Mostre

Sin dagli inizi la Fondazione Mediterraneo ha sempre prestato molta attenzione alla promozione del dialogo culturale tra i paesi euromediterranei, in particolare, a tutte quelle forme artistiche che si fanno strumento di dialogo: musica, cinema, pittura, scultura, fotografia, letteratura e poesia.

In particolare, negli anni, si è resa promotrice di una delle più importanti mostre pittoriche proveniente dal mondo islamico dal titolo
"Breaking the Veils: Women Artists from the Islamic World".

La Fondazioone Mediterraneo ha collaborato con la Jordan National Gallery of Fine Arts nell'organizzazione e promozione della mostra a Milano, Roma, Padova, NapoliBarcellona, Ourense, KeszthelyLatina.

Guidata dal prof. Gilles Rossa Serra una delegazione della Fondazione Mediterraneo ha partecipato all’inaugurazione della mostra “Naples à Paris. Il Louvre invita il Museo di Capodimonte”. In questa occasione vi è stata la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La mostra sarà visibile al Louvre dal 7 giugno 2023 all’8 gennaio 2024.

Leggi tutto: ...

Buccino chiama Torino”: così titola il giornalino della cittadina in provincia di Salerno, promuovendo “Luci d’Artista”: l’evento internazionale lanciato anni fa dalla Città di Torino e che quest’anno vede Buccino protagonista.
Negli allestimenti un ruolo principale è assegnato alle opere di Mario Molinari che, allocate in luoghi simbolo della cittadina, si integrano con la sua storia e le sue architetture.
Pia Molinari, nel corso di una visita per vedere la nuova allocazione delle opere, ha espresso il compiacimento per la professionalità e la scelta dei luoghi, esprimendo al sindaco Nicola Parisi il suo sincero apprezzamento e donando una monografia dell’opera di Mario Molinari.

Leggi tutto: ...

Il Presidente Michele Capasso ha partecipato allla seconda edizione della Mostra "City e Utopia" la quale si è resa necessaria per ampliare i temi appena sfiorati nella prima. L'impostazione è stata la stessa: mettere insieme un mix tra pittura, fotografia, architettura, fumetti, cinema contaminando le varie arti, cercando di creare un corto circuito tra realtà ed utopia.

Leggi tutto: ...

La Città di Torino onora lo scultore Mario Molinari - autore del “Totem della Pace” che la Fondazione Mediterraneo sta diffondendo in tutto il mondo - con una targa apposta sulla casa-museo dove visse e creò.
Solenne e commovente la cerimonia, in presenza delle autorità cittadine, del corpo diplomatico e dei rappresentanti dei paesi del mondo in cui sono presenti le sue opere.
Tra i partecipanti il console generale del Marocco Nourredine Radhi, don Luigi Ciotti e tanti amici che hanno conosciuto e stimato il grande “Scultore del Colore”.
Tra i tanti messaggi pervenuti, quello del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
Il presidente Michele Capasso ha commemorato l’amico e l’artista, definendolo “Potente dell’Amore”.

Leggi tutto: ...