Tutti gli Eventi e le Iniziative || Anno per Anno

Il cardinale di Napoli, don Mimmo Battaglia ricorda Pino Daniele in occasione della pubblicazione del libro di Pietro Perone.
"Pino Daniele è stato un poeta del popolo, una voce che ha saputo cantare la bellezza e il dolore di Napoli, i suoi chiaroscuri, abitati da mille colori. Con le sue note e le sue parole ci ha raccontato l’animo umano, con i suoi sentimenti e i suoi sogni ma anche l’anima di un popolo, il nostro. “Dimmi quando questa guerra finirà “ canta in uno dei suoi brani più toccanti, e oggi queste parole risuonano come un grido perché tutti attendiamo la fine di una guerra: quella che abita dentro di noi, quella della violenza che ancora abbonda nelle nostre città, quella che ferisce le relazioni, e che semina morte in molti luoghi del mondo. Che la musica di Pino, con il suo linguaggio universale, sia per tutti noi una sorgente inesauribile di ispirazione, di abbattere muri e costruire ponti di pace e speranza nel cuore di Napoli, nel cuore del mondo".
Il libro sarà presentato prossimamente nella sede degli Stati Uniti del Mondo e del Museo della Pace.

Leggi tutto: ...

Dal 5 dicembre 2024 e fino a primissimi del 2025, d’iniziativa del DiArch – Università degli Studi di Napoli Federico II – l’Ambulacro di Palazzo Gravina ospita la mostra “Progettare oltre la forma / progetti e realizzazioni di Massimo Pica Ciamarra e PCA”.
In esposizione una selezione di 10 modelli, di 25 video, immagini fotografiche, disegni e grafici originali. Una delegazione degli Stati Uniti del Mondo e della Fondazione Mediterraneo ha partecipato al convegno di apertura della mostra. 

Leggi tutto: ...

Al Museo della Pace MAMT è stata ricordato l'anniversario per il centanario dalla nascita di Elena Barbieri, madre del presidente Michele Capasso.

Leggi tutto: ...

Si è svolta presso il Museo della Pace MAMT la Conferenza dal nome “L’Importanza della Ricerca in Psicoterapia” organizzata da “Phenomena Hub”.
Un'esperienza teorico-pratica completa e diversificata, attraverso un’introduzione teorica, discussioni, riflessioni e produzione di materiali. Questo approccio ha coinvolto attivamente i partecipanti nel processo di co-costruzione della conoscenza.
Durante la conferenza si sono susseguiti molteplici interventi di ospiti speciali che hanno portato avanti le loro visioni della ricerca in Psicoterapia e sono state presentate le conclusioni tratte dai vari gruppi di lavoro.
A conclusione dell’evento la relazione magistrale del Prof. Leslie S. Greenberg, noto ricercatore e clinico di fama internazionale nel campo della psicoterapia, cui sarà conferito il Premio “Edoardo Giusti” per la ricerca scientifica in Psicoterapia della Gestalt Integrata.

Leggi tutto: ...

In occasione della partecipazione al 34° Vertice Antimafia svoltosi a Firenze il Segretario generale degli "Stati Uniti del Mondo", Michele Capasso ha visitato la basilica di Santo Spirito accompagnato da Padre Giuseppe Pagano, priore agostiniano.

Leggi tutto: ...

Sabato 30 novembre 2024 dalle ore 15:00, presso la Sala Capitolare del Convento di Santo Spirito, si è svolto il 34° Vertice Antimafia, organizzato dalla Fondazione Antonino Caponnetto in collaborazione con l’OMCOM e gli Stati Uniti del Mondo.
Questo incontro, dal titolo “Dalla Mafia 4.0 all’Antimafia 4.0”, riflette sui cambiamenti e le sfide poste dalla criminalità organizzata nell’era digitale, richiamando la necessità di un’azione antimafia moderna e incisiva.
L’evento è stato aperto al pubblico e ha visto la partecipazione di esperti e figure di rilievo nella lotta contro la criminalità organizzata: un’occasione per comprendere meglio le sfide attuali e sostenere l’impegno per un’Italia e per un’Europa libere dalla mafia.
Per gli “Stati Uniti del Mondo” sono intervenuti:

  1. Salvatore Calleri, presidente della Fondazione Caponnetto e co-presidente dell’OMCOM (Osservatorio mediterraneo sulla criminalità organizzata e le mafie), membro degli “Stati Uniti del Mondo”;
  2. Michele Capasso, Segretario generale degli “Stati Uniti del Mondo”;
  3. Giuseppe Lumia, presidente della commissione “Volontariato” degli “Stati Uniti del Mondo”;
  4. Giuseppe Antoci, europarlamentare e “Ambasciatore degli Stati Uniti del Mondo”.

Leggi tutto: ...

Delegazioni degli "Stati Uniti del Mondo" e della "Fondazione Mediterraneo" hanno partecipato alla "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" celebratesi in varie città.
"Leliminazione della violenza contro le donne - ha affermato il Segretario generale Michele Capasso - è uno dei pilastri della Costituzione degli Stati Unit idel Mondo. Siamo vicini alla Repubblica Dominicana nel ricordo di Patria, Minerva e Maria Teresa Maribal uccise il 25 novembre del 1960 in un triplice femminicidio".

Leggi tutto: ...

Il brano inedito di Pino Daniele dal titolo “Again” è stato presentato in anteprima allo Stadio Maradona di Napoli prima della partita Napoli-Roma.
Il singolo sarà disponibile dal 29 novembre in radio e in digitale.
La pubblicazione dell’inedito “Again” celebra due ricorrenze speciali legate a Pino Daniele, ovvero i dieci anni dalla sua scomparsa e i 70 anni dalla nascita.
Al Museo della Pace, nella sezione “Pino Daniele Alive”, collegamento con lo stadio èer un momento ricco di emozioni.

Leggi tutto: ...

Una delegazioni degli "Stati Uniti del Mondo" e della "Fondazione Mediterraneo" ha partecipato alla "Giornata mondiale della gioventù Diocesana" svoltasi in occasione della solennità del Cristo Re.
In questa occasione la Croce Pellegrina e lìIcona della Madonna Salus Populi Romani "simboli" della Gmg saranno accolte ed esposte al pubblico il 29 novembre nella cattedrale di Myeongdong dell'arcidiocesi di Seul, in Corea del Sud, dove si svolgerà la Giornata mondiale della Gioventù del 2027.

Leggi tutto: ...

Pubblico delle grandi occasioni nella sede degli Stati Uniti del Mondo e del Museo della Pace per la presentazione del libro “Peccato ubbidire” di Gino Riccio (Olisterno editore).
Il volume racconta la vita di don Antonio Maione, sacerdote e teologo italiano presente all’incontro.
In questa occasione il Segretario generale Michele Capasso e il presidente del comitato internazionale Massimo Pica Ciamarra hanno dialogato con don Antonio Maione sui temi più importanti contenuti nella “Costituzione degli Stati Uniti del Mondo”: dall’intelligenza artificiale alle “sette conversioni” (ecologica, etica, urbana,ecc.), dal concetto di libertà a quello di disubbidienza civile. Il pubblico è stato coinvolto nel dibattito.
In questa occasione è stato celebrato il compleanno di don Antonio.

Leggi tutto: ...