Fès Forum 2011

Il Forum di Fès, organizzato quest’anno dal Centro Marocchino Interdisciplinare di Studi Strategici ed Internazionali (CMIESI), dalla Fondazione Mediterraneo (FM) e dall’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (APM), in collaborazione con vari partners tra cui la Lega degli Stati Arabi, è  un’occasione per giovani, studiosi, universitari, politici, diplomatici, alti funzionari internazionali, giornalisti ed attori della società civile provenienti dai 4 angoli del mondo, di riunirsi e dibattere insieme, di scambiarsi punti di vista, di analizzare e riflettere sulle tematiche principali della nostra società contemporanea.

Fès – 9/12 dicembre 2011

Video Forum di Fès 2011

Il Forum di Fès, organizzato quest’anno dal Centro Marocchino Interdisciplinare di Studi Strategici ed Internazionali (CMIESI) con la Fondazione Mediterraneo (FM) ed in collaborazione con vari partners tra cui la Lega degli Stati Arabi, è  stata un’occasione per giovani, studiosi, universitari, politici, diplomatici, alti funzionari internazionali, giornalisti ed attori della società civile provenienti dai 4 angoli del mondo, di riunirsi e dibattere insieme, di scambiarsi punti di vista, di analizzare e riflettere sulle tematiche principali dedicate ai “Giovani e alla sfida della Globalizzazione”.
Per la Fondazione Mediterraneo hanno partecipato il Presidente Michele Capasso ed i membri del Comitato scientifico esecutivo Pia Molinari e Driss Guerraoui (presidente del Forum Nazionale giovani del Marocco ), responsabili dell’area “giovani”.

Durante la cerimonia inaugurale del Forum di Fès è stato reso omaggio ad Abdullatif Youssef Al Hamah, presidente-direttore del Fondo Arabo per lo Sviluppo Economico e Sociale.

Il Presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso ed il Presidente del Centro Marocchino Interdisciplinare di Studi Strategici e Internazionali Abdelhak Azzouzi, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa che vede le due istituzioni impegnate in una stretta collaborazione in materia di dialogo interculturale, sicurezza e stabilità nella regione euromediterranea e nel mondo.

Tra le iniziative in programma, la prossima edizione del Forum di Fès dedicata a "I Giovani e le sfide della modernità: ambiente, educazione, formazione e creatività".

All'incontro sono intervenuti il Segretario Generale del CMIESI Abdallah Harsi, il Vicepresidente Mohamed Fakihi e i membri del bureau Hicham Benmakhlouf e Anass Talbi.

“Gioie e dolori” della realizzazione degli Obiettivi del Millennio per lo sviluppo.

Lo sviluppo umano e la realizzazione degli Obiettivi del Millennio nel cuore di una politica di cooperazione Sud-Sud: bilanci e prospettive.

Come i giovani concepiscono le condizioni di un partenariato mondiale consistente, fornito di un calendario preciso di messa in opera?

Come i giovani concepiscono le questioni di politica economica, sociale e ambientale per la prosperità nel mondo?

Come assicurare un ambiente umano duraturo?

Educazione all’Ambiente verso uno Sviluppo Sostenibile.

Apporti e limiti del partenariato mondiale per lo sviluppo.

Come assicurare l’educazione primaria per tutti e promuovere l’uguaglianza e l’autonomia delle donne?

I giovani di fronte alle sfide della cooperazione euro-mediterranea.

10° Il partenariato politico, economico e sociale tra le due rive del Mediterraneo: come concepirlo in maniera diversa di fronte alla moltitudine delle richieste? Un dibattito tra i giovani e i responsabili delle grandi istituzioni mediterranee.

11° Come assicurare il consolidamento della cooperazione Sud-Sud: punto di vista arabo.

12° Studia comparti in materia di sviluppo a favore di un metodo concertato ed inclusivo, fondato sulla partecipazione democratica e la governance di prossimità.

13° I giovani di fronte alle sfide culturali e identitarie.

14° Come salvaguardare nei nostri figli i valori delle nostre culture?

15° Come riposizionare lo sviluppo sociale al centro del metodo di sviluppo sostenibile senza trascurare le condizioni di realizzazione e di perennità di questo sviluppo?

16° Verso un impegno politico fermo da parte di tutti gli Stati per l’instaurarsi delle condizioni di una vita degna e la costruzione di un avvenire comune in cui regnino sicurezza e stabilità, progresso e prosperità.

Per partecipare dovete inviarci urgentemente il titolo esatto del vostro intervento.

L’intervento sarà oggetto di una presentazione orale.

Gli atti di questo incontro internazionale saranno editi dagli organizzatori, i quali saranno incaricati della pubblicazione degli atti in tre lingue (arabo, francese, inglese).

I testi definitivi degli interventi, accompagnati qualora sia il caso da documenti allegati, devono essere indirizzati al Presidente del CMIESI Professor Abdelhak Azzouzi, esclusivamente in formato elettronico, entro e non oltre il 5-10 giugno 2011 ai seguenti indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le istituzioni specializzate contattate dovranno inviarci i sondaggi realizzati sulla tematica del Forum entro il 30 giugno 2011.

Gli autori sono responsabili per le idee espresse nei loro articoli, del contenuto dei loro contributi, dell’esattezza delle citazioni, dei loro riferimenti e dei diritti di pubblicazione del materiale proposto. E’ loro responsabilità ottenere permesso scritto, se necessario, di riproduzione dei dati protetti da copyright e dovranno obbligatoriamente far pervenire alla Redazione il formulario di autorizzazione debitamente compilato e firmato. L’origine dei dati sarà indicata nell’articolo, con ringraziamenti o didascalie.

Per maggiori informazioni consultare la versione inglese o francese del sito.

Centre Marocain interdisciplinaire des Etudes Stratégiques et Internationales
CMIESI, BP 8622, Atlas, 30001, Fès, Maroc
Tel/Fax: +212 535 931 794
GSM: +212 669 241 361
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo./Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.cmiesi.ma

Assemblee Parlementaire de la Méditerranée