Maison de la Méditerranée

 

La Maison de la Méditerranée (MdM) è uno spazio in cui istituzioni ed organismi dei Paesi aderenti all'Unione per il Mediterraneo attuano azioni di scambio e partenariato per un futuro di pace e di sviluppo.

Costituisce lo spazio condiviso dove personalità e attori di differenti orientamenti si incontrano per confrontare esperienze e culture ed avvicinare le loro sensibilità al fine di esaminare i differenti interessi, discutere i contrasti, avviare un dialogo rivolto a lungo termine a raggiungere un'intesa di pace e giustizia per la sicurezza reciproca ed il progresso condiviso.

La Maison de la Méditerranée è una delle azioni prioritarie della Fondazione Mediterraneo il cui scopo è quello di promuovere e attivare i sistemi culturali, scientifici, economici ed istituzionali dei Paesi euromediterranei (specialmente dell'Italia, della Regione Campania e dell'intero Mezzogiorno d'Italia) in sintonia con le politiche poste in essere dall'Unione europea, dall'Unione per il Mediterraneo e da altre Istituzioni.

La sede centrale della Maison de la Méditerranée - sita in Napoli alla via Depretis, 130 nello storico edificio dell'ex Grand Hotel de Londres - è stata inaugurata il 22 giugno 2002.

La Maison de la Méditerranée svolge la maggior parte delle iniziative congiuntamente con la Maison de la Paix.

Guarda tutti gli eventi svolti con la Maison de la Paix