EVENTI PRINCIPALI

Il Segretario Generale Michele Capasso, il Consiglio degli Ambasciatori, il Consiglio Direttivo con Pia Molinari e Jacopo Molinari, il Comitato Internazionale, i delegati delle sezioni autonome “Fondazione Mediterraneo”, “Accademia del Mediterraneo” e “Almamed” ed i responsabili delle sedi distaccate esprimono sdegno per la morte di Aleksej Navalni.
“Si trata di una sconfitta della democrazia e della libertà” ha affermato il Segretario Generale Michele Capasso parlando ad un gruppo di studenti ai quali ha mostrato un video che circola sui social network tratto dal documentario che prende il suo nome. Gli utenti stanno rilanciando una scena specifica del film in cui il dissidente russo recita quello che potrebbe essere considerato il suo testamento spirituale. "Se decidono di uccidermi – dice Navalny nel video – significa che siamo incredibilmente forti e dobbiamo usare questo potere". Seduto in penombra al bancone di un locale completamente vuoto, l'attivista chiede ai suoi seguaci di proseguire quel che lui ha iniziato: "L'unica cosa necessaria al trionfo del male è che le persone buone non facciano nulla. Quindi non siate inattivi".