Tutti gli Eventi e le Iniziative || Anno per Anno

I partecipanti al “XXVII° Vertice Antimafia” svoltosi a Firenze - tra essi il procuratore antimafia Cesare Sirignano, Giuseppe Antoci, rappresentanti della magistratura, della Guardia di Finanza, dei Carabinieri, della Polizia di Stato e delle istituzioni democratiche - hanno condiviso all’unanimità l’Appello per la sede del Museo della Pace - MAMT sottoscritto dai rappresentanti di vari Paesi del mondo.
Il presidente della Fondazione Caponnetto Salvatore Calleri, in una dichiarazione alla stampa, ha sottolineato che “ il XXVII Vertice ha dato mandato pieno a tutti i membri della Fondazione Caponnetto - rappresentanti varie istituzioni - a tutelare la Fondazione Mediterraneo in tutti i  modi democratici al fine di mantenere la sede del Museo della Pace - MAMT e dell’”Osservatorio Mediterraneo sulla Criminalità Orgaizzata e le Mafie” a Napoli nel Palazzo Pierce”.

Si è svolta a Bagno a Ripoli, nella Sala Consiglio del Comune, la cerimonia di assegnazione dei “Premi OMCOM 2019”.
L’OMCOM è l’”Osservatorio Mediterraneo sulla Criminalità Organizzata e le Mafie” costituito dalla Fondazione Antonino Caponnetto e dalla Fondazione Mediterraneo.
I premiati di questa edizione sono:

Sezione “OMCOM SBIRRO”
- Luogotenente GDF Salvatore Pizzo
- M.M. CC Luca Bencivenga
- M.M. CC Luca Tofanicchio
- M.C. Giuseppe Tranchida
- Commissario PDS Gaspare Graffeo Iannone
- Sov. Capo Filippo Conticello

Sezione  “OMCOM ALLA MEMORIA”
- Maresciallo Giuliano Guazzelli

Sezione “OMCOM SCRITTORE”
- Prof. Luciano Armeli Iapichino

Sezione “OMCOM LIBRO”
- Galassia Islamica di Sandro Menichelli
- No Mafia di Gianluca Cali
- Malapuglia di Andrea Leccese (27 novembre camera deputati)

Sezione “OMCOM GIORNALISTA”
- Sara Lucaroni

Sezione “OMCOM OPERATIVITÀ”
- Giusy Badalamenti

Sezione “OMCOM AMBIENTE”
- Don Pasquale Aceto

Sezione “OMCOM SPECIALE”
- Il volume “L'affare Modigliani” di Dania Mondini e Claudio Loiodice

“Idee, parole ed azioni antimafia”: è stato questo il tema affrontato nel XXVII Vertice Nazionale Antimafia che si è tenuto sabato 30 novembre 2019 a Bagno a Ripoli. Organizzato dalla Fondazione Antonino Caponnetto, in collaborazione con Osservatorio Mediterraneo sulla Criminalità organizzata e la mafia (OMCOM), Fondazione Mediterraneo, Federazione Anna Lindh Italia onlus, Ordine dei Giornalisti della Toscana e Euromedia, il vertice si conferma ormai un appuntamento consolidato nel panorama della lotta alla mafia e alla criminalità.
In questa occasione sono stati assegnati i premi Omcom a chi si è distinto contro la mafia.

L’onorevole Rina De Lorenzo ha sottoscritto il Manifesto KIMIYYA sulla difesa dei diritti delle donnenel mondo, promosso dalla Fondazione Mediterraneo e da 130 Paesi partner.

Accompagnati dal presidente Michele Capasso, i “compagni di strada” di Pino DanieleTullio De Piscopo, Elisabetta Serio, Ciccio Merolla, Valentina e Leandro Zurzolo – hanno visitato la sezione “Pino Daniele Alive” del Museo, ripercorrendo le tappe principali di una storia comune.
Grandi emozioni intervallate da performance di Tullio e da alcune “incursioni” del grande Antonio De Curtis, principe-poeta: a testimonianza della grandezza di una città come Napoli che ha dato i natali a personaggi indimenticabili: da Pino Daniele a Totò, da Massimo Troisi a Renato Carosone.

Si è svolta nella Sala Musica del Museo della PaceMAMT la presentazione del libro “Rino Zurzolo. Tecnica a dita sciolte per contrabasso”.
Dopo gli indirizzi di saluto ed il ricordo del presidente Michele Capasso e del sindaco di Napoli Luigi De Magistris, sono intervenuti Valentina Crimaldi Zurzolo, Livia e Leandro Zurzolo, Francesco Cirillo, Bruno Crimaldi, Tullio De Piscopo, Ciccio Merolla, Valerio Mola, Roberto Panucci, Elisabetta Serio.
In questa occasione sono stati presentati brani musicali dedicati a Rino Zurzolo a cura di Valentina Crimaldi Zurzolo (flauto), Elisabetta Serio (pianoforte) e Ciccio Merolla (percussioni).

Tullio De Piscopo con Elisabetta Serio ed altri amici ha visitato il Museo della PaceMAMT esprimendo apprezzamento per l’opera di Mario Molinari “Scultore del colore e delle meraviglie”.

Il presidente Michele Capasso con altri membri del Comitato Esecutivo Internazionale hanno consegnato al sindaco di Napoli Luigi De Magistris,  in visita al Museo, una copia dell’Appello sottoscritto in vari Paesi e delle interrogazioni parlamentari presentate al Senato ed alla Camera dei Deputati per mantenere la sede del Museo della Pace - MAMT a Napoli nel Palazzo Pierce.
I presenti - tra i quali musicisti ed amici di Pino Daniele - hanno condiviso l’appello auspicando che un luogo unico al mondo di grande valore demo etnoantropologico possa essere mantenuto nella sede del Palazzo Pierce (una porzione è stata messa in vendita dall’Agenzia del Demanio): in particolare è stata sottolineata la straordinaria importanza della sezione dedicata a Pino Daniele realizzata personalmente dal grande musicista scomparso insieme al presidente Capasso ed al figlio Alessandro.

Si è svolto nella sede del Museo della PaceMAMT il Convegno “Flebologia oggi”, sotto la direzione scientifica del prof. Lanfranco Scaramuzzino.
Nelle varie sale del Museo sono stati allestiti gli spazi per gli stand espositivi, la conferenza ed il percorso “bellezza e benessere delle gambe”.

Il presidente Michele Capasso e Pia Molinari sono intervenuti presso l’Università di Chieti alla presentazione del volume di Don Luigi Ciotti “Lettera ad un razzista del terzo millennio”.