EVENTI PRINCIPALI

Si è svolta venerdì 12 giugno 2009, la Cerimonia di Consegna del "Premio Mediterraneo Istituzioni 2009" e del titolo di "Ambasciatore degli Stati Uniti del Mondo" al Presidente della Repubblica del Portogallo, Anibal Cavaco Silva.

Il Presidente portoghese e la consorte sono stati accolti alla Maison de la Méditerranée dal Presidente della Fondazione Mediterraneo (FM) Michele Capasso, il quale ha tenuto un discorso di benvenuto in cui ha ricordato i suoi legami e quelli della FM con il Portogallo.

Il Presidente Silva durante il suo discorso di ringraziamento ha commentato: "Vedo questo premio come un segno di riconoscimento, che mi onora molto, ma anche come uno stimolo. La Fondazione Mediterraneo potrà contare sul mio impegno nella politica di avvicinamento e di dialogo tra le due sponde di questo Mare che dobbiamo vedere come un elemento di collegamento. Perché credo fermamente che è questa l’unica via capace di garantire un futuro di benessere e di sviluppo a cui hanno diritto le prossime generazioni, indipendentemente dalla sponda del Mediterraneo che occuperanno."

Prima della consegna del Premio, ricevuto dalle mani del Presidente della Giunta Regionale della Campania Antonio Bassolino, il Presidente Silva ha inaugurato la "Terrazza Lisbona" della Maison de la Méditerranée.

Guarda i video 1 | 2

Per saperne di più | Comunicati stampa | Stampa | Intervento Bassolino | Interveto Silva IT PT | Intervento Capasso IT FR