Totem della Pace

Il “Totem della Pace” è un marchio regolarmente depositato secondo le normative vigenti. Pertanto ogni iniziativa posta in essere da soggetti terzi, volta ad utilizzare tale marchio o la dicitura “Totem della Pace”, in qualsivoglia contesto e per qualsiasi finalità, integra a tutti gli effetti la fattispecie della contraffazione di marchio.

Il “Totem della Pace”, opera dello scultore torinese Mario Molinari, è il simbolo degli “Stati Uniti del Mondo” e rappresenta la Pace: fu scelto nel 1997 da 3.000 rappresentanti di 181 Paesi e da allora gli “Stati Uniti del Mondo” con la “Fondazione Mediterraneo” stanno diffondendo questo simbolo universale costituendo la rete delle “Città per la Pace”.
Lo scultore Mario Molinari è stato un artista di chiara fama, sensibile alle tematiche di pace e dialogo tra le culture, com'è testimoniato dalle sue numerose opere e dalla sua vita.
Il progetto culturale del "Totem della Pace" è realizzato nel mondo da Michele Capasso: dedito, dal 1987, alla costruzione del dialogo quale strumento per la mediazione dei conflitti, coniuga la sua esperienza internazionale di programmazione e progettazione sociale e interculturale con quella professionale di architetto e ingegnere.
Molti i Paesi che hanno realizzato l’opera monumentale simbolo della pace e della coesistenza tra popoli diversi. Tra le principali si segnalano:

   

La vela che simboleggia il viaggio, il mare. Questo Nostro Mare che è stato culla della civiltà, teatro di scontri e battaglie tra le genti che lo abitavano ma anche e soprattutto di scambi di merci e di saperi. Un mare celebrato nel mito dove Ulisse si perse, continuando a vagare nella sua disperata ricerca della via del ritorno.La vela che si tinge di rosso, all’alba e al tramonto, alla partenza ed al ritorno nel ritmo, immutabile, dell’Universo.

(M. MOLINARI)

Da quando fu inaugurato nell’ottobre 2010 in presenza dei Presidenti dei Parlamenti dei principali Paesi del mondo, il “Totem della Pace” dello scultore Mario Molinari accoglie i visitatori della Camera dei Rappresentanti del Regno del Marocco.
In occasione dell’inizio del nuovo anno, il prof. Abdelhak Azzouzi - Ambasciatore degli SUM - ha reso omaggio al simbolo degli Stati Uniti del Mondo accompagnato dal presidente dell’Università Euromediterranea di Fès prof. Bousmina e da altre autorità.

Leggi tutto: ...

Si è svolto presso la sede degli Stati Uniti del Mondo e del Museo della Pace il concerto per il “Totem della Pace”.
Gli artisti del gruppo “Promenade a Sud” si sono riuniti intorno al “Totem della Pace” simbolo degli Stati Uniti del Mondo ed in questa occasione è stata eseguita la canzone "Stella D' Argento" di C. Faiello, da Marianita Carfora, volendo rendere omaggio ai popoli della Terra Santa sempre in perenne conflitto.

Leggi tutto: ...

Il “Totem della Pace” dello scultore Mario Molinari - simbolo degli Stati Uniti del Mondo – è visitato da viaggiatori provenienti dai 5 continenti. L’esemplare realizzato nel Porto di Napoli, inaugurato da Papa Francesco il 21 marzo del 2015 e contenete l’urna del Migrante ignoto, è mèta di visitatori che si soffermano per comprendere l’importanza del simbolo ed il valore dell’urna.

Leggi tutto: ...

Il Presidente Michele Capasso ed il Consiglio direttivo hanno inviato un messaggio a Papa Francesco in occasione del decimo anniversario dall'inizio del suo pontificato, ricordando le tante condivisioni in iniziative a favore dei migranti, degli ultimi e della pace.
In particolare, l'inaugurazione del "TOTEM DELLA PACE" con l'urna del Migrante Ignoto.

Leggi tutto: ...

Accolti dal Segretario Generale degli “Stati Uniti del Mondo” prof. Michele Capasso, studenti e docenti dell’Istituto Vittorio Veneto di Napoli, dell’Istituto Rue de La République di Gabès (Tunisia) e di Ciudad Real (Spagna) hanno visitato il Museo della Pace MAMT con il “Totem della Pace” ed i principali percorsi emozionali: in particolare quelli dedicati a Mario Molinari,ai migranti, al dialogo interreligioso - con la Moschea, la Sinagoga ed i luoghi sacri del cristianesimo.
Dopo aver ripercorso la storia del Museo gli studenti e docenti si sono soffermati sul terrazzo panoramico e poi nella sala musica, nella sala Churchill ed in quella dedicata ai presepi ed alla storia del pane e della pizza.
Particolarmente emozionante è stata la lunga fruizione dei video de “La Campania delle emozioni”: dal Vesuvio alla Costiera amalfitana, da Napoli alla Reggia di Caserta. Gli ospiti della Spagna e della Tunisia sono stati impressionati dalla bellezza dei video e dei luoghi patrimonio dell’umanità.
A tutti è stato donato un catalogo in 3 lingue del Museo: molti giovani hanno suggerito l’opportunità di realizzare una edizione con altre 3 lingue (spagnolo, tedesco e portoghese).

Leggi tutto: ...

Un corteo storico con i Sindaci dei Comuni del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ed altre autorità si è svolto intorno al “Totem della Pace”, sito a Pescasseroli dinanzi alla sede del Parco.
L’opera monumentale dello scultore Mario Molinari è il simbolo degli “Stati Uniti del Mondo”: a tal fine è stato dedicato un Viale del Centro visita del Parco Nazionale e sono stati apposti pannelli esplicativi intorno al “Totem della Pace”.

Leggi tutto: ...

Si è svolta ad Oulx la cerimonia di apposizione della targa all’opera dello scultore Mario Molinari dal titolo “Equilatero”, dedicata ai donatori di sangue.
Presenti i sindaci di Oulx, Sauze d’Oulx, Cesana Torinese e di altri Comuni oltre che le delegazioni AIDO (Associazioni donatori sangue) di Bardonecchia, Susa ed altri Comuni della valle.
La professoressa Evelina Bertero, già sindaco di Oulx, ha coordinato l’evento.

Leggi tutto: ...

Il generale di C.A. Ignazio Gibilaro, comandante interregionale dell’Italia meridionale della Guardia di Finanza, ha ricevuto un esemplare del “Totem della Pace Tricolore” realizzato in occasione del 150° dell’Unità d’Italia.
La cerimonia si è svolta presso la sede del Comando interregionale di Napoli in presenza del presidente della Fondazione Mediterrano Michele Capasso e della direttrice del Museo della Pace - MAMT Pia Molinari.

Leggi tutto: ...