2007

Quest anno il premio è stato dedicato al tema “Donne e uomini mano nella mano per l’uguaglianza tra i generi”

I vincitori sono stati selezionati dai capofila delle reti nazionali dell´ALF dei 37 paesi euro-mediterranei nel mese di luglio.

I vincitori ex aequo di questa edizione, Rodi Kratsa TsagaropoulouJan Willems, promuovono, seppur a livelli differenti, il ruolo della donna nella società.
Jan Willems tramite le sue attività artistiche e Rodi Kratsa a livello istituzionale, incoraggiando l’adozione di politiche che rispettino l’uguaglianza dei generi  all’interno del Parlamento Europeo e dell’Assemblea Parlamentare Euro-mediterranea.

Una menzione d’onore è stata attribuita ai tre seguenti premiati:
Wassyla Tamzali, scrittrice ed attivista per i diritti delle donne (Algeria);
Hanna Herzog, ricercatrice in questioni di genere, religione e politica e docente di sociologia all’Università di Tel Aviv (Israele);
Mahassen El Emam, direttrice e fondatrice del Arab Women Media R&S Center (Giordania).

Il premio è stato consegnato in occasione di una cerimonia ufficiale che ha visto partecipare i premiati a diverse attività organizzate dalle reti della Fondazione, in Europa e nei paesi partner mediterranei.

La Cerimonia di Assegnazione
Il Cairo, 26 novembre 2007