EVENTI PRINCIPALI

CASA UNIVERSALE DELLE CULTURE

La Maison de la Paix - Casa Universale delle Culture è un luogo altamente rappresentativo, in cui trasmettere la conoscenza delle diverse identità e culture del mondo, strutturando permanentemente iniziative in grado di produrre la pace necessaria per lo sviluppo condiviso.

La Maison de la Paix - Casa Universale delle Culture (MdP) è un progetto ideato da Michele Capasso, al quale hanno aderito i principali Paesi del mondo ed organismi internazionali. E' un’architettura in cui viene custodita la memoria delle molteplici iniziative di Pace che hanno caratterizzato la storia, spesso più delle guerre, ma – soprattutto – uno spazio in cui “costruire” la Pace.

Il complesso architettonico ha un valore simbolico importante: rappresenta, infatti, i Paesi del mondo impegnati nel processo di pace, unitamente ai Paesi vittime dei conflitti.

Proposto dalla Fondazione Mediterraneo con la Maison des Alliances – insieme ai principali organismi aderenti, quali l’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, la Lega degli Stati Arabi, la Fondazione Euromediterranea Anna Lindh ed altri, la MdP costituisce un punto di riferimento per tutti coloro che intendono abbracciare la pace.

Il suo simbolo è il "Totem della Pace" dello scultore Mario Molinari che la Fondazione Mediterraneo sta diffondendo in tutto il mondo, costituendo la rete delle "Città per la Pace".

La prima sede della MdP è stata inaugurata il 14 giugno 2010 (Nasce la Maison de la Paix - Casa Universale delle Culture) nello storico edificio del Grand Hotel de Londres a Napoli.

L'azione della Maison de la Paix - Casa Universale delle Culture è finalizzata a valorizzare le iniziative principali del "Forum Universale delle Culture" di: Barcellona (2004), Monterrey (2007), Valparaiso (2010) e Napoli (2013).

La Maison de la Paix svolge la maggior parte delle iniziative congiuntamente con la Maison de la Méditerranée.

 

Filter      Display Num  
# Titolo Data creazione Autore Visite
1 LA REDAZIONE NAPOLETANA DE “LA REPUBBLICA” CELEBRA IL TRENTENNALE 18 Apr 2020 Napoli 35
2 MOMENTO STRAORDINARIO DI PREGHIERA DEL SANTO PADRE FRANCESCO 27 Mar 2020 Città del Vaticano 109
3 LA MEMORIA E L'IMPEGNO NON SI FERMANO: LA FONDAZIONE A FIANCO DI DON CIOTTI E DI “LIBERA”. UN NOME ED UN FIORE IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE. 21 Mar 2020 Napoli 121
4 LA LEZIONE DI FRANCESCO: “L’ABISSO DELL’INDIFFERENZA” 12 Mar 2020 Città del Vaticano 44
5 LA FONDAZIONE MEDITERRANEO, LA FEDERAZIONE ANNA LINDH ITALIA ED IL MUSEO DELLA PACE - MAMT RICORDANO SUOR MARIA PIA GIUDICI 20 Feb 2020 San Biagio (Subiaco) 26
6 INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO 2020 TAR CAMPANIA 14 Feb 2020 Napoli 56
7 IL PRESIDENTE CAPASSO ALLA PRESENTAZIONE DI “SEMPRE INSIEME PER L’AMBIENTE” 30 Gen 2020 Napoli 134
8 LA FONDAZIONE MEDITERRANEO E LA FEDERAZIONE ANNA LINDH ITALIA TRA I PROMOTORI DEL MANIFESTO DI ASSISI 24 Gen 2020 Assisi 275
9 LA FONDAZIONE SOSTIENE LA CITTÀ DI MARRAKECH QUALE CAPITALE DELLA CULTURA AFRICANA DEL 2020 15 Gen 2020 Marrakech 97
10 LA FONDAZIONE MEDITERRANEO ESPRIME IL PROPRIO CORDOGLIO PER LA MORTE DEL SULTANO DELL’OMAN QABOOS BIN SAID AL SAID 11 Gen 2020 Muscat 98