Don Bosco||Il Potere dell'Amore

Lo spirito di Don Bosco e dei Salesiani presenti in 132 paesi del mondo si rinnova nell’ ”Oratorio Salesiano virtuale” del Museo della Pace - Mamt: un’ esperienza unica ed affascinante attraverso 12 percorsi emozionali e la visita alla Cappella con la reliquia del “Santo dei Giovani” In un momento difficile della nostra storia il messaggio di Don Bosco per i giovani e con i giovani è più che mai attuale e costituisce l’antidoto contro ogni forma di radicalismo e fondamentalismo, aiutando i giovani a ridiventare “Produttori del futuro” e “Cacciatori del positivo”. L’Oratorio Salesiano virtuale ed i percorsi emozionali “Don Bosco, il Potere dell’Amore” sono realizzati dalla Fondazione Mediterraneo e dalla Direzione Generale Opere Don Bosco in collaborazione con l’Ispettoria Salesiana Meridionale ed i Salesiani di tutto il mondo.

 

 

Grande emozione e festa per don Ángel Fernández Artime, X° successore di don Bosco, che stamane 30 settembre 2023 è stato ufficialmente creato Cardinale di Santa Romana Chiesa da Papa Francesco.
Una grande gioia per tutti noi, per la Fondazione e per gli Stati Uniti del Mondo che proprio in don Angel hanno trovato uno dei primi sostenitori, come confermano le tante visite e le iniziative comuni, tra le quali l'Oratorio Salesiano Mondiale e la Cappella con le reliquie di Don Bosco e Madre Mazzarello da lui istituite presso il nostro Museo della Pace di Napoli.
Buon cammino, Caro Angel !

Leggi tutto: ...

Il Museo della Pace - MAMT celebra la Festa di Maria Ausiliatrice con video, Santa Messa e la partecipazione di tanti giovani dinanzi alle reliquie di Don Bosco e Madre Mazzarello custodite nel Museo della Pace - MAMT.
I giovani esclamano “Vogliamo vivere a colori, con il cuore di DON BOSCO”.

Leggi tutto: ...

Una visita a sorpresa quella di Papa Francesco alle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA). A loro l’incoraggiamento ad essere “comunità generative” e "donne di speranza" in questo “tempo fragile e incerto” della pandemia che “ha fatto tante stragi” e "moltiplicato le povertà". Poi la raccomandazione a stare “accanto a poveri e ai giovani” e ad essere sempre fedeli al carisma originario di Don Bosco.
Il Papa viene accolto con una bandiera biancoceleste dell’Argentina, un bicchiere di Mate e un Rosario da collo indiano dalle 200 Figlie di Maria Ausiliatrice - meglio conosciute come “Salesiane di don Bosco” - provenienti da tutto il mondo. Le ha incontrate nella Curia generalizia di Roma dove dal 17 al 24 ottobre si svolge il 24° Capitolo generale sul tema “Comunità generative di vita nel cuore della contemporaneità”.
Dopo saluti e applausi il Pontefice si è seduto in 'cattedra' dinanzi ad un folto uditorio, e nel suo discorso, intervallato da ampi passaggi a braccio, ha incoraggiato il servizio delle salesiane di tutto il mondo, specialmente nell’attuale “contesto sociale multiculturale, segnato da tensioni e sfide a volte persino drammatiche, come quelle provocate dalla pandemia”. Un tempo “fragile e incerto”, ferito da numerose “forme di povertà che la crisi attuale ha prodotto e moltiplicato”, ha affermato il Papa. “È terribile questo. Le povertà sono moltiplicate, anche le povertà nascoste”. Il pensiero è andato in particolare alle “tante famiglie benestanti o almeno nella classe media” che ora “non hanno il necessario per vivere”. “La pandemia ha fatto tante stragi”, ha affermato il Papa e ha raccomandato quindi alle suore di immergersi in questo scenario complesso sempre “radicate in Cristo” e, soprattutto, senza mai cedere alle tentazioni della “mondanità, nelle sue diverse forme e nei suoi travestimenti”.
Papa Francesco è voluto andare personalmente nella “Casa” delle religiose, da decenni dedite all’apostolato tra i poveri e alla formazione dei giovani, per salutarle e augurare “buon lavoro” alla superiora generale neo eletta, madre Chiara Cazzuola, e ringraziare la superiora uscente madre Yvonne Reungoat, alla quale scherzosamente ha detto: “Mi auguro che la madre tornerà in Africa e se non c’è posto in Africa, in Patagonia!”. 
Il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso, nel formulare gli auguri più affettuosi a madre Chiara Cazzuola, ha ribadito l’affetto per le FMA e la profonda fraterna amicizia con madre Yvonne, ricordando le sue parole quando – in visita al Museo della Pace nel novembre 2017 – inaugurò l’oratorio salesiano mondiale donando le reliquie di Santa Maria Mazzarello, fondatrice delle FMA, al Museo della Pace.

Leggi tutto: ...

In occasione della Festa dedicata a San Giovanni Bosco numerose iniziative si sono svolte al Museo della Pace: incontri di giovani, visita ai percorsi emozionali dedicati a Don Bosco, preghiere comuni nella Cappella con le reliquie di Don Bosco e Madre Mazzarello.
In questa occasione è stata officiata una celebrazione della Santa Messa con un momento di preghiera e di riflessione sull’opera di Don Bosco per i giovani.

Leggi tutto: ...

Tanti i giovani atleti provenienti da 170 paesi i n visita all’Oratorio Salesiano Mondiale ed ai percorsi emozionali del Museo della PaceMAMT dedicato al Santo dei giovani.
Lo sporto strumento per la pace ed il motto “Vogliamo vivere a colori, con il cuore di Don Bosco!”.

Leggi tutto: ...

Il Museo della Pace - MAMT celebra la Festa di Maria Ausiliatrice con video, Santa Messa e la partecipazione di tanti giovani dinanzi alle reliquie di Don Bosco e Madre Mazzarello custodite nel Museo della Pace - MAMT.
I giovani esclamano “Vogliamo vivere a colori, con il cuore di DON BOSCO”.

Leggi tutto: ...

Le suore dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Napoli (Vomero) in visita al Museo della Pace ed ai percorsi dedicati a Don Bosco e Madre Mazzarello.
In questa occasione è stata celebrata la Santa Messa da Don Massimo Ghezzi.
La direttrice Suor Gina ha espresso grande apprezzamento per l’opera svolta da Michele Capasso ed ha donato un esemplare della “Laudato si”.

Leggi tutto: ...

Don Massimo Ghezzi - parroco della Chiesa di San Gennaro al Vomero (Napoli) - ha celebrato la Santa Messa in occasione della visita emozionale al Museo ed ai percorsi dedicati a Don Bosco e Madre Mazzarello da parte delle suore FMA dell’Istituto Maria Ausiliatrice del Vomero.
In questa occasione ha espresso apprezzamento per l’opera di pace condotta da un trentennio dal presidente Michele Capasso.

Leggi tutto: ...