Ambiente e Co-Sviluppo

MUSTAPHA BAKKOURY - 2018
Presidente dell’Agenzia marocchina dell’energia solare, MAROCCO

A Mustapha Bakkoury per i suoi sforzi riguardanti le energie rinnovabili e lo sviluppo sostenibile.
Quale presidente della Regione Casablanca-Settat e dell’Agenzia marocchina dell’energia solare profonde ogni sforzo per la tutela dell’ambiente e lo sviluppo dell’energia nel rispetto dell’ecosistema e della qualità della vita.
La sua rivoluzionaria tesa a trasformare il Marocco in uno dei paesi all’avanguardia dal punto di vista energetico ha consentito la valorizzazione dei grandi bacini energetici ponendosi come esempio a livello mondiale.

La Cerimonia di Assegnazione
Napoli, 03 maggio 2018

TOM FOX - 2013
Ambientalista Americano

L’ambientalista americano Tom Fox, il “guru” che ha trasformato il water front di New York, ha ricevuto dalle mani del presidente Capasso e del sindaco di Napoli De Magistris il “Premio Mediterraneo 2013 per l’ambiente”.
La cerimonia si è svolta a Palazzo San Giacomo.

 

La Cerimonia di Assegnazione
Napoli, 9 Novembre 2013

Greenpeace International - 2012

Per l'impegno profuso favorendo una rivoluzione energetica che aiuti ad affrontare i cambiamenti climatici, difendendo i nostri oceani, proteggendo le ultime foreste primarie al mondo ( con gli animali, le piante e le popolazioni che da esse dipendono), lavorando per il disarmo e per la pace affrontando le cause dei conflitti e chiedendo l'eliminazione di tutte le armi nucleari, creando un futuro libero da sostanze tossiche e promuovendo l'agricoltura sostenibile.


La Cerimonia di Assegnazione

Napoli, 06 gennaio 2012

REGIONAL ENVIRONMENTAL CENTER - 2011
UNGHERIA

Per l’impegno profuso – attraverso 16 bureaux in Paesi euromediterranei – nella gestione e utilizzazione sostenibile delle risorse naturali e l’implementazione dei partenariati tra attori locali per uno sviluppo eco-sostenibile della regione.

 

La Cerimonia di Assegnazione
Napoli, 20 maggio 2011

PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO, LAZIO E MOLISE - 2010
ITALIA

In occasione di EUROPARC 2010 – l’evento che ha riunito a Pescasseroli i rappresentanti dei Parchi dei Paesi europei – e dell’inaugurazione del TOTEM DELLA PACE, è stato attribuito al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise il "Premio Mediterraneo 'Angelo Vassallo' per l'Ambiente e il Co-Sviluppo", per la sua azione in difesa dell’ambiente e della natura.

La Cerimonia di Assegnazione
Pescasseroli, 29 settembre 2010

FOLCO QUILICI - 2009
Regista-Scrittore, ITALIA

Per la sua dedizione alla salvaguardia dell'ambiente e alla promozione del co-sviluppo e per la sua alta opera di divulgazione della cultura del mare. Un esempio per la nuove generazioni e uno strumento didattico-educativo da trasmettere a tutti i paesi rivieraschi del Mediterraneo affinché si diffonda l'amore per il mare e per la tutela del suo habitat.

La Cerimonia di Assegnazione
Napoli, 19 febbraio 2009