Prof. don Mario Maritano - 2017
Université Pontificale Salésienne

Pour l'action en faveur du dialogue interreligieux et de la paix, menée de manière particulière par son activité de conférencier à l'Université pontificale salésienne (UPS), impliquant des jeunes de différents pays du monde. Professeur de patristique, de 2001 à 2008 il a été directeur de la revue mariale "Theotokos"; de 2003 à 2005 Directeur de l'Institut Dogmatique et de 2005 à 2011 doyen-doyen de la Faculté des Lettres chrétiennes et classiques de l'UPS. Il est membre de diverses associations telles que l'Association Internationale des Etudes patristiques, l'Académie pontificale mariale internationale, l'Association interdisciplinaire italienne mariologique, le Groupe de recherche italien sur Origène et la tradition alexandrine, l'Association italienne des professeurs d'histoire de l'Eglise, l'Opus Fundatum Latinitas. Il a édité l'édition des 6 volumes d'Introduction aux Pères de l'Église et l'édition de 9 volumes des Lectures Origéniennes de diverses Homélies d'Origène, ainsi que d'autres volumes. Il a publié de nombreux articles sur des sujets historiques et patristiques, notamment sur les Pères des premiers siècles (Justin, Origène, Jérôme, etc.). Il a également écrit plusieurs articles sur les Pères de l'Église pour divers dictionnaires. Cette activité de connaissance des Pères de l'Église lui a permis d'identifier les points communs entre les différentes religions et confessions, base essentielle d'un dialogue interreligieux fondé sur la connaissance et le respect de l'autre.

Naples, 17 novembre 2017

Thích Nhất Hạnh - 2014
Monaco buddhista Rinzai
VIETNAM

Figura carismatica a livello mondiale, il Maestro Thích Nhất Hạnh è punto di riferimento per il dialogo interreligioso e per la pace. Con la sua vita e la sua azione dimostra che, al di sopra di tutte le religioni, esiste una spiritualità che equivale ad un profondo impegno per la pace e per il dialogo costruttivo tra religioni e fedi diverse, nel Mediterraneo e nel mondo intero.

“La societa’ ha bisogno di esseri consapevoli, risvegliati!
Per riscoprire e consolidare le proprie radici culturali e spirituali.
Per coltivare una mente in pace.
Siamo tutti collegati, tu non sei altro da me. Se ti colpisco, colpisco me stesso...”
(Thích Nhất Hạnh)

Naples, 13 janvier 2014

alla memoria del Cardinale Carlo Maria Martini - 2013
(ITALIA)

Il Cardinale Carlo Maria Martini è stato certamente un astro di prima grandezza non solo nel cielo della Chiesa, ma nell’orizzonte che abbraccia il mondo intero.
Ha saputo dialogare anche con chi sta fuori dalla Chiesa Cattolica: con credenti di altre religioni, ebrei protestanti ortodossi islamici e anche con agnostici e atei. E’ stato un Padre della Chiesa, Maestro d’illuminate verità e di vita intemerata.
Non fu soltanto un intelligente e dotto cultore degli studi biblici, ma un uomo appassionato del Vangelo e non s’impelagò mai in strategie di interessi partitici, ma seppe illuminare gli uomini di buon volere circa le scelte giuste vere e buone.
A una società ancora intorpidita nella selva di desideri legati al più avere, testimoniò la bellezza, l’apertura, la nobiltà del più essere. Visse e ci insegnò a vivere, e a leggere il nostro quotidiano nella prospettiva del Mistero.

Naples, 04 janvier 2013

Suor Maria Pia Giudici - 2012
ITALIA

“Per l’impegno e la dedizione alla pace ed al dialogo tra fedi diverse e laici, accogliendo con rispettosa naturalezza ed amore, cercando nella semplicità e spiritualità la vera essenza per riscoprire nel proprio animo la forza di amare se stessi e gli altri.
I suoi scritti ci guidano ad una riflessione interiore per abbattere le sovrastrutture che soffocano l’amore per il Creatore e le sue creature, riportandoci alla verità”.

Naples, 3
septembre 2012

Cardinale Renato Raffaele Martino - 2011
Presidente emerito del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace

Per la sua intensa attività e concreto impegno profusi nei prestigiosi incarichi svolti nella ultraquarantennale carriera diplomatica iniziata nel lontano 1962 presso le nunziature di Nicaragua, Filippine, Libano, Canada, Brasile e proseguita dal 1980 da Arcivescovo quale delegato apostolico in Thailandia, Singapore, Malaysia, Laos e Brunei e dal 1986 quale Osservatore Permanente della Santa Sede all’O.N.U fino all’Ottobre del 2002, epoca della sua nomina a Presidente del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace.

Naples, 23 septembre 2011

S.B. Fouad Twal - 2010
Patriarca latino di Gerusalemme, GIORDANIA

Il Patriarca Fouad Twal rappresenta un esempio di come si costruisce la pace. La sua grande umanità e modestia sono pilastri di un’azione unanimemente riconosciuta in favore del dialogo tra culture, civiltà e religioni, grazie alla quale è possibile arginare conflitti e tensioni, restituendo la speranza ai giovani, “produttori” del nostro futuro. La missione e l’impegno del Patriarca Fouad Twal costituiscono un esempio fondamentale per il processo di pace in Medio Oriente.

Roma, 13 octobre 2010

PREMIO MEDITERRANEO DIALOGO INTERRELIGIOSO
Imam FEISAL ABDUL RAUF
Imam, scrittore e attivista, EGITTO-USA

Per la sua azione in favore del dialogo tra le religioni, della libertà religiosa e dei diritti umani. Ha dedicato la propria vita alla costruzione di rapporti solidi con le comunità protestanti, cattoliche ed ebraiche in USA, assumendo il ruolo di messaggero tra due mondi e combattendo strenuamente ogni pregiudizio.

Naples, 20 mai 2011