|
16 Ottobre 2025
Nel Palazzo della Presidenza della Bosnia ed Erzegovina si è svolta la cerimonia solenne del “Premio Mediterraneo” edizione speciale “Memoriae 2025”, attribuito alla Bosnia ed Erzegovina.
A ricevere il prestigioso riconoscimento il membro della Presidenza Dr. Denis Bećirović.
Presenti alla cerimonia:
- Il S.segretario e Alto rappresentante delle Nazioni Unite per l’Alleanza delle Civiltà Miguel Àngel Moratinos alla guida della sua delegazione.
- L’Ambasciatore d’Italia in Bosnia ed Erzegovina Sarah Eti Castellani.
- L’Ambasciatore di Bosnia ed Erzegovina in Italia Amira Arifović Harms.
- I membri del Gabinetto della Presidenza della Bosnia ed Erzegovina.
- Ms. Arnhild Spence, coordinatrice della Nazioni Unite in Bosnia ed Erzegovina.
Il Presidente Bećirović ha espresso parole di grande apprezzamento per l’opera del Segretario Generale Capasso in favore del suo Paese e “ben descritta nel volume ‘War Journals. Bosnia’”.
Il SG Capasso ha donato un esemplare del volume ‘Diari di guerre. Bosnia’ e la bandiera con il distintivo d’onore degli “Stati Uniti del Mondo”.

Nel corso di una solenne cerimonia svoltasi alla “City hall” di Sarajevo (la “Vijećnica”) si è svolta la cerimonia di assegnazione del “Premio Mediterraneo di Pace” alla Città di Sarajevo.
Gli Stati Uniti del Mondo hanno attribuito il prestigioso “Premio Mediterraneo di Pace” 2025 alla “Città-martire” di Sarajevo, in occasione degli eventi celebrativi per l'assedio.
Si è svolta presso la Sala Palestina del Museo della Pace la cerimonia di assegnazione del “Premio Mediterraneo Istituzioni” attribuito per il 2025 al Prefetto di Napoli Michele di Bari.
Gli Stati Uniti del Mondo hanno attribuito il prestigioso “Premio Mediterraneo di Pace del trentennale” alla “Città-martire” di Gernika, in occasione dell’88° anniversario del bombardamento.