Totem della Pace

Il “Totem della Pace” è un marchio regolarmente depositato secondo le normative vigenti. Pertanto ogni iniziativa posta in essere da soggetti terzi, volta ad utilizzare tale marchio o la dicitura “Totem della Pace”, in qualsivoglia contesto e per qualsiasi finalità, integra a tutti gli effetti la fattispecie della contraffazione di marchio.

La Fondazione Mediterraneo • Organizzazione internazionale non lucrativa d’utilità sociale (Onlus) creata nel 1994 dall’architetto Michele Capasso insieme a studiose e studiosi dell’area euromediterranea, politici di organismi internazionali e diplomatici impegnati in azioni di pace – ha realizzato importanti iniziative per la Pace e lo sviluppo condiviso: tra queste la creazione a Napoli della “Maison de la Paix – Casa Universale delle Culture”, supportata da Capi di Stato e di Governo, da personalità del mondo della cultura, dell'economia e della scienza ed alla quale hanno aderito vari Paesi del mondo ed organismi internazionali come le Nazioni Unite, l’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, la Lega degli Stati Arabi, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, la Fondazione Euromediterranea “Anna Lindh”.

Il “Totem della Pace”, opera dello scultore torinese Mario Molinari, è il simbolo della “Maison de la Paix – Casa Universale delle Culture” e rappresenta la Pace nel Mondo e, specialmente, nel Grande Mediterraneo: la Fondazione Mediterraneo sta diffondendo questo simbolo universale costituendo la rete delle “Città per la Pace”.

Lo scultore Mario Molinari è stato un artista di chiara fama, sensibile alle tematiche di pace e dialogo tra le culture, com'è testimoniato dalle sue numerose opere e dalla sua vita.

Il progetto culturale del "Totem della Pace" è realizzato nel mondo da Michele Capasso: dedito, dal 1990, alla costruzione del dialogo quale strumento per la mediazione dei conflitti, coniuga la sua esperienza internazionale di programmazione e progettazione sociale e interculturale con quella professionale di architetto e ingegnere.

La vela che simboleggia il viaggio, il mare. Questo Nostro Mare che è stato culla della civiltà, teatro di scontri e battaglie tra le genti che lo abitavano ma anche e soprattutto di scambi di merci e di saperi. Un mare celebrato nel mito dove Ulisse si perse, continuando a vagare nella sua disperata ricerca della via del ritorno.La vela che si tinge di rosso, all’alba e al tramonto, alla partenza ed al ritorno nel ritmo, immutabile, dell’Universo.

(M. MOLINARI)

Accolte da Pia Molinari esponenti del mondo femminile di Italia, Egitto e Tunisia impegnate nell’impresa, nell’associazionismo e nella diplomazia si sono riunte intorno al Totem della Pace di Molinari.
Molte le rappresentanti della “Federazione Anna Lindh Italia”.

Le Figlie di Maria Ausiliatrice, provenienti da 4 continenti ed in rappresentanza della “Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione AUXILIUM”, si sono riunite intorno al “Totem della Pace” di Molinari. Accompagnate dalla preside Suor Pina Del Core e dalla Superiora della nuova Visitatoria, Maria Madre della Chiesa, Suor Maria del Carmen Canales Calzadilla, hanno reso omaggio all’opera monumentale dello scultore torinese.
Le Suore FMA hanno espresso ammirazione per questo simbolo di pace.

A S.E. Dr. Mana Saeed Al-Otaibaed a S.E. Saqer Nasser Alraisi (Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti a Roma) è stato consegnato un esemplare del “Totem della Pace Tricolore” di Molinari, realizzato in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Gli assegnatari del Premio Mediterraneo 2018 - Mana Saïd Al-Otaiba, Khalifa al Khalifa, Mustapha Barrouky, Massimo Pica Ciamarra, Domenico De Masi, Luigi Riello, Cesare Sirignano, Catello Maresca ed altri - accompagnati da Ambasciatori e Consoli dei Paesi euromediterranei e del Golfo si sono riuniti intorno al Totem della Pace ed hanno visitato la sezione del Museo della Pace dedicata allo scultore Mario Molinari con le foto della Casa Museo di Torino realizzate da Augusto Montaruli.

Accompagnate dalla direttrice Suor Bernarda Santamaria Merens, le suore della Casa Generalizia delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) hanno visitato il Museo della Pace - MAMT e, in particolare, i percorsi emozionali dedicati a Don Bosco ed a Madre Mazzarello.
Accolti dal presidente Michele Capasso le religiose si sono riunite intorno al Totem della Pace dello scultore Mario Molinari esprimendo apprezzamento per l’opera e per la Casa-Museo di Torino.

I delegati del 3° Congresso della UIL TEMP CAMPANIA si sono riuniti intorno al Totem della Pace di Molinari ed hanno reso omaggio all’opera dello scultore torinese ed alla Casa Museo di Torino.

Accolto da Pia Molinari e Michele Capasso, il Ministro per i Beni e le Attività culturali ed il Turismo Dario Franceschini ha visitato il percorso emozionale dedicato all’opera di Mario Molinari, scultore del colore.
Franceschini si è soffermato in modo particolare sulla “Casa-museo” di Torino e sul “Totem della Pace” esprimendo apprezzamento per l’opera monumentale realizzata nel Porto di Napoli che racchiude l’urna con le reliquie del Migrante Ignoto.
A conclusione della visita il Ministro ha ricevuto da Pia Molinari la monografia dello “Scultore del Colore”.

Il TOTEM DELLA PACE dello scultore Molinari - che la Fondazione Mediterraneo sta diffondendo da oltre 10 anni in tutto il mondo - diventa il simbolo del "WORLD PEACE FORUM": incontro mondiale sul tema della gestione dei conflitti e della pace che si svolgerà a Napoli, ogni anno, a partire dal 2019.
Un ulteriore riconoscimento, in vista del trentennale, dell'impegno della Fondazione Mediterraneo per la PACE.