Euromedcafé

Per il dialogo interculturale tra le due rive del Mediterraneo

I clichés, i pregiudizi, l’affermarsi del radicalismo islamico, le ripetute azioni terroristiche, la minaccia di conflitti armati…. Tutto questo sembra rimettere in discussione l’idea stessa di un riavvicinamento tra i popoli del Mediterraneo. Se il dialogo è difficile è perché le rappresentazioni reciproche, gli immaginari collettivi, sembrano irrigidirsi: questo perché manca l’apertura e lo spazio necessario alla scoperta dell’altro e allo scambio.

Euromedcafe, portale nato su iniziativa della Fondazione Mediterraneo, vuole essere uno “spazio di incontro” dell’area Euro-Mediterranea, nella convinzione che il dialogo interculturale sia non solo necessario in quanto garante di pace, ma anche una fondamentale risorsa di arricchimento collettivo.

Solo attraverso il dialogo, l’avvicinamento dei popoli, il confronto e la comprensione reciproca è possibile combattere i pregiudizi e la chiusura verso la diversità; solo abbattendo le barriere dell’ignoranza è possibile aprirsi alla curiosità per l’altro, al bisogno di conoscenza e al mutuo arricchimento attraverso lo scambio. 

PER SAPERNE DI PIÙ

Gli attori Massimo Dapporto e Maurizio Donadoni, accolti dal presidente Michele Capasso e da Pia Molinari, hanno visitato in anteprima glispazi dell'EUROMEDCAFE.org in piazza Municipio a Napoli, esprimendo il proprio apprezzamento per l'iniziativa tesa a promuovere il dialogo e la pace anche attraverso l'accoglienza e la promozionedi prodotti di assoluta eccellenza.

Leggi tutto: ...