2016

Prix Méditerranée "Edition Spéciale"
à Ban Ki
moon
Segretario Generale delle Nazioni Unite, COREA

Il Segretario Generale Ban Kimoon ha profuso ogni sforzo nel promuovere gli ideali della Pace e della reciproca cooperazione – così come contemplato nella Carta Costitutiva delle Nazioni Unite – attraverso azioni puntuali per la tutela dei diritti umani, per il disarmo, per l’eguaglianza di genere, per un ambiente ecosostenibile. In particolare ha operato con determinazione per risolvere i conflitti in Siria e, in generale, nei Paesi in cui la Primavera araba ha prodotto transizioni difficili e sanguinose.

La verità storica ed i problemi antichi ed attuali che impediscono il processo di Pace costituiscono per lui uno stimolo a continuare, con determinazione, un’azione che contempli la Pace come mèta irrinunciabile per il Mediterraneo e per il Mondo.

La remise du Prix

Prix Méditerranée "Médaille d'Honneur" pour l'information
à Madeleine Rossi
Journaliste

Madeleine Rossi est une femme d’exception, qui a exercé les fonctions d’information contre la corruption, la micro-criminalité de type mafieux et d’autres. Femme d’exception, elle l’est notamment parce qu’elle a souvent été une des premières femmes à accéder à certaines responsabilités dans le domaine de l’information concernant la criminalité, les mafias, les conflit des religions, etc.
L’engagement de Madeleine Rossi reste aujourd’hui entier.
Sa connaissance approfondie des phénomènes liés à la criminalité a aussi contribué à donner une impulsion nouvelle à la politique judiciaire commune.

La remise du Prix
Firenze, 16 dicembre 2016

Prix Méditerranée "Edition Spéciale" pour l'Education à la Paix
à
Don Ángel Fernández Artime
Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana

Per l’attività in favore della Pace e della concordia tra i popoli del mondo, svolta dalla Famiglia Salesiana, in particolare nei luoghi dove imperversa la guerra: proprio qui i Salesiani costituiscono, spesso, l’unico punto di riferimento per uomini e donne appartenenti a fedi diverse.
Il Rettor Maggiore Don Ángel Fernández Artime è un vero “costruttore di Pace”; con il suo ruolo di Guida e Maestro dell’intera Famiglia Salesiana – i Salesiani, le Figlie di Maria Ausiliatrice ed i Cooperatori – alimenta e diffonde con umiltà e complicità la speranza nei giovani che devono porsi nei confronti della vita come “Cacciatori del Positivo” e diffondere il “Vero”, il “Bello” e il “Buono” quale fondamento del vivere civile, religioso e sociale.

La remise du Prix
Roma, 19 ottobre 2016

Prix Méditerranée "Porteur de Paix"
à
Don Mauro Mantovani
Rettore Magnifico dell’Università Pontificia Salesiana

Il conferimento del Premio Mediterraneo “Portatore di Pace” 2016 al suo attuale Rettore Magnifico, don Mauro Mantovani, è un riconoscimento al ruolo assunto dall’intera Università Pontificia Salesiana per l’educazione dei giovani alla pace ed alla coesistenza tra popoli diversi, nella prospettiva – secondo le espressioni di Papa Paolo VI – del “nuovo umanesimo” e della “civiltà dell’amore”.
Nei suoi quasi ottant’anni di vita l’Università Pontificia Salesiana ha promosso particolarmente – in un contesto sempre più internazionale – la formazione delle nuove generazioni alla costruzione responsabile ed attiva di un mondo rinnovato, fondato sull’etica e sulla legalità, quali fondamenta del vivere civile e sociale.
La sfida assunta oggi da questa Istituzione accademica è di proseguire e mettere in pratica l’insegnamento di Don Bosco e mostrarne la straordinaria attualità in uno scenario globale profondamente mutato, nel quale l’attenzione al mondo dei giovani e l’educazione alla pace, alla fratellanza e alla solidarietà dell’intera famiglia umana risultano un’urgenza sempre più impellente. Per questo i sistemi educativi - e tra essi specialmente l’Università - costituiscono un riferimento straordinario per coloro che intendono porsi come costruttori di un futuro sempre più autenticamente umano e sostenibile.

La remise du Prix
Roma, 19 ottobre 2016

Prix Méditerranée "Institutions"
à
Elisabeth Guigou
Président de la Commission des Affaires étrangères de l'Assemblée Nationale de la République française e la Fondation Anna Lindh

Elisabeth Guigou est une femme d’exception, qui a exercé les fonctions les plus élevées dans son pays, la France, comme au niveau européen. Femme d’exception, elle l’est notamment parce qu’elle a souvent été la première femme à accéder à certaines responsabilités. Elle fut la première femme nommée Ministre de la Justice, Garde des Sceaux, par le Président Mitterrand en 1997; elle est encore la première femme à être élue Présidente de la Commission des Aff aires étrangères de l’Assemblée nationale, fonction qu’elle assume depuis 2012.

La remise du Prix
Napoli, 9 settembre 2016