Ricerca

Sin dal 1994 la Fondazione Mediterraneo è impegnata nella promozione di seminari, convegni, pubblicazioni ed altre attività per la diffusione dei nuovi studi relativi all'innovazione scientifica e tecnologica.

Ha recentemente lanciato l'Appello per la Cultura e la Ricerca ed ha inoltre istituito il Premio Mediterraneo per le Scienze e la Ricerca che viene assegnato ogni anno a personalità che si sono distinte per aver contribuito allo sviluppo di nuove tecnologie che consentano all'uomo un progresso utile e sostenibile.

É stata pubblicata la Newsletter di dicembre della rete EUROMESCO, della quale fa parte la Fondazione Mediterraneo.

La Newsletter

Si è svolta a Barcellona, nella sede dell’IEMED, l’Assemblea generale e straordinaria della rete di istituti di politica internazionale “Euromesco”.

In questa occasione sono stati discussi ed approvati il “Rapporto sulle attività svolte” ed il “Rapporto sulle attività 2012-2014”. E’ stato confermato alla Presidenza del Consiglio Direttivo il prof. Bichara Khader, Direttore del Centro Studi e Ricerche del Mondo Arabo Contemporaneo (Belgio) e membro della Fondazione Mediterraneo.

La Fondazione Mediterraneo è membro di Euromesco dal 2006 ed ha partecipato all’Assemblea con il presidente Michele Capasso che ha proposto di redigere, settimanalmente, una “Newsletter” sintetica – una pagina in lingua inglese, francese, araba, russa e cinese – e di diffonderla a livello mondiale.

Si è svolta presso la sede della Fondazione Mediterraneo la Conferenza internazionale sullo sviluppo sostenibile nell’area mediterranea, organizzata dal CITTAM (Università Federico II) in collaborazione, tra gli altri, con la Fondazione Mediterraneo.
Nella sessione inaugurale sono intervenuti, tra gli ospiti internazionali, il presidente Michele Capasso ed i proff. Dora Francese e Virginia Gangemi.

Si è svolta a Barcellona, nella sede dell’Unione per il Mediterraneo, l’Assemblea generale e straordinaria della rete di istituti di politica internazionale “Euromesco”.

In questa occasione è stato ratificato lo statuto e sono state analizzate le attività in programma per il 2012 alla luce degli eventi accaduti nella riva sud del Mediterraneo.

La Fondazione Mediterraneo è membro di Euromesco dal 2006 ed ha partecipato all’Assemblea con il presidente Michele Capasso e Pia Molinari, membro del board.

Si è svolta a Barcellona, nella sede dell’Unione per il Mediterraneo, la conferenza annuale di Euromesco dal tema A new Mediterranean political landscape?

The Arab Spring and Euro-Mediterranean relations

La Fondazione Mediterraneo è membro di Euromesco dal 2006 ed ha partecipato alla Conferenza con il presidente Michele Capasso e Pia Molinari, membro del board: nei loro interventi hanno sottolineato l’urgenza di dedicare spazio ai giovani attraverso un linguaggio meno accademico affinché comprendano, con semplicità, l’analisi e le strategie che attendono i Paesi della riva Sud protagonisti della “Primavera Araba”.