EVENTI PRINCIPALI

Il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso ha consegnato il Premio Mediterraneo Istituzioni 2014 a Mustapha Ben Jaafar, Presidente dell’Assemblea Nazionale Costituente della Tunisia, ''per il suo contributo - si legge nella motivazione - alla nascita dell’Assemblea Costituente della Tunisia e per la nuova Costituzione, che consacra la giustizia sociale e le libertà pubbliche e individuali quale bene indissolubile della nascente democrazia tunisina”.

Nel suo intervento, presente l’Ambasciatore di Tunisia in Italia Naceur Mestiri, il Presidente Ben Jaafar ha dichiarato:

‘Ricevo questo prestigioso riconoscimento consistente nel “Totem della Pace” del grande scultore Mario Molinari, a nome di tutto il popolo tunisino e degli eletti all’Assemblea nazionale Costituente. La Tunisia, grazie alla sua rivoluzione ed ai sacrifici dei giovani ha segnato una svolta storica per la costruzione di una società libera e democratica che costituirà un elemento fondamentale per il consolidamento della pace nel Mediterraneo”.

Prima della cerimonia di assegnazione del Premio Mediterraneo, il Presidente Ben Jaafar e la delegazione tunisina sono stati ricevuti  al Quirinale dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

Il Presidente Ben Jaafar è altresì intervenuto al Congresso dei Socialisti Europei per portare l’esempio tunisino quale elemento portante della nuova Europa per il Mediterraneo