LE FINALITA'

La FONDAZIONE MEDITERRANEO - tra i principali promotori del Dialogo tra le Culture, grazie anche alla sua presenza in organismi internazionali - ha fatto tesoro degli insegnamenti e di quanto affermato da protagonisti della storia passata e recente: da Victor Hugo ad Alcide De Gasperi, (per gli “STATI UNITI D’EUROPA”); da Gustavo Rol a Michele Capasso (per gli “STATI UNITI DEL MONDO”) . La sua azione si è svolta senza sterili burocratismi, ogni risorsa è stata investita direttamente sul campo. L’ampio numero di accordi di partenariato e quantità e qualità delle azioni realizzate documentano alto impatto e risultati concreti.

Con questo bagaglio di esperienze la FONDAZIONE MEDITERRANEO - con l’Accademia del Mediterraneo, la Maison des Alliances, la Maison de la Paix, la Maison de la Méditerranée, l’Osservatorio Mediterraneo sulla Criminalità Organizzata e le Mafie (OMCOM)  e la sua rete di organismi e istituzioni dei Paesi del Mediterraneo e del mondo  - ha costituito gli “STATI UNITI DEL MONDO”: soggetto politico e sociale che ha come protagonisti i giovani, produttori del nostro futuro.
Al progetto hanno aderito vari Paesi del Mondo ed il 28 ottobre 2021 a Napoli in presenza di vari Ambasciatori è stato scelto il simbolo: il TOTEM DELLA PACE dello scultore Mario Molinari.