LA MAISON DE LA PAIX

CASA UNIVERSALE DELLE CULTURE

La Maison de la Paix - Casa Universale delle Culture è un luogo altamente rappresentativo, in cui trasmettere la conoscenza delle diverse identità e culture del mondo, strutturando permanentemente iniziative in grado di produrre la pace necessaria per lo sviluppo condiviso.

La Maison de la Paix - Casa Universale delle Culture (MdP) è un progetto ideato da Michele Capasso, al quale hanno aderito i principali Paesi del mondo ed organismi internazionali. E' un’architettura in cui viene custodita la memoria delle molteplici iniziative di Pace che hanno caratterizzato la storia, spesso più delle guerre, ma – soprattutto – uno spazio in cui “costruire” la Pace.

Il complesso architettonico ha un valore simbolico importante: rappresenta, infatti, i Paesi del mondo impegnati nel processo di pace, unitamente ai Paesi vittime dei conflitti.

Proposto dalla Fondazione Mediterraneo con la Maison des Alliances – insieme ai principali organismi aderenti, quali l’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, la Lega degli Stati Arabi, la Fondazione Euromediterranea Anna Lindh ed altri, la MdP costituisce un punto di riferimento per tutti coloro che intendono abbracciare la pace.

Il suo simbolo è il "Totem della Pace" dello scultore Mario Molinari che la Fondazione Mediterraneo sta diffondendo in tutto il mondo, costituendo la rete delle "Città per la Pace".

La prima sede della MdP è stata inaugurata il 14 giugno 2010 (Nasce la Maison de la Paix - Casa Universale delle Culture) nello storico edificio del Grand Hotel de Londres a Napoli.

L'azione della Maison de la Paix - Casa Universale delle Culture è finalizzata a valorizzare le iniziative principali del "Forum Universale delle Culture" di: Barcellona (2004), Monterrey (2007), Valparaiso (2010) e Napoli (2013).

La Maison de la Paix svolge la maggior parte delle iniziative congiuntamente con la Maison de la Méditerranée.

Il presidente Michele Capasso ha partecipato agli eventi per il Centenario dell’Istituto Grenoble di Napoli.
Accolto dal Console Generale Laurent Burin des Roziers e dal precedente Console Generale Jean Paul Seytre, il presidente Capasso nel suo intervento ha ricordato la splendida collaborazione tra il Consolato di Francia – Istituto Grenoble e la Fondazione Mediterraneo – Museo della Pace.
In questa occasione è stata condivisa la necessità di indirizzare ai giovani le comuni attività culturali in accordo anche con gli Istituti di altri Paesi europei quali il Cervantes, il Goethe ed il British.

Grande Festa a San Biagio a suor Maria Pia per i 75 anni di Consacrazione a Dio ed i 97 di Vita.
Il presidente Capasso - che a Suor Maria Pia ha dedicato il film “Maria Pia Giudici. La gioia in una vita semplice” - ha ringraziato per il grande dono di Suor Maria Pia, esempio per tutti coloro che lavorano per la pace, il dialogo e la solidarietà.

La Fondazione Mediterraneo - con le sezioni “Académie de la Méditerranée”,  “Maison de la Méditerranée”, “Museo della Pace e del Mediterraneo”; con le sedi distaccate, i membri del Comitato internazionale e del Consiglio Direttivo - rende omaggio a Jaques Chirac ed alla sua visione per un Mediterraneo di pace in dialogo con un’Europa Unita.
Il presidente Michele Capasso, profondamente commosso per la sobrietà della cerimonia ma al tempo stesso per momenti toccanti come la musica di Daniel Baremboin al piano, ricorda l’amicizia con il Presidente Chirac e la sua alta sensibilità quando accettò l’invito del presidente Ciampi (luglio 2000) a trasferire la sede della “Maison de la Méditerranée” e del “Museo della Pace” da Marsiglia a Napoli.
Quale membro del comitato d’onore non ha mai fatto mancare alla “Maison” e alla Fondazione Mediterraneo il proprio sostegno e la sua alta considerazione.
Grazie Presidente!

Il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso ha avuto una serie di incontri a Roma con gli ambasciatori di vari Paesi e rappresentanti istituzionali. La finalità principale è la definizione e preparazione delle attività principali per il trentennale della Fondazione, che si svolgeranno a Napoli ed in vari Paesi del Mediterraneo dal novembre 2019 al novembre 2020.

Nel corso di una visita alla Comunità religiosa di San Biagio, Suor Maria Pia Giudici ha dedicato al presidente Michele Capasso ed a Pia Molinari il suo ultimo libro dal titolo “Vivere in pienezza”.
Nel ringraziare Suor Maria Pia, Michele Capasso e Pia Molinari hanno sottolineato il ruolo insostituibile svolto dalla religiosa nel promuovere il dialogo interreligioso specialmente tra le giovani generazioni.