Totem della Pace

Il “Totem della Pace” è un marchio regolarmente depositato secondo le normative vigenti. Pertanto ogni iniziativa posta in essere da soggetti terzi, volta ad utilizzare tale marchio o la dicitura “Totem della Pace”, in qualsivoglia contesto e per qualsiasi finalità, integra a tutti gli effetti la fattispecie della contraffazione di marchio.

La Fondazione Mediterraneo • Organizzazione internazionale non lucrativa d’utilità sociale (Onlus) creata nel 1994 dall’architetto Michele Capasso insieme a studiose e studiosi dell’area euromediterranea, politici di organismi internazionali e diplomatici impegnati in azioni di pace – ha realizzato importanti iniziative per la Pace e lo sviluppo condiviso: tra queste la creazione a Napoli della “Maison de la Paix – Casa Universale delle Culture”, supportata da Capi di Stato e di Governo, da personalità del mondo della cultura, dell'economia e della scienza ed alla quale hanno aderito vari Paesi del mondo ed organismi internazionali come le Nazioni Unite, l’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, la Lega degli Stati Arabi, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, la Fondazione Euromediterranea “Anna Lindh”.

Il “Totem della Pace”, opera dello scultore torinese Mario Molinari, è il simbolo della “Maison de la Paix – Casa Universale delle Culture” e rappresenta la Pace nel Mondo e, specialmente, nel Grande Mediterraneo: la Fondazione Mediterraneo sta diffondendo questo simbolo universale costituendo la rete delle “Città per la Pace”.

Lo scultore Mario Molinari è stato un artista di chiara fama, sensibile alle tematiche di pace e dialogo tra le culture, com'è testimoniato dalle sue numerose opere e dalla sua vita.

Il progetto culturale del "Totem della Pace" è realizzato nel mondo da Michele Capasso: dedito, dal 1990, alla costruzione del dialogo quale strumento per la mediazione dei conflitti, coniuga la sua esperienza internazionale di programmazione e progettazione sociale e interculturale con quella professionale di architetto e ingegnere.

La vela che simboleggia il viaggio, il mare. Questo Nostro Mare che è stato culla della civiltà, teatro di scontri e battaglie tra le genti che lo abitavano ma anche e soprattutto di scambi di merci e di saperi. Un mare celebrato nel mito dove Ulisse si perse, continuando a vagare nella sua disperata ricerca della via del ritorno.La vela che si tinge di rosso, all’alba e al tramonto, alla partenza ed al ritorno nel ritmo, immutabile, dell’Universo.

(M. MOLINARI)

Accompagnate dalla direttrice Suor Bernarda Santamaria Merens, le suore della Casa Generalizia delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) hanno visitato il Museo della Pace - MAMT e, in particolare, i percorsi emozionali dedicati a Don Bosco ed a Madre Mazzarello.
Accolti dal presidente Michele Capasso le religiose si sono riunite intorno al Totem della Pace dello scultore Mario Molinari esprimendo apprezzamento per l’opera e per la Casa-Museo di Torino.

I delegati del 3° Congresso della UIL TEMP CAMPANIA si sono riuniti intorno al Totem della Pace di Molinari ed hanno reso omaggio all’opera dello scultore torinese ed alla Casa Museo di Torino.

Accolto da Pia Molinari e Michele Capasso, il Ministro per i Beni e le Attività culturali ed il Turismo Dario Franceschini ha visitato il percorso emozionale dedicato all’opera di Mario Molinari, scultore del colore.
Franceschini si è soffermato in modo particolare sulla “Casa-museo” di Torino e sul “Totem della Pace” esprimendo apprezzamento per l’opera monumentale realizzata nel Porto di Napoli che racchiude l’urna con le reliquie del Migrante Ignoto.
A conclusione della visita il Ministro ha ricevuto da Pia Molinari la monografia dello “Scultore del Colore”.

Il TOTEM DELLA PACE dello scultore Molinari - che la Fondazione Mediterraneo sta diffondendo da oltre 10 anni in tutto il mondo - diventa il simbolo del "WORLD PEACE FORUM": incontro mondiale sul tema della gestione dei conflitti e della pace che si svolgerà a Napoli, ogni anno, a partire dal 2019.
Un ulteriore riconoscimento, in vista del trentennale, dell'impegno della Fondazione Mediterraneo per la PACE.

In occasione della Festa di San Giovanni Bosco si è svolta l’inaugurazione dell’opera “Totem della Pace” dello scultore Molinari presso l’oratorio dell’Istituto Santa Maria Mazzarello di Torre Annunziata.
Dopo gli indirizzi di saluto della direttrice dell’istituto Suor Marianna, della viceispettrice meridionale Suor Carla e della responsabile dell’oratorio Suor Angela sono intervenuti il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso, la responsabile del progetto “Totem della Pace” Pia Molinari, il sindaco di Torre Annuziata Enzo Ascione ed i sacerdoti Don Franco e Don Mario.
In particolare il presidente Capasso ha sottolineato l’importanza delle “Mani della Pace” riprodotte dai ragazzi e dalle ragazze dell’Oratorio: un IMPEGNO ad essere costruttori di pace che sin dall’infanzia deve coinvolgere i bambini e le bambine affinchè crescano con un insieme di valori capaci di controbattere le avversità ed il male della vita.

In particolare il presidente Capasso ha sottolineato i rapporti intercorsi con il comune di Torre Annunziata sin dal 2013 e l’impegno assunto per realizzare l’opera monumentale “Totem della Pace” ed iniziative in favore dell’infanzia abbandonata.
L’iniziativa si inserisce nella più ampia azione di solidarietà ed aiuto che la Fondazione Mediterraneo ha intrapreso per l’Oratorio dell’Istituto Mazzarello di Torre Annunziata.
In questa occasione i ragazzi e le ragazze dell’Oratorio si sono esibiti nella performance musicale “Vulessetruvà pace”.
Sul pannello in cui si trova l’opera “Totem della Pace” sono riprodotte le sagome delle mani dei ragazzi che assumono l’impegno ad essere “costruttori di pace”.

Il presidente Michele Capasso e Pia Molinari hanno svolto un ultimo sopralluogo per verificare gli ultimi dettagli dell’opera “Totem della Pace” posta come riqualificazione del cortile dell’oratorio delle FMA “Madre Mazzarello” di Torre Annunziata.
Accolti da Suor Marianna e Suor Angela hanno avuto la possibilità di posizionare il “Totem della Pace” di Mario Molinari e di definire i criteri di intervento degli scugnizzi “Portatori di Pace” sui pannelli laterali dell’opera stessa.

Il “Totem della Pace” di Molinari simbolo dei rifugiati e dei diritti umani. Insieme all’”Euromed Award”, al vincitore dell’edizione 2017 - l’associazione “Banda internazionale” - è stato consegnato un esemplare del “Totem della Pace”, che rappresenta i migranti di tutto il mondo.
Il presidente Capasso ha ricordato l’opera monumentale presente nel porto di Napoli ed inaugurata il 21 marzo 2015 con la visita di Papa Francesco.
Grande festa al vincitore da parte dei capofila delle reti nazionali della FAL di Spagna, Francia, Mauritania ed altri paesi, della prof. Caterina Arcidiacono e di Giusy Nicolini (già sindaco di Lampedusa e membro della giuria dell’Euromed Award).