ROBERTO REGGI - 2018
Directeur Général de l'Agence de la propriété d'Etat, ITALIE

Le prix à été attribué à Roberto Reggi pour ses efforts dans la valorisation et le réaménagement des actifs immobiliers publics italiens.
Sa vision stratégique visant la récupération et la régénération de la propriété publique a permis ces dernières années de transformer de vieux bâtiments abandonnés, des vides urbains, des opportunités de développement et de croissance économique et sociale pour le pays.
À la tête de l'Agenzia del Demanio, grâce au soutien d'une «équipe» soudée et motivée, elle a su saisir les attentes du marché en les associant aux opportunités réglementaires, en insérant les actifs dans des circuits adaptés à leur destination future.

Naples, 03 mai 2018
ARTIGIANI DELLA CASBAH - 2014
ALGERIA

Per il loro impegno quotidiano nella difesa e conservazione della Casbah di Algeri, Patrimonio UNESCO mondiale dell’Umanità. Questo Premio è attribuito alle centinaia di artigiani, commercianti, uomini e donne che non intendo lasciare la Casbah di Algeri e che stanno realizzando un sistema civico corale per evitare la distruzione di questo luogo unico dell’Algeria e del Mediterraneo.

Naples, 29 octobre 2014

ICOMOS - 2013
Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti

L’ICOMOS, Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti, è un’organizzazione non governativa mondiale che ha come missione la promozione, la conservazione, l’utilizzazione e la valorizzazione dei monumenti e di siti.
Grazie alla sua azione l’evoluzione e la diffusione di idee costruiscono ua nuova sensibilità per la fruizione del patrimonio monumentale, nel Mediterraneo e nel Mondo.
Diversità, collegialità e imparzialità sono i valori fondamentali posti a base di scambi tra Paesi del ord e del Sud del mondo, attraverso una nuova solidarietà che vede i giovani al centro di un processo indispensabile di sensibilizzazione e formazione verso il patrimonio culturale monumentale.

Naples, 04 janvier 2013
IRINA BOKOVA - 2012
Direttore Generale dell'UNESCO, BULGARIA

Per l’impegno profuso nella difesa e tutela del patrimonio culturale mondiale e per aver rafforzato la diplomazia culturale come base fondamentale per la pace ed il mutuo rispetto tra i popoli.
In particolare, con la sua azione, ha consentito di attribuire alle culture immateriali ed intangibili uno spazio di valore e considerandole patrimonio mondiale dell’umanità.

Naples, 3 septembre 2012
LADY YVONNE COCHRANE SURSOCK - 2010
LIBANO

Per la sua attività in favore del patrimonio storico, artistico, architettonico, ambientale e culturale dei Paesi del Mediterraneo, in particolare, del Libano.
Con le sue azioni ha favorito – considerandolo uno degli aspetti del patrimonio storico – il reintegro delle comunità di migranti nei propri paesi d’origine
.

Naples, 13 juin 2010