Tutti gli Eventi e le Iniziative || Anno per Anno

In occasione del trentennale della Fondazione Mediterraneo il presidente Michele Capasso ha incontrato il presidente della Repubblica di Malta George Vella che ha espresso apprezzamento per l’opera svolta dalla Fondazione ricordando l’antica amicizia con il presidente Capasso e la visita al Museo della Pace - MAMT ed al Totem della Pace dello scultore Molinari.

In occasione del trentennale della Fondazione Mediterraneo il presidente Michele Capasso ha incontrato il dott. Abdulaziz Saud Albabtain, presidente della “Abdulaziz Saud Albabtain Cultural Foundation” che compie anch’essa trent’anni.
Il dott. Abdulaziz Albabtain ha espresso apprezzamento per l’opera svolta dalla Fondazione ricordando l’antica amicizia con il presidente Capasso e la visita al Museo della Pace - MAMT ed al Totem della Pace dello scultore Molinari.

In occasione del trentennale della Fondazione Mediterraneo il presidente Michele Capasso ha incontrato il principe Turki Alfaisal Alsaud che ha espresso apprezzamento per l’opera svolta dalla Fondazione ricordando l’antica amicizia con il presidente Capasso e la visita al Museo della Pace - MAMT ed al Totem della Pace dello scultore Molinari.

Il presidente emerito della Bosnia Erzegovina Haris Silajdžić nel corso di un incontro con il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso ha ricordato i momenti fondamentali della guerra in ex Jugoslavia e l’impegno personale del presidente Capasso e della Fondazione Mediterraneo nell’aiuto alle vittime innocenti della più grande tragedia dopo la seconda guerra mondiale.

“Oggi è stato veramente un compleanno ‘speciale’ per me!
TANTE COINCIDENZE: la ricorrenza dei 30 anni della nascita della FONDAZIONE MEDITERRANEO e della ALBABTAIN FOUNDATION del Kuwait; l’anniversario della Convenzione de L’Aja per la tutela del patrimonio culturale in zone di guerra, stipulata proprio 65 anni fa, stesso giorno della mia nascita.
Un’occasione per ricordarlo proprio a L’Aja, proprio alla Corte internazionale di Giustizia, con tanti amici che mi hanno accompagnato in 30 anni di impegno per il dialogo e la pace: dal PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI MALTA GEORGE VELLA all’ex PREDIDENTE DELLA BOSNIA HERZEGOVINA HARIS SILAJDZIZ; dal PRESIDENTE EMERITO DELLA TURCHIA ABDULLAH GUL ad AMR MUSA, storico SEGRETARIO DELLA LEGA DEGLI STATI ARABI; dal PRINCIPE SAUDITA TURKI AL FAISAL ALSAUD al presidente ABDULAZIZ SAUD ALBABTAIN; dal Presiente dell’Assemblea Nazionale del Kuwait MARZOUQ AL-GHANIM al presidente della riforma e della ricostruzione dell’Iran AMMAR AL-HAKIM; dal presidente della Repubblica Centro Africana FAUSTIN-ARCHANGE TOUADERA alla parlamentare europea TOKIA SAIFI e via per un lungo elenco di personalità presenti a L’Aja.
Desidero ringraziare il PRESIDENTE DELLA CORTE INTERNAZIONALE DI GIUSTIZIA ABDULQAWI AHMED YUSUF per le belle parole e la considerazione.
Una giornata da ricordare!”
Michele Capasso

Il presidente della Fondazione Mediterraneo prof. Michele Capasso ha incontrato il presidente della Repubblica Centrafricana prof. Faustin Archange Touadera con il quale si è intrattenuto in cordiale colloquio.
Nel corso dell’incontro sono state analizzate le principali questioni riguardanti lo scenario internazionale e, in particolare, quelle concernenti il paese africano.
Il presidente Capasso ha accettato l’invito a recarsi nella Repubblica Centraficana nei prossimi mesi.

La Fondazione Mediterraneo partecipa al 220° anniversario del “Fatto di VIgliena” quale riferimento morale e civico della storia di Napoli.

Il presidente Michele Capasso ha presentato all’UNESCO il Museo della Pace - MAMT.
Nel corso dell’incontro il presidente Capasso si è soffermato sull’importanza per la Regione Campania di ospitare un sito unico che racconta - con l’ausilio dell’alta tecnologia - le bellezze culturali, ambientali, artistiche, archeologiche e storiche del Mediterraneo: in particolare della Regione Campania attraverso il programma “LA CAMPANIA DELLE EMOZIONI”.
In questa occasione è stata ricordata la visita al Museo della Direttrice Generale UNESCO Irina Bokova ed il suo apprezzamento per il sito definito “patrimonio emozionale dell’umanità”.
Tra i video proiettati particolare apprezzamento quello dedicato all’isola d’Ischia.

Nel corso di un incontro il presidente Michele Capasso ha presentato gli eventi del WORLD PEACE FORUM e le attività del MUSEO DELLA PACEMAMT, patrimonio emozionale dell’umanità.

La Fondazione Mediterraneo ha partecipato all'edizione 2019 di AI Paris, che mira a supportare i decision-maker, nella necessaria transizione dei loro modelli organizzativi, preparandoli a progetti di trasformazione futuri: Competenza, trasparenza, gestione del cambiamento, governance, agilità, pianificazione delle risorse... Come ridimensionare rapidamente e rendere l'Intelligenza Artificiale (IA) un forte progetto imprenditoriale pur ispirando la fiducia degli utenti? Come accompagnare il cambiamento e diffondere una cultura dell'IA che sia condivisa da tutti? Come definire il tuo ecosistema techno adottando un approccio etico e responsabile all'IA?
L'evento di quest'anno ha proposto:

• Una panoramica completa delle opportunità e delle tecnologie dell'intelligenza artificiale
  • Una cassetta degli attrezzi tecnica accessibile a tutti
  • Casi di usi concreti e feedback non pubblicati
  • Condivisione di metodologie, tabelle di marcia e buone pratiche
  • Un laboratorio di innovazione e ispirazione
  • Incontri ad alto livello con gli attori che fanno l'intelligenza artificiale in Francia ed in Europa.

Maggiori informazioni su: ActuLa