Environnement et Co-Développement

MUSTAPHA BAKKOURY - 2018
Président de l'Agence Marocaine de l'Energie Solaire, MAROC

Le prix a été attribué à Mustapha Bakouri pour ses efforts en matière d'énergie renouvelable et de développement durable. En tant que président de la région de Casablanca-Settat et de l'Agence marocaine de l'énergie solaire, il s'engage à protéger l'environnement et à développer l'énergie au quotidien, dans le respect de l'écosystème et de la qualité de vie.
Son objectif révolutionnaire de transformer le Maroc en l'un des pays les plus énergétiques d'un point de vue énergétique a permis la valorisation des grands bassins énergétiques, se posant en exemple dans le monde entier.

La remise du Prix
Naples, 03 mai 2018

TOM FOX - 2013
Ambientalista Americano

L’ambientalista americano Tom Fox, il “guru” che ha trasformato il water front di New York, ha ricevuto dalle mani del presidente Capasso e del sindaco di Napoli De Magistris il “Premio Mediterraneo 2013 per l’ambiente”.
La cerimonia si è svolta a Palazzo San Giacomo.

 

La remise du Prix
Naples, 9 novembre 2013

Greenpeace International - 2012

Per l'impegno profuso favorendo una rivoluzione energetica che aiuti ad affrontare i cambiamenti climatici, difendendo i nostri oceani, proteggendo le ultime foreste primarie al mondo ( con gli animali, le piante e le popolazioni che da esse dipendono), lavorando per il disarmo e per la pace affrontando le cause dei conflitti e chiedendo l'eliminazione di tutte le armi nucleari, creando un futuro libero da sostanze tossiche e promuovendo l'agricoltura sostenibile.

La remise du Prix 
Naples, 6 janvier 2012

REGIONAL ENVIRONMENTAL CENTER - 2011
UNGHERIA

Per l’impegno profuso – attraverso 16 bureaux in Paesi euromediterranei – nella gestione e utilizzazione sostenibile delle risorse naturali e l’implementazione dei partenariati tra attori locali per uno sviluppo eco-sostenibile della regione.

La remise du Prix
Naples, 20 mai 2011

PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO, LAZIO E MOLISE - 2010
ITALIA

In occasione di EUROPARC 2010 – l’evento che ha riunito a Pescasseroli i rappresentanti dei Parchi dei Paesi europei – e dell’inaugurazione del TOTEM DELLA PACE, è stato attribuito al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise il "Premio Mediterraneo 'Angelo Vassallo' per l'Ambiente e il Co-Sviluppo", per la sua azione in difesa dell’ambiente e della natura.

La remise du Prix
Pescasseroli, 29 septembre 2010

FOLCO QUILICI - 2009
Regista-Scrittore, ITALIA

Per la sua dedizione alla salvaguardia dell'ambiente e alla promozione del co-sviluppo e per la sua alta opera di divulgazione della cultura del mare. Un esempio per la nuove generazioni e uno strumento didattico-educativo da trasmettere a tutti i paesi rivieraschi del Mediterraneo affinché si diffonda l'amore per il mare e per la tutela del suo habitat.

La remise du Prix
Naples, 19
février 2009