Kimiyya ||Le Donne Attrici del Dialogo

Le Donne Attrici del Dialogo

L'Azione comune « KĪMIYYA. Le Donne Attrici del Dialogo » è ideata e realizzata dalla Fondazione Mediterraneo, in collaborazione con 12 Reti nazionali della « Fondazione Anna Lindh »: Albania, Algeria, Bosnia-Erzegovina, Spagna Francia, Italia, Malta, Mauritania, Repubblica Ceca, Lituania, Slovenia, Tunisia.
L’Azione vuole raccogliere e approfondire il lavoro svolto fino ad oggi, formulando raccomandazioni e linee operative concrete.
La donna è la principale “promotrice” dei collegamenti tra le società civili: sostenendo la sua formazione, l'istruzione e l'accesso ai nuovi strumenti ed alle nuove tecnologie digitali, sarà possibile facilitare l'attuazione del dialogo interculturale nella regione euro mediterranea e ridurre le migrazioni e le cause dei conflitti.
Il nome KĪMIYYA è stato scelto perché nelle antiche lingue del Mediterraneo (amarico, arabo, greco e altre lingue) significa "abbracciare", "fondere", "riunire insieme", "condividere”, “amalgamare”.

L’architetto Luca Zevi firma il manifesto “Kimiyya” in difesa dei diritti delle donne e condivide il programma di attività promosso dalla Fondazione Mediterraneo e dalle 42 Reti Nazionali della Fondazione Anna Lindh.

Le Figlie di Maria Ausiliatrice, provenienti da 4 continenti ed in rappresentanza della “Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione AUXILIUM”, rappresentate dalla preside Suor Pina Del Core e dalla Superiora della nuova Visitatoria, Maria Madre della Chiesa, Suor Maria del Carmen Canales Calzadilla, hanno sottoscritto il Manifesto Kimiyya per la difesa dei diritti delle donne.
Le Suore FMA hanno espresso ammirazione per questa iniziativa della Fondazione Mediterraneo e per il manifesto già sottoscritto dalla Superiora Madre Yvonne Reungoat.

Daria Alfieri ha sottoscritto il manifesto “KIMIYYA” sui diritti delle donne.

Il Questore di Napoli Antonio De Iesu ha sottoscritto il manifesto “KIMIYYA” sui diritti delle donne.

L’assessore alle relazioni internazionali ed alla trasparenza del Comune di Napoli avv. Alessandra Sardu ha visitato la Fondazione Mediterraneo ed ha sottoscritto il manifesto “KIMIYYA” in difesa dei diritti delle donne nel mondo.

I professori Abdelhak Azzouzi e Asma Alaoui hanno sottoscritto il manifesto di KIMIYYA in difesa dei diritti delle donne.

L’Università di Salerno aderisce al programma “Kimiyya” della Fondazione Mediterraneo in difesa dei diritti delle donne.
Su delega del Rettore prof. Aurelio Tommasetti  la prof. Maddalena Della Volpe ha sottoscritto nella sede della Fondazione Mediterraneo il manifesto di “Kimiyya”.

La segretaria generale della Campania di UIL TEMP Denise Carbone, la presidente dell’Unione italiana degli immigrati in Campania Luciana del Fico, le delegate Enza Preziosi, Maria Rosaria Cuocolo, Assunta Langella ed altre hanno sottoscritto il Manifesto “KIMIYYA” in segno di solidarietà con le donne di tutto il mondo in difesa dei diritti e dell’eguaglianza di genere.

La Fondazione Mediterraneo ha accolto nel Museo della PaceMAMT l’ “EVS TRAINSERS FORUM”: un incontro di alto livello tra i formatori del “Servizio Volontario Europeo” (Erasmus +) organizzato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.
Accolti dal presidente Michele Capasso, dalla direttrice del Museo Pia Molinari e dal direttore generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani dott. Giacomo D’Arrigo i delegati di oltre 35 Paesi euro mediterranei si sono distribuiti nei vari piani e nelle varie sale del Museo utilizzando l’alta tecnologia ed i sistemi multimediali per meglio finalizzare le attività formative.
In questa occasione hanno visitato  il Museo e sottoscritto il Manifesto Kimiyya.

Le parlamentari Stefania Covello ed Assunta Tartaglione, nel corso della visita alla Fondazione Mediterraneo ed al “Centro di documentazione della Fondazione Anna Lindh”, hanno espresso apprezzamento per l’attività svolta, in particolare per l’azione interrete “Kimiyya” sottoscrivendo il manifesto prodotto dai partecipanti nel settembre 2017 in difesa dei diritti delle donne.