2016

Il presidente della FM Michele Capasso ha partecipato all’incontro “La lunga notte di Aleppo” organizzato dalla Parrocchia Immacolata Concezione a Capodichino e dal suo parroco Don Doriano.
Un incontro intenso, vero, emozionante in cui l’inviato speciale dell’ONU Staffan de Mistura ha raccontato telefonicamente l’enormità di questa guerra: la più atroce della sua lunga esperienza.
Padre Ibrahim Alsabagh, vicario generale e Parroco della Comunità latina di Aleppo, nel raccontare nei dettagli la quotidianità di Aleppo e l’immane tragedia del popolo civile innocente, ha riportato il discorso sulla verità e sulla necessità di aprire spiragli di luce e di gioia in un mondo fatto di morte e di distruzione.
Il sottosegretario agli Esteri Enzo Amendola ha giustamente affermato la gravità dell’azione del presidente siriano Assad che sta continuando a bombardare ed uccidere il “Suo” popolo: senza pietà.
A conclusione dell’incontro il presidente Capasso, amico di padre Ibrahim da lungo tempo e reduce da alcuni viaggi di solidarietà ad Aleppo, ha “scambiato” – quali doni e testimonianze di due vite per la pace e il bene comune – il suo libro “Nostro Mare Nostro” con quello di Padre Ibrahim titolato “Un istante prima dell’alba” con la dedica “Al carissimo Michele in segno di profonda comunione”.