Tutti gli Eventi e le Iniziative || Anno per Anno

Il presidente Michele Capasso, i membri del Consiglio Direttivo e del Comitato Scientifico Internazionale, i rappresentanti delle Sezioni autonome e delle sedi distaccate, esprimono profondo cordoglio per la morte di Raffaele (Dudù) La Capria: con Gerardo Marotta, Claudio Magris, Umberto Eco e tanti altri membro fondatore della Fondazione Mediterraneo.
Nel 1989, sin dall'inizio delle attività della Fondazione, nacque una collaborazione profonda fondata su comuni ideali e sul rispetto di valori intramontabili come quelli posti a base degli “Stati Uniti del Mondo”.
Un patrimonio comune unico fatto di iniziative e conferenze: la grande testimonianza della visione di un uomo, che ha saputo restituire a Napoli il ruolo di grande capitale nella Storia e nella Vita.
Il presidente Michele Capasso, commosso, ha ricordato il fraterno amico Dudù ed i tanti incontri che hanno caratterizzato un percorso irripetibile di vita.

Si è svolta ad Oulx la cerimonia di apposizione della targa all’opera dello scultore Mario Molinari dal titolo “Equilatero”, dedicata ai donatori di sangue.
Presenti i sindaci di Oulx, Sauze d’Oulx, Cesana Torinese e di altri Comuni oltre che le delegazioni AIDO (Associazioni donatori sangue) di Bardonecchia, Susa ed altri Comuni della valle.
La professoressa Evelina Bertero, già sindaco di Oulx, ha coordinato l’evento.

Si è svolta a Napoli la “Conferenza dei Ministri della Cultura del Mediterraneo”.
Nel documento finale la proposta di una “Capitale Mediterranea della Cultura”.
In questa occasione Michele Capasso - presidente della Fondazione Mediterraneo e segretario generale degli “Stati Uniti del Mondo” - ha ricordato i 33 anni di impegno in favore della cultura e del dialogo euromediterraneo, il ruolo svolto dalla Fondazione Mediterraneo nella costituzione della “Fondazione Anna Lindh” e nell’istituzione di una “Capitale mediterranea della cultura”, avvenuta per decisione dei 2248 partecipanti al Forum Civile Euromed di Napoli (10-12 dicembre 1997) in presenza - tra gli altri - del presidente della Repubblica Italiana Scalfaro, di altri Capi di Stato e di Governo di vari Paesi oltreché dei rappresentanti di organismi internazionali.
“Siamo onorati e disponibili - ha concluso il presidente Capasso - di portare il nostro contributo a questa iniziativa necessaria per la pace e lo sviluppo condiviso nel Grande Mediterraneo e nel mondo”.

Il Console della Repubblica Democratica del Congo a Napoli, avv. Angelo Melone, è stato designato “Ambasciatore” degli Stati Uniti del Mondo e, in particolare, per l’Africa nell’ambito del programma “Stati Uniti dell’Africa”.
Nel corso di una cerimonia presso la sede di Napoli il Segretario Generale Michele Capasso ha conferito la nomina al Console Melone unitamente ad una lettera ufficiale per il Dr. DENIS MUKWEGE assegnatario del premio “Stati Uniti del Mondo per la pace 2022”.

Fabio Coletta, titolare della “Handy System Onlus” ed autore delle targhe braille del Museo della Pace, ha visitato i percorsi museali esprimendo apprezzamento per il Museo patrimonio dell’umanità e per gli “Stati Uniti del Mondo”.

Grande afflusso di pubblico nella sede centrale degli “Stati Uniti del Mondo” per celebrare la Festa della Repubblica Italiana.
Sui grandi schermo videowall in varie sale la diretta delle varie cerimonie.
La prima quando il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, in occasione del 76° anniversario della Repubblica, ha reso omaggio al Monumento del Milite Ignoto all'Altare della Patria e ha assistito alla Parata ai Fori Imperiali.
Il Capo dello Stato, accompagnato dal Ministro della Difesa, dal Capo di Stato Maggiore della Difesa ha passato in rassegna il reparto d'onore schierato con Bandiera e Banda.
Il Presidente Mattarella ha, quindi, deposto una corona d'alloro al Sacello del Milite Ignoto, in ricordo di tutti i militari e i civili che hanno servito e servono lo Stato con impegno ed abnegazione, alla presenza dei Presidenti di Senato e Camera, del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Presidente della Corte Costituzionale.
Al termine, le Frecce Tricolori hanno sorvolato su Piazza Venezia.
Il Capo dello Stato ha quindi assistito alla Parata Militare ai Fori Imperiali che si è conclusa con il sorvolo delle Frecce Tricolori.
La seconda quando il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha salutato nel pomeriggio i circa 2.300 cittadini che hanno visitato i Giardini del Quirinale in occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica.
Quest’anno la consueta apertura al pubblico dei Giardini è stata dedicata alle persone con fragilità rappresentate dalle associazioni a carattere nazionale.
In collaborazione con il Miur sono stati invitati alcuni bambini profughi dall’Ucraina che frequentano l’Istituto comprensivo “W.A. Mozart” di Roma, protagonisti di un percorso di integrazione e inclusione sociale.

Il Segretario Generale (SG) degli “stati Uniti del Mondo” prof. Michele Capasso, a margine dell’incontro “ALIS ON TOUR” ha presentato ad alcuni ministri e politici presenti gli “stati Uniti del Mondo” e l’importanza dell’azione cocnreta portata avanti da 33 anni per la pace e lo sviluppo condiviso.
Al Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese il SG ha sottolineato l’importanza delle azioni nell’ambito dell’accoglienza ed integrazione dei migranti e rifugiati che gli “stati Uniti del Mondo” realizzano dal 1990 in collaborazione con associazioni ed organismi del volontariato e della società civile.
Il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini il SG ha illustrato il programma “Verso Sud” lanciato dagli “Stati Uniti del Mondo” nel 1992 e finalizzato a riequilibrare l’Europa sul Grande Mediterraneo con un ruolo particolare per il Mezzogiorno d’Italia negli ambiti del turismo, delle risorse della terra e del mare nonché del patrimonio culturale.
Al Ministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio il SG ha illustrato le iniziative negli ambiti della pace e del dialogo portate avanti dagli “Stati Uniti del Mondo” sin dal 1989, con i significativi “Forum” di Napolim, Marsiglia e Barcellona che costituiscono pietre miliari per l’azione diplomatica internazionale.
Al Ministro per le Disabilità Erika Stefani il SG ha evidenziato le significative iniziative portate avanti dagli “Stati Uniti del Mondo” sin dal 1992 negli ambiti della tutela delle disabilità intesa come “materia trasversale che attraversa tutto il nostro vivere”.
Al Ministro per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti il SG ha evidenziato le azioni prioritarie degli “Stati Uniti del Mondo” in materia di uguaglianza di genere  e di sostegno alle famiglie e al lavoro femminile.
L’importanza degli Stati Uniti del Mondo è stata illustrata dal SG anche ad alcuni Sottosegretari: Assuntela Messina (Innovazione tecnologica e transizione digitale), Dalila Nesci (Sud e coesione territoriale), Giorgio Mulè (Difesa).

L’Italia delle imprese e dei territori protagonisti di oggi e di domani.  Dopo il grande successo della prima edizione di LET EXPO, ALIS continua la sua attività associativa con un tour alla scoperta del Mezzogiorno d’Italia!
Guido Grimaldi: “La presenza dei Ministri Lamorgese, Gelmini, Stefani, Bonetti e Di Maio, dei Sottosegretari Messina, Nesci e Mulè, del Vicepresidente della Camera dei Deputati Rosato e di tanti illustri ospiti è un ulteriore segnale di grande apprezzamento per il lavoro svolto dal settore del trasporto e della logistica”
Così il Presidente di ALIS Guido Grimaldi commenta il primo appuntamento di “ALIS ON TOUR. L’Italia in movimento alla scoperta del Mezzogiorno”, che vedrà protagonista l’Associazione il prossimo 14 giugno a Napoli, il 5 luglio a Manduria (Taranto) e, infine, il 2 agosto a Catania.
I lavori della giornata sono stati avviati dall’intervista al Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, che ha sottolineato proprio l’importanza riconosciuta al settore, anche in termini di sicurezza, considerando “quel che è stato fatto dal cluster della logistica rappresentato da ALIS durante il lockdown e l’aiuto al sistema dato col trasporto puntuale delle merci, grazie al quale gli italiani non hanno mai subito carenze di qualunque bene. Sono importantissimi al riguardo i tanti fondi che andranno destinati alla riduzione delle distanze tra Nord e Sud, come quelli sull’alta velocità, e credo che i fondi del PNRR potranno servire proprio a ridurre queste distanze: è fondamentale che si vada avanti su questa linea”.

Grazie alla Regione Campania, alla dirigente Anita Florio ed ai funzionari Federico Lomolino e Carmine Oliva, è stato possibile integrare il Bando Braille del 2021 con ulteriori risorse non utilizzate.
Grazie a queste risorse la Fondazione Mediterraneo con i volontari e collaboratori ha realizzato targhe e riproduzioni tattili che si aggiungono a quelle esistenti consentendo, con la trascodifica in braille, la possibilità di fruizione delle opere più significative per i non vedenti.
Ciò assume un’importanza particolare per le opere di grandi dimensioni - quali “L’ultima cena” (mt. 4.5 x 2.60) ed il Grande Mihrab (mt.9 x 1.60) - per le quali ora è possibile “toccarle” e godere di tutti i particolari con le riproduzioni tattili in braille a rilievo.UN ringraziamento alle aziende “Handy System” di Roma, “EdilSantagata” di Caserta e “Stampa Gargiulo” di Napoli per la qualità del lavoro svolto con passione.

Il Segretario Generale degli “Stati Uniti del Mondo” prof. Michele Capasso ha posto alle autorità di Abu Dhabi le condoglianze per la scomparsa del Presidente degli Emirati Arabi Uniti ed Emiro di Abu Dhabi, Khalifa bin Zayed Al Nayan.
Il Segretario Generale ha ricordato il sostegno agli “Stati Uniti del Mondo” da parte degli Emirati Arabi Uniti e le collaborazioni con importanti istituti degli Emirati, primo fra tutti l’ “Emirates Center for strategic studies and research”.
In questa occasione Michele Capasso ha salutato il nuovo presidente degli Emirati ed emiro di Abu Dhabi, Mohamed bin Zayed Al Nahyan, auspicando il prosieguo delle proficue collaborazioni sui temi della pace e dello sviluppo condiviso.