EVENTI PRINCIPALI

Il Premio Mediterraneo Edizione Speciale 2011 – Città per la Pace è stato assegnato al sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

La consegna del Premio è avvenuta venerdì 23 settembre 2011 nella Sala Giunta del Palazzo San Giacomo.

Il premio è stato consegnato da Pia Molinari e da Michele Capasso.

« Un atto di stima e di sfida affinchè, sotto la guida del Sindaco Luigi de Magistris, possa attuarsi il Pensiero Europeo  ed il Respiro Mediterraneo  attraverso un rinnovamento per la Città di Napoli fondato sulla competenza attiva e sul coinvolgimento sociale ».
Questa la principale motivazione che ha indotto la giuria internazionale del « Premio Mediterraneo » - costituita da rappresentanti di 43 Paesi euromediterranei - ad attribuire alla Città di Napoli ed al Sindaco de Magistris l’ « Edizione speciale 2011 – Città per la Pace »  del Premio, considerato uno dei più prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale ed « attribuito con cadenza biennale a personalità ed istituzioni che hanno dato un forte contributo alla diffusione della cultura e della solidarietà sociale ».
Nelle precedenti edizioni il « Premio Mediterraneo Edizione Speciale » è stato attribuito, tra gli altri, al Premio Nobel Naguib Mahfouz, alla regina Rania Al-Abdullah di Giordania, al Festival di Musiche Sacre del Mondo di Fès.

 

Le motivazioni

Il comunicato stampa

La stampa

Il testo di Alaa Al Aswani

Il video

Il video