2016

Mediterranean Award "Special Edition"
to Ban Ki
moon
Secretary General of the United Nations, SOUTH KOREA

The UN Secretary General, Ban Kimoon has used his best endeavours to further the ideals of peace and international cooperation enshrined by the United Nations Charter – through actions to promote fundamental human rights, equality of men and women, international peacekeeping and security, and the economic and social advancement of all peoples. In particular, he been outspoken in his actions to resolve the conflict in Syria, and more generally, the countries in which the Arab Spring has produced difficult transitions and bloodshed.
Historical truth, old and new difficulties preventing the peace process serve to strengthen his determination to consider peace as the imperative basis for the future of the Mediterranean and the world.

Awarding Ceremony

Premio Mediterraneo "Medaglia d'Onore" per l'informazione
a Madeleine Rossi
Giornalista

Madeleine Rossi è una donna eccezionale che ha esercitato la funzione di informazione contro la corruzione, la microcriminalità di tipo mafioso ed altre È stata spesso una delle prime donne ad accedere a determinate responsabilità nell’informazioni sul tema della criminalità, delle mafie, dei conflitti, delle religioni, ecc…
L'impegno di Madeleine Rossi rimane indiscutibile fino ad oggi. La sua vasta conoscenza dei fenomeni connessi con il crimine ha anche contribuito a dare un nuovo impulso alla politica della giustizia sociale.

 

Awarding Ceremony
Florence, 16 december 2016

Premio Mediterraneo "Edizione Speciale per l'Educazione alla Pace"
a
Don Ángel Fernández Artime
Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana

Per l’attività in favore della Pace e della concordia tra i popoli del mondo, svolta dalla Famiglia Salesiana, in particolare nei luoghi dove imperversa la guerra: proprio qui i Salesiani costituiscono, spesso, l’unico punto di riferimento per uomini e donne appartenenti a fedi diverse.
Il Rettor Maggiore Don Ángel Fernández Artime è un vero “costruttore di Pace”; con il suo ruolo di Guida e Maestro dell’intera Famiglia Salesiana – i Salesiani, le Figlie di Maria Ausiliatrice ed i Cooperatori – alimenta e diffonde con umiltà e complicità la speranza nei giovani che devono porsi nei confronti della vita come “Cacciatori del Positivo” e diffondere il “Vero”, il “Bello” e il “Buono” quale fondamento del vivere civile, religioso e sociale.

Awarding Ceremony
Rome, 19 october 2016

Premio Mediterraneo "Portatore di Pace"
a
Don Mauro Mantovani
Rettore Magnifico dell’Università Pontificia Salesiana

Il conferimento del Premio Mediterraneo “Portatore di Pace” 2016 al suo attuale Rettore Magnifico, don Mauro Mantovani, è un riconoscimento al ruolo assunto dall’intera Università Pontificia Salesiana per l’educazione dei giovani alla pace ed alla coesistenza tra popoli diversi, nella prospettiva – secondo le espressioni di Papa Paolo VI – del “nuovo umanesimo” e della “civiltà dell’amore”.
Nei suoi quasi ottant’anni di vita l’Università Pontificia Salesiana ha promosso particolarmente – in un contesto sempre più internazionale – la formazione delle nuove generazioni alla costruzione responsabile ed attiva di un mondo rinnovato, fondato sull’etica e sulla legalità, quali fondamenta del vivere civile e sociale.
La sfida assunta oggi da questa Istituzione accademica è di proseguire e mettere in pratica l’insegnamento di Don Bosco e mostrarne la straordinaria attualità in uno scenario globale profondamente mutato, nel quale l’attenzione al mondo dei giovani e l’educazione alla pace, alla fratellanza e alla solidarietà dell’intera famiglia umana risultano un’urgenza sempre più impellente. Per questo i sistemi educativi - e tra essi specialmente l’Università - costituiscono un riferimento straordinario per coloro che intendono porsi come costruttori di un futuro sempre più autenticamente umano e sostenibile.

Awarding Ceremony
Rome, 19 october 2016

Premio Mediterraneo "Istituzioni"
a
Elisabeth Guigou
Presidente della Commissione Esteri dell’Assemblea Nazionale della Repubblica francese e della Fondazione Anna Lindh

Da oltre 25 anni impegnata per il dialogo e la pace nel Mediterraneo e nel Mondo, l’on. Guigou ha assunto ruoli di prestigio ed è stata anche la prima donna Ministro della Giustizia con il presidente Mitterrand nel 1997. Ed è ancora la prima donna ad essere eletta presidente della commissione per gli affari esteri dell'Assemblea Nazionale, nel 2012.

Awarding Ceremony
Naples, 9 september 2016