PREMI MEDITERRANEO

Nel 1996 la Fondazione Mediterraneo ha istituito il Premio Mediterraneo (con le sue molteplici categorie) che annualmente viene assegnato a personalità del mondo politico, culturale e artistico che hanno contribuito, con la loro azione, a ridurre le tensioni e ad avviare un processo di valorizzazione delle differenze culturali e dei valori condivisi nell'area del Grande Mediterraneo.

Oggi questo Premio è considerato uno dei più prestigiosi riconoscimenti a livello mondiale.

Al Premio Mediterraneo sono associati vari eventi, quali il "Concerto Euro-Mediterraneo per il Dialogo tra le Culture" e il "Concerto dell'Epifania" (organizzato dal Centro francescano di cultura "Oltre il Chiostro" e dalla "Fondazione Mediterraneo": questo evento viene trasmesso da Rai Uno e Rai International in tutto il mondo la mattina del 6 gennaio di ogni anno.

Nel corso di una cerimonia svoltasi presso il Ministero degli Affari Culturali di Tunisi le giurie internazionali hanno assegnato a S.E. Mohamed Zinelabidine – Ministro degli Affari Culturali della Repubblica di Tunisia - il “Premio Mediterraneo Cultura 2018”.
Il Premio è stato consegnato dal presidente Michele Capasso.

Nel corso di una cerimonia svoltasi presso il Museo della Pace - MAMT le giurie internazionali hanno assegnato ad Ornella Vanoni il “Premio Mediterraneo Arte e Creatività 2018”.
Presenti alla cerimonia ministri, ambasciatori e rappresentanti di istituzioni internazionali.
Ornella Vanoni ha ringraziato le giurie per questo importante riconoscimento che le fa onore ed ha espresso il proprio sincero apprezzamento per la Fondazione Mediterraneo e per il Presidente Michele Capasso, autore del docufilm “Ornella Vanoni: basta poco” proiettato prima dell’assegnazione del Premio, presenti - tra gli altri  - il ministro Dario Franceschini ed il questore di Napoli Antonio De Iesu.

É il docufilm, il video emozionale realizzato da Michele Capasso in occasione del "PREMIO MEDITERRANEO 2018" assegnato ad Ornella Vanoni.
É una sintesi del percorso dell'artista protagonista della canzone italiana con alcuni momenti della visita al Museo della Pace - MAMT e della cerimonia del Premio Mediterraneo, ricevuto insieme al Ministro Franceschini ed al Questore De Iesu il 14 maggio 2018 a Napoli.

Nel corso di una cerimonia svoltasi presso il Museo della Pace - MAMT le giurie internazionali hanno assegnato all’on. Dario Franceschini – Ministro dei bei e delle attività culturali e del turismo – il “Premio Mediterraneo Istituzioni 2018”.

Nel corso di una cerimonia svoltasi presso il Museo della Pace - MAMT le giurie internazionali hanno assegnato al dott. Antonio De Iesu – Questore di Napoli – il “Premio Mediterraneo Legalità 2018”.