Federazione Anna Lindh Italia || Onlus

La Federazione Anna Lindh Italia, senza scopo di  lucro, condivide le finalità della Fondazione Anna Lindh  creata nel 2004 dalla Commissione europea congiuntamente ai 42 paesi euromediterranei.
L’obiettivo della Federazione è promuovere, sostenere ed attuare l’interazione culturale e sociale tra l’Italia e i paesi euromediterranei in vari campi d’azione tra i quali: arte, architettura, archeologia, ambiente, artigianato, giovani, donne, diritti umani, migranti, mestieri d’arte, occupazione, formazione, educazione, infanzia, sport, dialogo interreligioso, legalità, musica, cultura del cibo, empowerment, tradizione, turismo, solidarietà sociale, scambi economici e culturali, mestieri d’arte.
In particolare la Federazione intende attuare iniziative in favore dei giovani finalizzate specialmente a restituire loro speranza e fiducia attraverso la promozione del “vero”, del “bello” e del “buono”.

La Fondazione Mediterraneo, in partnership con accademie, università e vari Paesi del mondo, ha presentato al Museo della Pace - MAMT “LA REPUBBLICA DELLO SPAZIO”: un progetto di lunga portata  finalizzato a proteggere,  custodire, valorizzare e promuovere i patrimoni dell’umanità nelle principali categorie.

Viviamo in un momento difficile della nostra storia – ha affermato il presidente Michele Capasso – in cui la dimensione fluida sembra essere predominante: valori, cambiamenti climatici, arte, creatività, mestieri, memorie collettive e tanto altro sembrano non avere più significato e tutto appare in balia di un ‘onda “anomala” in grado di sconvolgere il mondo portando via tutto.
Per salvare l’immenso patrimonio materiale ed immateriale mondiale è necessario agire “Oltre” ed “Altro”: creando una dimensione reale al di fuori del nostro pianeta, nello Spazio appunto, dove proteggere, custodire, valorizzare e promuovere la parte più significativa dei patrimoni mondiali dell’umanità. Dal patrimonio artistico - a rischio di terremoti, alluvioni ed eventi climatici - alle memorie collettive immateriali, dai documenti più significativi della storia alle poesie, dagli antichi saperi alle nuove tecnologie: un elenco nutrito di cose da custodire  e proteggere, sia a livello immateriale che materiale”
.

In occasione delle celebrazioni del trentesimo anniversario della nascita della Fondazione Mediterraneo – in programma per tutto il 2020 – sarà presentato in vari Paesi il progetto esecutivo ed i criteri generali de “La Repubblica dello Spazio”.

Un’importante giornata al Museo della Pace - MAMT per ricordare Giovanni Falcone nell’80° anniversario dalla nascita.
Tanti i partecipanti e le testimonianze: tra queste quelle del generale Pasquale Angelosanto, comandante dei Carabiieri - ROS; dei parlamentari Giuseppe Lumìa, Mario Giarrusso, Piera Aiello; dei magistrati Catello Maresca e Cesare Sirignano; dei giornalisti Francesco Borrelli e Dania Mondini; del presidente della Fondazione Caponnetto Salvatore Calleri ed ancora di Nilla Manzi Tavazza, Annella Prisco, Giuseppe Antoci e tanti altri.
Molti studenti delle scuole hanno ripercorso le tappe principali della vita di Giovanni Falcone attraverso i percorsi emozionali ed i video custoditi nel Museo.
Ha aderito alla giornata la “Federazione Anna Lindh Italia onlus” con la partecipazione di molteplici membri.

La Fondazione Mediterraneo e la Federazione Anna Lindh Italia hanno partecipato agli eventi della seconda edizione di “Pescasseroli legge” con la direzione artistica di Dacia Maraini.
Tra i libri presentati si segnalano quelli di Vincenzo Paglia, Marcello Fois, Paola Di Nicola, Antonio Padellaro, Nadia Terranova e Michela Murgia.

Un’importante giornata al Museo della Pace - MAMT per ricordare Papa Giovanni Paolo II° nel 99° anniversario dalla nascita.
Molti studenti delle scuole hanno ripercorso le tappe principali della vita di Papa Giovanni Paolo II° attraverso i percorsi emozionali ed i video custoditi nel Museo.