Tutti gli Eventi e le Iniziative || Anno per Anno

Pubblicato in tre lingue il catalogo del "Museo della Pace - MAMT". Più di 200 pagine testimoniano il "Museo delle emozioni", patrimonio dell'umanità.

In occasione del trentaduesimo anniversario della morte il MAMT - Museo della Pace ricorda Raffaele Capasso, Sindaco di San Sebastiano al Vesuvio per 35 anni ed esempio di politico dedito al “Bene Comune”.
Apprezzamento per l’opera svolta dal Sindaco Capasso dai tanti visitatori, specialmente i giovani che ritrovano un esempio proprio oggi alla vigilia di elezioni sciatte ed intrise di mediocrità.
Per questa occasione è stata diffusa un’edizione speciale del volume “IL VIAGGIO DEL SIGNOR NIENTE” dedicato a Raffaele Capasso.

Un corteo storico con i Sindaci dei Comuni del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ed altre autorità si è svolto intorno al “Totem della Pace”, sito a Pescasseroli dinanzi alla sede del Parco.
L’opera monumentale dello scultore Mario Molinari è il simbolo degli “Stati Uniti del Mondo”: a tal fine è stato dedicato un Viale del Centro visita del Parco Nazionale e sono stati apposti pannelli esplicativi intorno al “Totem della Pace”.

Il Museo della Pace - MAMT ha ospitato per due giorni studenti di vari istituti e giovani ambientalisti per celebrare il centenario del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
In gemellaggio ideale con Pescasseroli dove - presenti tra gli altri il presidente Michele Capasso, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, il Presidente del Parco Giovanni Cannata, il direttore Luciano Sammarone – giovani studenti di varie scuole hanno sostenuto il valore della terra e del creato e l’importanza del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

La Fondazione Mediterraneo e gli Stati Uniti del Mondo hanno partecipato alle celebrazioni per il centenario del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise organizzando vari eventi per questa importante occasione.
In particolare il convegno “Educazione alla sostenibilità: uno strumento per la tutela della biodiversità” ha visto la partecipazione del Segretario Generale Michele Capasso, dei proff. Giuseppe D’Antonio, Massimo Pica Ciamarra e Ferdinando Della Gatta.

Si è svolta alla Farnesina la cerimonia di designazione di "Ambasciatore degli Stati Uniti del Mondo" a Moez Eddine Sinaoui, Ambasciatore di Tunisia in Italia.
Il riconoscimento è stato consegnato dalla senatrice Stefania Craxi, Presidente della Commissione Esteri del Senato della Repubblica Italiana, e dal prof. Michele Capasso, Segretario Generale degli Stati Uniti del Mondo.
Presenti alla cerimonia:

• Inigo Lambertini, Ambasciatore - Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica;
  • Manuela Ruosi, Capo Ufficio I° Cerimoniale Diplomatico della Repubblica;
  • Abdelkrim Touahria, Ambasciatore d'Algeria in Italia;
  • Enas Mekkaury, Capo della Missione della Lega degli Stati Arabi in Italia;
  • Alfredo Conte, Ministro Plenipotenziario - Direttore centrale per i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente;
  • Raimondo De Cardona, già Ambasciatore d'Italia in Tunisia;
  • Fabrizio Saggio, Ambasciatore d'Italia in Tunisia;
  • Leila El Houssi, docente di storia del'Africa - Università "La Sapienza";
  • Gualsiero Zamperini, Console della Tunisia a Firenze.

Il Segretario Generale Capasso ha sottolineato il ruolo dell'Ambasciatore Sinaoui nel sostenere le finalità e le azioni degli "Stati Uniti del Mondo" specialmente in questo momento difficile della storia dell'umanità.

Si è svolta alla Farnesina la cerimonia di consegna del "Premio Mediterraneo-Sum Diplomazia" attribuito all'Ambasciatore Moez Sinaoui.
Il riconoscimento è stato consegnato dalla senatrice Stefania Craxi, Presidente della Commissione Esteri del Senato della Repubblica Italiana, e dal prof. Michele Capasso, Segretario Generale degli Stati Uniti del Mondo e Presidente della Fondazione Mediterraneo.
Presenti alla cerimonia:

• Manuela Ruosi, Capo Ufficio I° Cerimoniale Diplomatico della Repubblica;
  • Abdelkrim Touahria, Ambasciatore d'Algeria in Italia;
  • Enas Mekkaury, Capo della Missione della Lega degli Stati Arabi in Italia;
  • Raimondo De Cardona, già Ambasciatore d'Italia in Tunisia;
  • Fabrizio Saggio, Ambasciatore d'Italia in Tunisia;
  • Leila El Houssi, docente di storia del'Africa - Università "La Sapienza";
  • Gualsiero Zamperini, Console della Tunisia a Firenze.

Come ogni anno la Fondazione partecipa all’evento “Pescasseroli legge”, con la direzione artistica di Dacia Maraini. Tra gli interventi quello di Roberto Saviano.

Moez Sinaoui ed Omar Labiadh sono stati accolti dal presidente Michele Capasso alla “Maison des Alliances”.
Grande apprezzamento per il sito dove si sono scritte pagine di storia per la pace testimoniato dalle dediche sul libro d’onore.

Si è svolta presso il Grand Hotel Vesuvio di Napoli la cerimonia di premiazione dei vincitori della 14a edizione del Premio Giornalistico Internazionale Mare Nostrum Awards, bandito dalla rivista Grimaldi Magazine Mare Nostrum e patrocinato dall’Ordine nazionale dei Giornalisti. La cerimonia è stata presentata dal conduttore Massimo Giletti ed ha visto la partecipazione di personalità del mondo istituzionale, dell'informazione e dello shipping.
La giuria internazionale del Premio, presieduta dal giornalista Bruno Vespa e composta da importanti personalità del mondo della cultura e del giornalismo - tra le quali il Segretario Generale degli Stati Uniti del Mondo prof. Michele Capasso - ha decretato i seguenti vincitori:

• Bartolomé Cánovas Sánchez con una relazione intitolata “El transporte marítimo una solución ante el cambio climático” pubblicato sul report n.12/2022 dell’IEEE (Istituto Spagnolo di Studi Strategici);
  • Mohamed Hannachi con l’articolo “Après le confinement, le grand air” pubblicato su “La Presse de Tunisie”;
  • Massimo Minella con l’articolo “Il Piano Marshall dei porti: 4,5 miliardi per trasformarli in piattaforme logistiche” pubblicato su “La Repubblica Affari&Finanza”;
  • Fabio Pozzo con l’articolo “Navi più sostenibili, le Autostrade del Mare come “corridoi verdi”” pubblicato su lastampa.it;
  • Gli allievi del Master in Giornalismo dell’Università di Bari con vari contributi pubblicati sulla loro rivista e TV chiamata “Mediterraneo News”;
  • Raquel Villaécija Ruiz con l’articolo “El renacer comercial de las autopistas del mar” pubblicato su “El Mundo”.

Il premio speciale “Cavaliere del Lavoro Guido Grimaldi”, istituito dalla famiglia Grimaldi in memoria del fondatore del Gruppo Grimaldi, è stato riconosciuto al giornalista Raoul de Forcade, redattore de Il Sole 24 Ore.
Il prof. Capasso ha premiato gli allievi del Master in giornalismo dell’Università di Bari.