Premio Mediterraneo "Patrimonio Culturale" - 2018
a
Roberto Reggi
Direttore generale dell’Agenzia del Demanio, ITALIA

A Roberto Reggi per l’impegno profuso nella valorizzazione e riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico italiano. La sua visione strategica orientata al recupero e alla rigenerazione degli immobili di proprietà pubblica ha consentito in questi anni di trasformare vecchi edifici abbandonati, da vuoti urbani, in
occasioni di sviluppo e di crescita economica e sociale per il Paese.
Alla guida dell’Agenzia del Demanio, grazie anche al sostegno di una “squadra” unita e motivata, ha saputo cogliere le aspettative del mercato coniugandole con le opportunità normative, inserendo i beni in circuiti idonei per la loro futura destinazione.

La Cerimonia di Assegnazione
Napoli, 03 maggio 2018
Premio Mediterraneo "Patrimonio Culturale" - 2014
agli Artigiani della Casbah di Algeri
ALGERIA

Per il loro impegno quotidiano nella difesa e conservazione della Casbah di Algeri, Patrimonio UNESCO mondiale dell’Umanità. Questo Premio è attribuito alle centinaia di artigiani, commercianti, uomini e donne che non intendo lasciare la Casbah di Algeri e che stanno realizzando un sistema civico corale per evitare la distruzione di questo luogo unico dell’Algeria e del Mediterraneo.

La Cerimonia di Assegnazione
Napoli, 29 ottobre 2014

ICOMOS - 2013
Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti

L’ICOMOS, Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti, è un’organizzazione non governativa mondiale che ha come missione la promozione, la conservazione, l’utilizzazione e la valorizzazione dei monumenti e di siti.
Grazie alla sua azione l’evoluzione e la diffusione di idee costruiscono ua nuova sensibilità per la fruizione del patrimonio monumentale, nel Mediterraneo e nel Mondo.
Diversità, collegialità e imparzialità sono i valori fondamentali posti a base di scambi tra Paesi del ord e del Sud del mondo, attraverso una nuova solidarietà che vede i giovani al centro di un processo indispensabile di sensibilizzazione e formazione verso il patrimonio culturale monumentale.

La Cerimonia di Assegnazione
Napoli, 04 Gennaio 2013
IRINA BOKOVA - 2012
Direttore Generale dell'UNESCO, BULGARIA

Per l’impegno profuso nella difesa e tutela del patrimonio culturale mondiale e per aver rafforzato la diplomazia culturale come base fondamentale per la pace ed il mutuo rispetto tra i popoli. In particolare, con la sua azione, ha consentito di attribuire alle culture immateriali ed intangibili uno spazio di valore e considerandole patrimonio mondiale dell’umanità.

La Cerimonia di Assegnazione
Napoli, 3 settembre 2012

 

LADY YVONNE COCHRANE SURSOCK - 2010
LIBANO

 

Per la sua attività in favore del patrimonio storico, artistico, architettonico, ambientale e culturale dei Paesi del Mediterraneo, in particolare, del Libano.
Con le sue azioni ha favorito – considerandolo uno degli aspetti del patrimonio storico – il reintegro delle comunità di migranti nei propri paesi d’origine
.

La Cerimonia di Assegnazione
Napoli, 13 giugno 2010