LA MAISON DE LA PAIX

CASA UNIVERSALE DELLE CULTURE

La Maison de la Paix - Casa Universale delle Culture è un luogo altamente rappresentativo, in cui trasmettere la conoscenza delle diverse identità e culture del mondo, strutturando permanentemente iniziative in grado di produrre la pace necessaria per lo sviluppo condiviso.

La Maison de la Paix - Casa Universale delle Culture (MdP) è un progetto ideato da Michele Capasso, al quale hanno aderito i principali Paesi del mondo ed organismi internazionali. E' un’architettura in cui viene custodita la memoria delle molteplici iniziative di Pace che hanno caratterizzato la storia, spesso più delle guerre, ma – soprattutto – uno spazio in cui “costruire” la Pace.

Il complesso architettonico ha un valore simbolico importante: rappresenta, infatti, i Paesi del mondo impegnati nel processo di pace, unitamente ai Paesi vittime dei conflitti.

Proposto dalla Fondazione Mediterraneo con la Maison des Alliances – insieme ai principali organismi aderenti, quali l’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, la Lega degli Stati Arabi, la Fondazione Euromediterranea Anna Lindh ed altri, la MdP costituisce un punto di riferimento per tutti coloro che intendono abbracciare la pace.

Il suo simbolo è il "Totem della Pace" dello scultore Mario Molinari che la Fondazione Mediterraneo sta diffondendo in tutto il mondo, costituendo la rete delle "Città per la Pace".

La prima sede della MdP è stata inaugurata il 14 giugno 2010 (Nasce la Maison de la Paix - Casa Universale delle Culture) nello storico edificio del Grand Hotel de Londres a Napoli.

L'azione della Maison de la Paix - Casa Universale delle Culture è finalizzata a valorizzare le iniziative principali del "Forum Universale delle Culture" di: Barcellona (2004), Monterrey (2007), Valparaiso (2010) e Napoli (2013).

La Maison de la Paix svolge la maggior parte delle iniziative congiuntamente con la Maison de la Méditerranée.

Il presidente Michele Capasso ricorda Corrado Beguinot. Il contributo è stato pubblicato sul volume edito da “Aracne” ed a cura di Elodia Rossi per conto della Fondazione Aldo Della Rocca dal titolo “CORRADO BEGUINOT RICORDI”.

La Fondazione Mediterraneo e la Federazione Anna Lindh Italia hanno partecipato all’Incontro internazionale di preghiera per la pace dal tema “Nessuno si salva da solo. Pace e fraternità”, promosso dalla Comunità di Sant’Egidio.
In questa occasione è stato sottoscritto dai partecipanti l’”Appello per la pace”.
Il presidente Michele Capasso, alla vigilia del trentennale della Fondazione Mediterraneo, ha sottolineato “l’importanza dell’incontro perché proprio in questo momento difficile a causa della pandemia è indispensabile riaffermare lo spirito di fraternità e di unione considerandoci tutti insieme fratelli e sorelle”.

Le “Figlie di Maria Ausiliatrice nel mondo” con la “Fondazione Mediterraneo” ed il “Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise” hanno commemorato Suor Maria Pia Giudici apponendo una targa commemorativa nel Rifugio della Difesa dove negli ultimi 15 anni Suor Maria Pia Giudici con altre Figlie di Maria Ausiliatrice ha soggiornato scrivendo pagine memorabili in difesa della natura e per la salvaguardia dell’ambiente.
Il presidente Capasso, commosso, ha ripercorso le tappe principali dei soggiorni di Suor Maria Pia nel Parco: gli incontri con giovani di vari Paesi, i seminari sul dialogo interreligioso, le Sante Messe all’aperto e tante altre iniziative che hanno reso questi luoghi un punto di riferimento per visitatori provenienti da vari Paesi.
In questa occasione è stato proiettato il film “MARIA PIA GIUDICI, LA GIOIA IN UNA VITA SEMPLICE”, di Michele Capasso.