MAMT||Museo Mediterraneo dell' Arte, della Musica e delle Tradizioni

Il MAMTMuseo Mediterraneo dell'Arte, della Musica e delle Tradizioni è uno spazio creato dalla Fondazione Mediterraneo al fine di “vivere”, in maniera interattiva, le emozioni positive del Nostro Mare attraverso le Arti, la Musica e le Tradizioni.

Il MAMT è una delle principali iniziative della Fondazione Mediterraneo: uno spazio attivo per far dialogare Arti, Musica e Tradizioni del Mediterraneo all’interno della società contemporanea. La consapevolezza del passato di antiche tradizioni è la base per la costruzione di un’umanità di razionalità e relazioni: la grandezza del Mediterraneo unisce infatti l’ingegno, la fatica e l’intelligenza insieme alla capacità di condividere spazi e culture. Oggi più che mai il senso del futuro è dato dalla consapevolezza della sofferenza, dei conflitti e allo stesso tempo dalla capacità di condividere le gioie e i legami.

L'Arte e la Musica sono da sempre lo strumento di comunicazione e condivisione dell’umanità che, in un particolare percorso “Mediterraneo”, ci permettono di attraversare la violenza dell’essere umano che ha trovato in Bosnia, Palestina, Siria ed altri luoghi  l’espressione della sua più grande efferatezza: di ciò sono testimonianza le Mostre Bosnia, per non dimenticare e Sofferenza e Speranza nel mondo allestite all’interno del Museo.

Allo stesso tempo simboli che invitano all’incontro e alla speranza compaiono nelle terre della desolazione e del silenzio: Il Presepe di Ferrigno, la mostra Un Mare, tre Fedi, la Pace e L’ultima Cena napoletana fanno parte del patrimonio  espositivo del Museo.

Intorno al Totem della Pace ed alle altre opere di Mario Molinari, scultore del colore, accompagnano il solitario percorso di libertà Il Mondo Onirico di John Crown e la voglia di partecipazione e riconoscimento delle donne del Mediterraneo nella Mostra Stracciando i veli, donne artiste del Mondo Islamico.
Il Fado, il Flamenco, il Tango, il Sirtaki, il Canto di Napoli, le Grandi Opere liriche, la Musica Araba ed i Classici di tutti i tempi catturano il visitatore con la perfezione acustica della “Music Hall” del Museo.
Particolare significato assume la sezione dedicata a Pino Daniele.
Il calore della natura mediterranea e la consapevolezza di doverne preservare la memoria, la ricchezza e la fertilità trovano nella "Sezione Architettura" – con le presenze di Alvaro Siza, Pica Ciamarra Associati, Vittorio Di Pace, Nicola Pagliara, Marco Introini ed altri - e nelle Voci dei Migranti un ulteriore e raffinato punto di forza.
Le opere di Pietro e Rino Volpe tracciano segni mediterranei in cui la cultura e la letteratura si mescolano con la creatività costituendo una collezione unica.
Un insieme di video al altissima definizione sui siti più significativi della Regione Campania accoglierà i crocieristi ed i visitatori in tutto l'edificio: unico nel suo genere l'info point al piano terra prospiciente sulla piazza Municipio.

Il MAMT è, inoltre, un articolato sistema di servizi nel cuore della città di Napoli: la biblioteca, l’emeroteca, la music hall, le sale convegni, i ristoranti, l’Euromedcafé, le residenze e il book‑shop accolgono il visitatore con simpatia e calore: del Mediterraneo!

Gli Stati Uniti del Mondo hanno celebrato in varie città dei 5 continenti il “World Water Day”.
In particolare, nella sede istituzionale di Napoli, il Segretario Generale Michele Capasso ha sottolineato l’urgenza di tutelare la risorsa acqua, specialmente in questo momento difficile della storia dell’umanità caratterizzato da guerre, pandemie, ingiustizie sociali, cambiamenti climatici.
Gli scienziati presenti hanno rilanciato l’Appello degli Stati Uniti del Mondo per una collaborazione universale in grado di ridurre i disastri della siccità, utilizzando gli esempi di buona pratica come le tecnologie israeliane per la desalinizzazione delle acque marine.
Nella sede di Marrakech presso l’Università Cadi Ayyad di Marrakech (UCA) si è svolta una giornata di studi dal tema “Il Dialogo UCA – Attori regionali dell’acqua”.

Leggi tutto: ...

Nella sede degli Stati Uniti del Mondo e del Museo della Pace si è celebrata la “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.
Il Segretario Generale degli Stati Uniti del Mondo e Presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso, commosso, ha sottolineato l’alto significato simbolico della giornata ed ha accompagnato vari gruppi di studenti nel percorso emozionale del Museo partendo dall’omicidio di Piersanti Mattarella fino a quello di Don Diana: negli spazi dedicati ha ricordato la consuetudine con don Peppe, la familiarità con Mamma Jolanda, con don Luigi Ciotti ed il dono fatto dalla famiglia al Museo della Pace: la casula, il breviario e tanti altri cari ricordi di don Peppe.
Una delegazione degli Stati Uniti del Mondo ha partecipato a Roma alla marcia organizzata dall’associazione “Libera” di Don Ciotti.

Leggi tutto: ...

I radiospeaker di Radio Capital, Paolo Damasio (in arte Mixo) e Luca De Gennaro in diretta dalla sede di Napoli degli Stati Uniti del Mondo e del Museo della Pace hanno Intervistato il Segretario Generale Michele Capasso.

Leggi tutto: ...

Il 19 marzo al Museo si è celebrato nella sede degli Stati Uniti del Mondo e del Museo della Pace MAMT il trentennale dalla morte di Don Peppe Diana. Nel percorso a lui dedicato - con i doni preziosi fatti al Museo dalla sua famigliasono state ripercorse le tappe principali della sua vita. Il tema del trentennale scelto dal Museo è una sua frase: “Non c’è bisogno di essere eroi, basterebbe ritrovare il coraggio di avere paura, il coraggio di fare delle scelte e di denunciare”.
Oltre 1.000 i visitatori, soprattutto giovani che continuano a diffondere il messaggio di Don Peppe: “PER AMORE DEL SUO POPOLO”.
Il Presidente Michele Capasso ha ricordato l’affettuosa amicizia con Mamma Jolanda, con don Luigi Ciotti e con i fratelli di Don Peppe Marisa ed Emilio.

Leggi tutto: ...

Paolo Damasio (in arte Mixo) e Luca De Gennaro – conduttori radiofonici di RADIOCAPITAL con un programma quotidiano molto seguito – hanno visitato, in occasione della loro diretta dagli Stati Uniti del Mondo, il Museo della Pace MAMT e, in particolare, le sezioni dedicate a Pio Daniele e Mario Molinari.
In questa occasione Paolo “Mixo” ha ricordato l’antica sincera amicizia con Pino Daniele e gli scambi di conoscenze. Mixo oltre che è un musicista con trascorsi importanti.
Particolarmente emozionante il ricordo di Paolo “Mixo” di Gustavo Rol – ideatore degli Stati Uniti del Mondo - che aveva la casa vicino a quella della famiglia di Mixo – e dello scultore Mario Molinari: una coincidenza che ha sottolineato anche nell’intervista al Presidente Capasso.

Leggi tutto: ...

Uno speciale remembering day nella sede degli Stati Uniti del Mondo che, con il Museo della Pace, ha realizzato nel 2016 una delle 22 sezioni museali dedicate al musicista napoletano denominata “Pino Daniele Alive”: un intero piano con un gran numero di memorabilia realmente appartenute al cantautore partenopeo.
“Sono molto emozionato – ha affermato il Segretario generale Michele Capasso – perché ho ancora nella memoria l’ultima visita di Pino al Museo quando diede, a me ed al figlio Alessandro, le ultime indicazioni per completare uno spazio dove emozioni, ricordi e speranze si fondono in un insieme unico ed irripetibile proprio perché si tratta di uno spazio museale realizzato con Pino e non più ripetibile”.
Il Pino Daniele Day 2024 è stato coorganizzato con la Warner Music Italy che, in questa occasione, ha celebrato il 40° anniversario di Sciò Live, il primo album live della carriera di Pino Daniele, con le registrazioni effettuate durante i concerti tra il 1982 e il 1984.
Nella “Sala Vesuvio” degli Stati Uniti del Mondo - dove sono state scritte pagine di storia per la Terra e per la Pace - gli speaker di Radio Capital Luca De Gennaro e Paolo Damasio (in arte Mixo) hanno condotto la serata. Dopo un saluto dello storico ufficio stampa di Pino, Riccardo Vitanza, e di Alessandro Daniele è la volta di Renato Tanchis, responsabile del catalogo Warner Italia. Subito dopo, per ognuno dei presenti c’è stato spazio per ricordi e testimonianze impreziositi dagli interventi di artisti come Lucariello, La Niña, Alex Uhlmann, Maso Maso, Carmine Aymone e tanti altri produttori e ospiti legati all'artista partenopeo da ricordi personali e aneddoti. Protagonisti del talk, alcuni momenti live in versione unplugged realizzati da tre giovani cantautrici: la napoletana Alessandra Tumolillo, Greta Bragoni e Rosita Brucoli. Al piano terra del Museo lo spazio per l’accoglienza degli ospiti. In questa occasione Paolo Damasio - estimatore di Gustavo Rol, ideatore degli Stati Uniti del Mondo - e Luca De Gennaro hanno intervistato il Segretario Generale Michele Capasso sugli Stati Uniti del Mondo.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Napoli.

Leggi tutto: ...

Folla delle grandi occasioni agli Stati Uniti del Mondo ed al Museo della Pace MAMT per le celebrazioni dell’80° anniversario dell’eruzione del Vesuvio.
Nei grandi videowall sono apparsi video, testimonianze ed immagini uniche che hanno emozionato specialmente i giovani.
Particolarmente visitata la sezione museale dedicata a Raffaele Capasso, Sindaco della ricostruzione per quasi 40 anni di San Sebastiano al Vesuvio.
In questa occasione è stata presentata l’edizione aggiornata del volume “Vesuvio l’ultima eruzione”.
Il presidente Capasso, emozionato, ha raccontato ai giovani quello che accadde alle ore 16 e 30 del 18 marzo 1944 quando iniziò l'ultima eruzione del vulcano, che terminò undici giorni dopo.

Leggi tutto: ...

Si è svolta presso il Museo della Pace la presentazione del libro "Le Vie della ProCreazione sono infinite...o quasi" (LFA editore) di Fabio Perricone.
Sono Intervenuti:

  • Michele Capasso, Segretario Generale degli Stati Uniti del Mondo;
  • Titta Fiore, Giornalista e Presidente della Film Commission;
  • Christian Capriello, Scrittore;
  • Valeria Iacobacci, Scrittrice;
  • Nicola Clemente; Direttore Napoli Today;
  • Ilaria Mennozzo, Giornalista;
  • Carlo Alviggi, Responsabile Endocrinologo della Riproduzione e Oncofertilità Università Federico II.

Leggi tutto: ...