Donne

Sin dal 1994 la Fondazione Mediterraneo ha individuato nelle donne gli attori principali per sostenere il dialogo e la pace: seminari, workshops, appelli, pubblicazioni, mostre ed altre attività hanno lo scopo di promuovere l’uguaglianza di genere e la parità dei diritti.
In particolare, il programma “KIMIYYA” ha lo scopo di diffondere una cultura di rispetto e difesa dei diritti delle donne considerato il loro ruolo fondamentale di “attrici del dialogo”.
La Fondazione ha svolto nell’ultimo trentennio oltre 500 iniziative in favore delle donne.
Di seguito, solo come esempio, si riportano le principali.
L’insieme delle attività svolte è riportato nell’ ELENCO GENERALE PER ANNO.
Per l’insieme delle iniziative di “KIMIYYA” cliccare link soprariportato.

La conferenza internazionale ASAR sulla gestione aziendale, economica, scienze sociali e umanistiche (ICBMESSH), si è svolta a Istanbul il  23 gennaio 2018. ICBMESSH 2018 è ospitata da ASAR-India. La conferenza ICBMESSH ha offerto una traccia di aggiornamenti qualitativi di R & S da parte di esperti chiave ed ha fornito un'opportunità per introdurre nuove tecniche e nuovi  orizzonti che contribuiranno ai progressi in Economia Aziendale, Economia, Scienze Sociali e Scienze Umane nei prossimi anni. Tutti i documenti presentati sono stati sottoposti a revisione paritetica e saranno pubblicati.
La Fondazione Mediterraneo ha partecipato a questa importante iniziativa.

Le Nazioni Unite (ONU) hanno designato il Marocco per ospitare la "Conferenza internazionale sulle migrazioni" (ICD 2018) che si terrà dal 10 all'11 dicembre 2018.
L'Assemblea Generale ha adottato all'unanimità una risoluzione sulle modalità di questo incontro, compresa la scelta del tema: "Conferenza intergovernativa per l'adozione del patto globale per una migrazione sicura, ordinata e regolare".
Completando il lavoro del Forum globale su migrazione e sviluppo, copresieduto dal Marocco e dalla Germania, e l'undicesimo vertice che si terrà dal 5 al 7 dicembre a Marrakech, il CIM 2018 è il più grande evento internazionale sulla questione della migrazione.
Un incontro importante poiché vedrà l'adozione del "Global Compact for Safe, Ordained and Regular Migration", il primo documento delle Nazioni Unite sulla questione della migrazione nel suo complesso.
Una consacrazione per il Regno del Marocco ed il riconoscimento del suo ruolo nella gestione della migrazione nel mondo in generale, e, in particolare in Africa e nell'area euromediterranea.
La Fondazione Mediterraneo parteciperà a questo evento in riconoscimento del suo ruolo, da 30 anni, in favore dei migranti e del dialogo in generale.

La Fondazione Mediterraneo con l’Ordine degli Architetti di Napoli ed il patrocinio del Comune di Napoli ha svolto i seguenti eventi presso il Museo della Pace - MAMT:

• Proiezione di video sui diritti delle donne.
  • Visita emozionale alla mostra “Stracciando i veli, donne artiste dal mondo islamico”.
  • Tavola rotonda: Uno sguardo sul Mediterraneo, coordinata dal presidente Michele Capasso.

Hanno partecipato consiglieri dell’Ordine degli Architetti guidati dall’arch. Mariella D’Elia ed altri iscritti all’Ordine, oltre che donne impegnate nel sociale.

Nella Sala Vesuvio del Museo della PaceMAMT si è svolta la presentazione del libro di Anna Ausilia Ranieri “QUEI GESTI ANTICHI” (editore Serarcangeli). Con l'autrice sono intervenuti il presidente Michele Capasso, il giornalista Vincenzo Colimoro e la critica letteraria Antonella Viggiani.
Più di 150 partecipanti hanno affollato la sala e, prima della presentazione, visitato il Museo della Pace – MAMT.

Nel corso di un incontro con gli architetti della Campania - organizzato dall’Ordine degli Architetti di Napoli e dalla Fondazione Mediterraneo – la Federazione Anna LIndh Italia Onlus ha presentato il progetto “Città interculturale”.
Il prof. Massimo Pica Ciamarra ha illustrato i punti salienti sottolineando l’importanza di questa azione in questo particolare momento storico e grazie alla quale le città potranno produrre luoghi per l’incontro.

La Fondazione Mediterraneo ha svolto la centesima conferenza internazionale sul tema dell’Islàm, oggi più che mai attuale.
“In oltre 25 anni – ha affermato il presidente Capasso – la Fondazione si è caratterizzata per l’attenzione prestata al tema dell’Islàm, come testimoniano le cento conferenze realizzate: dal Forum del 1997 con oltre 2.000 partecipanti al programma “Mediterraneo, Europa, Islàm: attori in dialogo” coordinato dal prof. John Esposìto. Un’esperienza importante che viene riproposta oggi nel percorso emozionale del Museo della PaceMAMT dal titolo Un Mare, tre Fedi, dedicato alle tre religioni monoteistiche. Un ringraziamento al Corriere della Sera per aver pubblicato le interviste dei principali partecipanti che consentono oggi di ripercorrere le tappe principali del programma”.

Per iniziativa del Ministero degli Affari Esteri francese, si è svolta a Marsiglia – in parallelo con la 13ma riunione 5+5 dei Ministri degli Affari Esteri – una riunione dei giovani e della società civile (con la partecipazione dei capofila delle Reti della Fondazione Anna Lindh dei rispettivi paesi 5+5) al fine di discutere e presentare le raccomandazioni del MED FORUM di Malta ai Ministri.
Per l’Italia hanno partecipato il capofila Michele Capasso ed Enrica Miceli.
Il presidente Michele Capasso ha avuto un cordiale colloquio con il Ministro degli Esteri francese Jean-Marc Ayrault con il quale – quando era sindaco di Nantes – sono state svolte iniziative per il Mediterraneo e per i giovani insieme alla Fondazione Mediterraneo.
Il Ministro Ayrault ha condiviso la raccomandazione del presidente Capasso sulla necessità di agevolare la mobilità culturale per i giovani nel Mediterraneo e ha ribadito il suo personale impegno nella Conferenza stampa.

Con una sobria cerimonia – alla quale hanno partecipato ambasciatori e diplomatici, rappresentanti delle istituzioni e della società civile, uomini e donne di vari paesi del Mediterraneo – è stato inaugurato il Museo della Pace – MAMT.