Maison de la Paix || Casa Universale delle Culture

CASA UNIVERSALE DELLE CULTURE

La Maison de la Paix - Casa Universale delle Culture è un luogo altamente rappresentativo, in cui trasmettere la conoscenza delle diverse identità e culture del mondo, strutturando permanentemente iniziative in grado di produrre la pace necessaria per lo sviluppo condiviso.

La Maison de la Paix - Casa Universale delle Culture (MdP) è un progetto ideato da Michele Capasso, al quale hanno aderito i principali Paesi del mondo ed organismi internazionali. E' un’architettura in cui viene custodita la memoria delle molteplici iniziative di Pace che hanno caratterizzato la storia, spesso più delle guerre, ma – soprattutto – uno spazio in cui “costruire” la Pace.

Il complesso architettonico ha un valore simbolico importante: rappresenta, infatti, i Paesi del mondo impegnati nel processo di pace, unitamente ai Paesi vittime dei conflitti.

Proposto dalla Fondazione Mediterraneo con la Maison des Alliances – insieme ai principali organismi aderenti, quali l’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, la Lega degli Stati Arabi, la Fondazione Euromediterranea Anna Lindh ed altri, la MdP costituisce un punto di riferimento per tutti coloro che intendono abbracciare la pace.

Il suo simbolo è il "Totem della Pace" dello scultore Mario Molinari che la Fondazione Mediterraneo sta diffondendo in tutto il mondo, costituendo la rete delle "Città per la Pace".

La prima sede della MdP è stata inaugurata il 14 giugno 2010 (Nasce la Maison de la Paix - Casa Universale delle Culture) nello storico edificio del Grand Hotel de Londres a Napoli.

L'azione della Maison de la Paix - Casa Universale delle Culture è finalizzata a valorizzare le iniziative principali del "Forum Universale delle Culture" di: Barcellona (2004), Monterrey (2007), Valparaiso (2010) e Napoli (2013).

La Maison de la Paix svolge la maggior parte delle iniziative congiuntamente con la Maison de la Méditerranée.

Il presidente Michele Capasso ha partecipato alla presentazione del libro di Luigi Crespi “Lo Spin Doctor” (Ed. Solferino).
Moderati da Gaetano Amatruda sono intervenuti Stefano Caldoro, Roberto Fico e Lucia Lo Palo.

Gli STATI UNITI DEL MONDO e la FONDAZIONE MEDITERRANEO hanno organizzato una solenne cerimonia dinanzi al “Totem della Pace” con l’urna del Migrante Ignoto in presenza di giovani ucraini ed in occasione del secondo anniversario dell’inizio della guerra in Ucraina.

Al Museo della Pace - MAMT abbiamo ricordato Suor Maria Pia Giudici nel quarto anniversario della sua scomparsa. Immagini, poesie, dipinti, libri, interviste e tanto altro ancora sui grandi videowall del Museo hanno raccontato la lunga vita di una religiosa che ha fatto del Vangelo e dell’Amore per Gesù il fondamento della propria esistenza.
Il presidente Michele Capasso, commosso, ha ricordato la lunga affettuosa amicizia con Suor Maria Pia e l’ esempio di una vita semplice nella gioia, ben sintetizzata nel film “MARIA PIA GIUDICI: LA GIOIA IN UNA VITA SEMPLICE”.
In collegamento con la Casa di Preghiera San Biagio (Subiaco) vi è stato un toccante  momento di ricordo collettivo conclusosi con l’intervento del Vescovo Giovanni Giudici, nipote di Suor Maria Pia.
In questa occasione sono state ricordate le visite di Suor Maria Pia al Museo ed alla Cappella Don Bosco.

Il Segretario Generale Michele Capasso, il Consiglio degli Ambasciatori, il Consiglio Direttivo con Pia Molinari e Jacopo Molinari, il Comitato Internazionale, i delegati delle sezioni autonome “Fondazione Mediterraneo”, “Accademia del Mediterraneo” e “Almamed” ed i responsabili delle sedi distaccate esprimono sdegno per la morte di Aleksej Navalni.
“Si trata di una sconfitta della democrazia e della libertà” ha affermato il Segretario Generale Michele Capasso parlando ad un gruppo di studenti ai quali ha mostrato un video che circola sui social network tratto dal documentario che prende il suo nome. Gli utenti stanno rilanciando una scena specifica del film in cui il dissidente russo recita quello che potrebbe essere considerato il suo testamento spirituale. "Se decidono di uccidermi – dice Navalny nel video – significa che siamo incredibilmente forti e dobbiamo usare questo potere". Seduto in penombra al bancone di un locale completamente vuoto, l'attivista chiede ai suoi seguaci di proseguire quel che lui ha iniziato: "L'unica cosa necessaria al trionfo del male è che le persone buone non facciano nulla. Quindi non siate inattivi".

Una delegazione della Fondazione Mediterraneo ha partecipato al Summit "Italia-Africa".

Come ogni anno gli Stati Uniti del Mondo, la FFondazione Mediterraneo ed il Museo della Pace hanno svolto vari eventi con gli studenti delle scuole e selezionati gruppi di visitatori in occasione della “Giornata della Memoria” 2024. Nella Sala Israele - inaugurata da Shimon Peres - sono stati proiettati vari video, alcuni anche inediti, sulla Shoah e sulla deportazione degli Ebrei nei vari campi di concentramento.
Commozione e partecipazione in particolare guardando le testimonianze di Israeliani e Palestinesi vittime del conflitto in corso. In particolare le testimonianze di Andra e Tatiana Bucci in occasione della loro visita al Museo della Pace. Commovente la loro storia: figlie di madre ebrea, nel 1944 - quando avevano solo 6 e 4 anni - sono state deportate ad Auschwitz e sono sopravvissute.

All'età di 102 anni è volato al cielo il caro, fraterno Amico e Maestro NULLO MINISSI.
Già Magnifico Rettore dell'Università "L'Orienale" è stato tra i Fondatori della "Fondazione Mediterraneo" e degli "Stati Uniti del Mondo" assumendo il ruolo di Segretario Generale e di Presidente del Comitato Internazionale.
Commosso tutti noi membri abbiamo ricordato il Grande Uomo di Cultura, il Grande Filologo e soprattutto il Maestro con cui abbiamo affrontato tante battaglie per la pace e di diritti umani, specialmente nell'Area dei Balcani a Lui tanto cara.
Il Suo esempio sarà per noi la guida in un momento difficile della storia in cui l'Intelligenza artificiale potrebbe prendere il sopravvento distruggendo il valore fondamentale dell'UOMO.

In occasione del concerto dei “Guappecarto” al Museo della Pace – svoltosi in collaborazione con il caffè Kimbo - gli ospiti accolti tutti gratuitamente e, soprattutto, il gruppo “Guappecarto” hanno potuto apprezzare le qualità del caffè Kimbo.