Premi Mediterraneo

Nel 1996 la Fondazione Mediterraneo ha istituito il Premio Mediterraneo (con le sue molteplici categorie) che annualmente viene assegnato a personalità del mondo politico, culturale e artistico che hanno contribuito, con la loro azione, a ridurre le tensioni e ad avviare un processo di valorizzazione delle differenze culturali e dei valori condivisi nell'area del Grande Mediterraneo.

Oggi questo Premio è considerato uno dei più prestigiosi riconoscimenti a livello mondiale.

Al Premio Mediterraneo sono associati vari eventi, quali il "Concerto Euro-Mediterraneo per il Dialogo tra le Culture" e il "Concerto dell'Epifania" (organizzato dal Centro francescano di cultura "Oltre il Chiostro" e dalla "Fondazione Mediterraneo": questo evento viene trasmesso da Rai Uno e Rai International in tutto il mondo la mattina del 6 gennaio di ogni anno.

Le giurie internazionali hanno attribuito il “Premio Mediterraneo per l’Ambiente e il co-sviluppo 2019” al World Water Assessment Program dell’UNESCO.
La cerimonia di assegnazione si svolgerà il 13 maggio 2019.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua si è svolta presso la sede del Museo della Pace - MAMT la cerimonia di assegnazione del “Premio Mediterraneo 2019”.
La “Medaglia d’onore per l’Ambiente e Cosviluppo è stata assegnata a Lucio Ubertini, programma UNESCO UN WWAP, per l’impegno costante e significativo per migliorare la gestione delle risorse idriche e l’accesso ai servizi idrici e igienico-sanitari, allo scopo di superare la povertà e affrontare le disuguaglianze sociali ed economiche nel mondo.

La “Medaglia d’onore per l’Ambiente e Cosviluppo” è stata assegnata ad András Szöllősi-Nagy - chair del programma “Soutainable Water Future” e già rettore del Water Education Institute dell’UNESCO - per l’impegno costante e significativo per migliorare la gestione delle risorse idriche e l’accesso ai servizi idrici e igienico-sanitari, allo scopo di superare la povertà e affrontare le disuguaglianze sociali ed economiche nel mondo.

La “Medaglia d’onore per l’Ambiente e Cosviluppo è stata assegnata a Michela Miletto, vicecoordinatore del programma UNESCO UN WWAP, per l’impegno costante e significativo per migliorare la gestione delle risorse idriche e l’accesso ai servizi idrici e igienico-sanitari, allo scopo di superare la povertà e affrontare le disuguaglianze sociali ed economiche nel mondo.

Vincenzo De lucia e Renato Ongania, per conto della Fondazione Mediterraneo, hanno consegnato il “Premio Mediterraneo di poesia” ai poeti israeliani.
Un momento simbolico che ha visto il Totem della Pace di Mario Molinari diventare il simbolo della "Poesia per la Pace".

Lucio Ubertini
Programma UNESCO UN WWAP

Viene premiato per il suo per l’impegno costante e significativo per migliorare la gestione delle risorse idriche e l’accesso ai servizi idrici e igienico-sanitari, allo scopo di superare la povertà e affrontare le disuguaglianze sociali ed economiche nel mondo.

András Szöllősi-Nagy
Chair del programma “Soutainable Water Future” e già rettore del Water Education Institute dell’UNESCO

Michela Miletto
Vicecoordinatore del programma UNESCO UN WWAP

Viene premiata per il suo impegno costante e significativo per migliorare la gestione delle risorse idriche e l’accesso ai servizi idrici e igienico-sanitari, allo scopo di superare la povertà e affrontare le disuguaglianze sociali ed economiche nel mondo.

Napoli, 22 marzo 2019

Si è svolta a Napoli, presso la sede del Museo della Pace - MAMT, la cerimonia di assegnazione del  “Premio Mediterraneo di Pace 2018” ad Emma Bonino.
Tra coloro che hanno già ricevuto questo riconoscimento Leah Rabin, Najib Mahfouz, Shirine Ebadi ed altri.
Il Premio Mediterraneo gode di fama internazionale ed è sostenuto da molte istituzioni internazionali.
Alla cerimonia hanno partecipato rappresentanti di vari Paesi e membri della Fondazione Mediterraneo e della Federazione Anna Lindh Italia.

Nel corso di una cerimonia svoltasi al Museo della PaceMAMT è stato assegnato a tutti i poeti israeliani il “Premio Mediterraneo per la Poesia” 2018.
Vincenzo De Lucia, Vice Presidente di Poeti per la Pace, ha ripercorso le tappe del Premio e citato alcuni dei precedenti assegnatari: tra questi gli scrittori della Ex-Jugoslavia Sidran Abdulah e Izet Sarajlic e lo statunitense L. Ron Hubbard.
Subito dopo è stata introdotta introdurre la Cerimonia di Premiazione per il 2018 in favore di tutti i poeti israeliani.
Nelle motivazioni si legge: “In occasione del 70’ Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e del 30’ Anniversario della Fondazione Mediterraneo, il Comitato Internazionale ha deliberato l’assegnazione del Premio Mediterraneo 2018 in favore di tutti i poeti israeliani impegnati nella promozione di una cultura di Pace.” Il Premio verrà consegnato in Israele nel corso di una importante manifestazione.

Si è svolta a Napoli, presso la sede del Museo della Pace - MAMT, la cerimonia del “Premio Mediterraneo Diplomazia e Sviluppo 2018” attribuito a MOHAMED ABOU EL ENEIN.
Presente una folta delegazione di diplomatici e giornalisti della Repubblica Araba d’Egitto, guidata da dall’ambasciatore d’Egitto in Italia HISHAM MOHAMED MOUSTAFA BADR.
Questo premio è un’opera artistica realizzata dallo scultore MARIO MOLINARI che rappresenta un simbolo di pace e di vita comune: tra coloro che hanno già ricevuto questo riconoscimento nel mondo arabo il compianto NAJIB MAHFOUZ.
Alla cerimonia hanno partecipato diplomatici di vari Paesi e membri della Fondazione Mediterraneo e della Federazione Anna Lindh Italia.

Nel corso di una cerimonia svoltasi presso il Ministero degli Affari Culturali di Tunisi le giurie internazionali hanno assegnato a S.E. Mohamed Zinelabidine – Ministro degli Affari Culturali della Repubblica di Tunisia - il “Premio Mediterraneo Cultura 2018”.
Il Premio è stato consegnato dal presidente Michele Capasso.