FONDAZIONE A. LINDH - RETE ITALIANA

Rete Italiana della Fondazione Euromediterranea "Anna Lindh" per il Dialogo tra le Culture

2004 -2017

La Fondazione Mediterraneo è stata Capofila della “Rete Italiana della Fondazione Anna Lindh per il Dialogo tra le Culture” dal 2004 al 2017 ed ha sostenuto - sin dall'inizio e con proprie consistenti risorse - tale processo contribuendo alla realizzazione di oltre 2.000 azioni: per questo ha ottenuto il plauso ed il riconoscimento dei vertici della FAL, del Ministero degli Affari Esteri e dei rappresentanti di organismi internazionali.

La Fondazione Euromediterranea "Anna Lindh" per il Dialogo tra le Culture (ALF) è un’organizzazione unica nel suo genere creata dall'Unione europea e dai Paesi Partner Mediterranei nell'ambito dell'Unione per il Mediterraneo. E' una rete di reti di organismi della Società Civile e delle Istituzioni (Università, Collettività locali, ecc.).

La Rete Italiana della Fondazione Anna Lindh ha rappresentato dal 2004 al 2017 il Network più numeroso della Fondazione Anna Lindh (FAL) ed ha avuto un ruolo sostanziale nella nascita e nello sviluppo dell'istituzione creata dall'Unione Europea e dai Paesi partner.
Il ruolo della Fondazione Mediterraneo è stato ed è quello di svolgere funzione di connessione tra i vari membri che agiscono attivamente per la promozione del dialogo tra le culture, favorendo la visibilità e l’azione del Partenariato Euromediterraneo a livello nazionale ed internazionale.
Dal settembre 2016 la maggioranza dei membri della Rete Italiana (1.034 su 1084) ha costituito la "Federazione Anna Lindh Italia Onlus" che ha come unico obiettivo promuovere, diffondere e sostenere le finalità della FAL.

Info: www.falitalia.org

La Rete Italiana della Fondazione Anna Lindh è oggi rappresentata dalla Ride - aps. Info: https://ride.mediper.eu/it/