Elenco Generale||degli eventi

La conferenza internazionale sull'oceanografia e la scienza della terra, organizzata dall'Istituto di studi scientifici, tecnologici e di sviluppo, si è svolta dal 29 giugno al 30 giugno a Marrakech, in Marocco. La conferenza ha trattato specialmente gli scambi di esperienza e di buona pratica riportando i risultati della ricerca su tutti gli aspetti dell'Oceanografia e della Scienza della Terra nel mondo.
La Fondazione Mediterraneo ha partecipa a questa conferenza continuando le attività della sede di Marrakech.

Si è concluso il ciclo di conferenze “Orbitecture” nell’ambito della mostra “Civilizzare l’urbano” ospitati al Museo della PaceMAMT. Il prof. Massimo Pica Ciamarra ed il dott. Gennaro Russo hanno concluso i lavori sottolineando lo splendido risultato ottenuto e gli indirizzi concreti operativi.

Il presidente Michele Capasso ha partecipato alla county presentation “Tunisia, una piattaforma tra Europa e Africa” svoltasi alla Camera di Commercio di Napoli.
In un cordiale incontro con la Console Beya Benabdelbaki e l’assessore al Comune di Napoli Alessandra Sardu il presidente Capasso ha ricordato gli antichi legami con la Tunisia e le tante presentazioni svoltesi nella sede della Fondazione e del Museo della PaceMAMT.

La Fondazione Mediterraneo ha partecipato alla 24ma edizione del “Festival di Fès delle Musiche Sacre del Mondo” dedicata ai Saperi Ancestrali.

Nell’ambito degli eventi per la mostra “CIVILIZZARE L’URBANO” si è svolta presso il Museo della Pace – MAMT la conferenza internazionale dal tema “Orbitecture e la Città Cislunare”.
Sono intervenuti:

• Russo (CNS/Trans-Tech)
  • Mosca (PMI-SIC)
  • Torre (CNS).
  • Pica Ciamarra (CNS/ PCAInt)
  • Arcidiacono (Università Federico II di Napoli)
  • De Martino (CNS/PCAint)
  • DePascale/ V.De Micco (Università Federico II di Napoli)
  • Pisanti (CNS/ Space-4life)

Si è svolta a Roma la cerimonia di assegnazione della XIa Edizione del “Mare Nostrum Award 2018”.
Creato da “Grimaldi Magazine” Mare Nostrum Awards è dedicato alla promozione delle Autostrade del Mare. L’obiettivo è quello di valorizzare questa eccezionale opportunità di scambi, collegamenti e sviluppo sostenibile per tutti i paesi dell’area Mediterranea.
Il montepremi di Mare Nostrum Awards ammonta, come ogni anno, a 50.000 euro suddiviso tra i primi cinque classificati che quest’anno sono:

• Manolis Dimellas con l’articolo col titolo “Autostrade del mare: quando le terreferme diventano una”, pubblicato sulla pubblicazione on line greca “huffingtonpost.gr”;
  • Silvia Fernandez con l’articolo col titolo “Le autostrade del mare che la “Brexit” non fermerà", pubblicato sul quotidiano spagnolo “ElMundo”;
  • Samira Hamrouni con l’articolo col titolo “E se la soluzione venisse dalle autostrade del mare”, pubblicato sul settimanale tunisino “La Presse Business”;
  • Elmostafa Fakhir con l’articolo col titolo “Autostrade del mare: la loro riuscita non passerà che attraverso una complementarietà tra trasporto stradale e trasporto marittimo”, pubblicato sulla testata on line marocchina “maritimenews.ma”;
  • Antonella Maffei con i video-servizi andati in onda sul “TG REGIONE CAMPANIA”.

Il premio speciale “Cavaliere del Lavoro Guido Grimaldi”, istituito dalla famiglia Grimaldi, è stato riconosciuto al giornalista Enzo Cappucci, giornalista Rai e fotografo, per i suoi reportage fotografici che, attraverso linee geometriche dei paesaggi,  tagli d’orizzonte, e prospettive di luce, restituiscono la gioia di scoprire quanto ancora ci sia da raccontare del mare.
La Giuria Internazionale del Premio è composta da esponenti di spicco del giornalismo e della cultura. Dopo la scomparsa di Folco Quilici  il nuovo presidente è Bruno Vespa affiancato, tra gli altri, da Vassiliki Armogeni, giornalista greca della rivista Efoplistis, Michele Capasso, Presidente della Fondazione Mediterraneo, Diana De Feo, giornalista RAI, Mimmo Jodice, fotografo, Paul Kyprianou, già Presidente Associazione Armatori RoRo Europei, Rosalba Giugni, presidente di Marevivo.
Segretario del Premio è Luciano Bosso, giornalista e direttore della rivista Grimaldi Magazine Mare Nostrum.
In questa occasione il presidente Capasso ha presentato le ultime attività della Fondazione Mediterraneo e del Museo della Pace – MAMT: in particolare il WORLD PEACE FORUM.
La XII edizione del Premio Mare Nostrum Awards sarà lanciata a settembre 2018 e si concluderà ad aprile 2019.
Il relativo bando sarà visionabile -a partire dal prossimo settembre - nelle sedi degli Ordini regionali dei giornalisti e sui siti www.grimaldi.napoli.it e www.grimaldi-lines.com.

“Con la firma oggi di un accordo da tutti definito 'storico', Macedonia e Grecia hanno posto fine dopo 27 anni alla disputa sul nome del Paese ex jugoslavo, che si chiamera' d'ora in avanti 'Repubblica di Macedonia del nord'. Una grande gioia - afferma il presidente Michele Capasso – un sogno coltivato sin dall’inizio della Fondazione Mediterraneo e rafforzatosi con le visite dei Presidenti dell’ex Repubblica yugoslava: tra tutti Kiro Gligorov”.
L'intesa - che dovra' essere ratificata dai rispettivi parlamenti, e in Macedonia anche da un referendum popolare in autunno oltre che con emendamenti alla costituzione - se da una parte elimina il blocco di Atene al cammino di Skopje verso Ue e Nato, dall'altra e' tuttavia avversata duramente dalle opposizioni conservatrici e nazionaliste in entrambi i Paesi, dove quotidianamente si registrano manifestazioni di protesta, segnate spesso da incidenti e scontri con la polizia.
La cerimonia ufficiale di firma del documento sul nome e su un partenariato strategico fra Skopje e Atene, si è svolta stamane a Psaridis, sul versante greco del lago di Prespa, al confine fra i due Paesi. Un luogo simbolico e che per i macedoni ha anche un significato storico perché' legato all'inizio della lotta partigiana di liberazione dal nazifascismo durante la seconda guerra mondiale.

La Fondazione Mediterraneo ha partecipato alla presentazione del Rapporto "L'Economia in Campania" presso la Banca d'Italia. Il presidente Capasso si è complimentato per la puntuale presentazione di dati importanti per lo sviluppo dela regione.

La fine dell’Ottocento vide profonde trasformazioni della fisionomia urbana della città. Il Governo attuò un piano di risanamento dei quartieri più degradati di Napoli e la creazione ex novo del lungomare. In questa stimolante atmosfera di rinnovamento, un finanziere belga, Oscar duMesnil, a Napoli con la moglie, rimase affascinato dalla città e decise di costruire sul nuovo lungomare un albergo all’altezza della bellezza del luogo. Nasce così nel 1882 il “Grand Hôtel du Vesuve”.
L’11 giugno 2018 si inaugura la terrazza panoramica: una magia sul Golfo di Napoli.
La Fondazione Mediterraneo, che ha ospitato al “Vesuvio” personalità di vari paesi del mondo nel corso degli ultimi 30 anni, ha partecipato all’evento.

La Fondazione Mediterraneo sponsorizza questa iniziativa.
Il Congresso è organizzato da:

• Associazione studi mediterranei
  • Sant'Anna Insitute, Sorrento
  • Università del Massachusetts Dartmouth
  • Università del Minnesota
  • Utah State University
  • Istituto per studi mediterranei, Busan Univ. di straniero Studi, Corea

Presidente del Congresso (2018): Cristiana Panicco, Presidente Istituto Sant'Anna; Direttore esecutivo: Benjamin F. Taggie, Università del Massachusetts Dartmouth.