PREMI MEDITERRANEO

Nel 1996 la Fondazione Mediterraneo ha istituito il Premio Mediterraneo (con le sue molteplici categorie) che annualmente viene assegnato a personalità del mondo politico, culturale e artistico che hanno contribuito, con la loro azione, a ridurre le tensioni e ad avviare un processo di valorizzazione delle differenze culturali e dei valori condivisi nell'area del Grande Mediterraneo.

Oggi questo Premio è considerato uno dei più prestigiosi riconoscimenti a livello mondiale.

Al Premio Mediterraneo sono associati vari eventi, quali il "Concerto Euro-Mediterraneo per il Dialogo tra le Culture" e il "Concerto dell'Epifania" (organizzato dal Centro francescano di cultura "Oltre il Chiostro" e dalla "Fondazione Mediterraneo": questo evento viene trasmesso da Rai Uno e Rai International in tutto il mondo la mattina del 6 gennaio di ogni anno.

 

Premio Mediterraneo "Medaglia d'Onore Istituzioni" - 2022
a Ennio De Rosa
Notaio

Il notaio Ennio de Rosa con generosità ha messo a disposizione la sua professionalità e competenza per addivenire alla costituzione degli “STATI UNITI DEL MONDO” ed alla successiva approvazione della “Costituzione degli Stati Uniti del Mondo”, raccogliendo in due atti pubblici i risultati di 35 anni di impegno che ha coinvolto 181 Paesi del mondo.
Per questo gli viene conferito il “Premio Mediterraneo”, quale riconoscimento per la sua azione in favore della pace.

 

La Cerimonia di Assegnazione
Napoli, 18 novembre 2022

Il notaio Ennio de Rosa ha ricevuto il “Premio Mediterraneo Medaglia d’Onore per le Istituzioni - 2022”.
La cerimonia si è svolta a Napoli nella sede degli “Stati Uniti del Mondo”.
Il prestigioso riconoscimento, consistente nell’opera “Totem della Pace” dello scultore Mario Molinari, è stato consegnato dal Segretario generale Michele Capasso e dal Presidente del Comitato Internazionale Massimo Pica Ciamarra.

Leggi tutto: ...

Si è svolta alla Farnesina la cerimonia di consegna del "Premio Mediterraneo-Sum Diplomazia" attribuito all'Ambasciatore Moez Sinaoui.
Il riconoscimento è stato consegnato dalla senatrice Stefania Craxi, Presidente della Commissione Esteri del Senato della Repubblica Italiana, e dal prof. Michele Capasso, Segretario Generale degli Stati Uniti del Mondo e Presidente della Fondazione Mediterraneo.
Presenti alla cerimonia:

  • Inigo Lambertini, Ambasciatore - Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica;
  • Manuela Ruosi, Capo Ufficio I° Cerimoniale Diplomatico della Repubblica;
  • Abdelkrim Touahria, Ambasciatore d'Algeria in Italia;
  • Enas Mekkaury, Capo della Missione della Lega degli Stati Arabi in Italia;
  • Alfredo Conte, Ministro Plenipotenziario - Direttore centrale per i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente;
  • Raimondo De Cardona, già Ambasciatore d'Italia in Tunisia;
  • Fabrizio Saggio, Ambasciatore d'Italia in Tunisia;
  • Leila El Houssi, docente di storia del'Africa - Università "La Sapienza";
  • Gualsiero Zamperini, Console della Tunisia a Firenze.

Leggi tutto: ...

Il “PREMIO MEDITERRANEO MEDAGLIA D’ONORE PER LE SCIENZE E LA RICERCA 2021” consistente nell’opera “Totem della Pace” dello scultore Mario Molinari è stato assegnato alla dottoressa Maria Rosaria Lupone.
Nella motivazione si legge come il riconoscimento sia stato assegnato per aver dedicato la propria attività senza risparmiarsi con passione, amore, competenza e dedizione nel campo della coagulazione: in particolare nello studio della trombofilia genetica.

Leggi tutto: ...

Il “PREMIO MEDITERRANEO EDIZIONE SPECIALE 2021” consistente nell’opera “Totem della Pace” dello scultore Mario Molinari iè stato assegnato al Prof. BRUNO ZUCCARELLI, presidente dell’Ordine dei Medici - Chirurghi e Odontoiatri di Napoli e Provincia. Nella motivazione si legge come il riconoscimento sia stato assegnato per la dedizione e l’impegno profuso dai medici di Napoli e Provincia durante la pandemia da Covid 19 salvando vite umane.
Il presidente Zuccarelli ha ricordato i 40 medici vittime del Covid 19, esempio di dedizione e sacrificio per aiutare gli altri.
Il presidente Capasso, nel quadro delle iniziative legate al Premio Mediterraneo, ha annunciato che un riconoscimento particolare sarà attribuito alla memoria dei medici italiani morti per il Covid 19, partendo proprio da Napoli e provincia: per non dimenticare!

Leggi tutto: ...