IL PROGETTO

Sin dalla sua nascita, nel 1990 subito dopo la caduta del Muro di Berlino, la FONDAZIONE MEDITERRANEO ha assunto fra i suoi obiettivi la costituzione degli “STATI UNITI DEL MONDO”, nati da un’intuizione di Gustavo Rol.
Coerente con le attività svolte negli ultimi tre decenni - in particolare nell’area del “Grande Mediterraneo” - la FONDAZIONE , proprio in questo difficile momento ed al fine di rafforzare lo spirito di pace e collaborazione tra i Popoli nel rispetto dei diritti fondamentali espressi nella carta dell’ONU, ha diffuso l’ “APPELLO PER GLI STATI UNITI DEL MONDOcon l’obiettivo di riunire uomini e donne, organismi e istituzioni di vari Paesi per individuare obiettivi percorribili e mezzi efficaci per la difesa del pianeta, il rispetto dei diritti fondamentali della persona umana, la coesistenza di filosofie, fedi e religioni, l’equa ripartizione di beni e risorse, l’unione di scienza e politica per la salvezza dell’umanità.