BIBLIOTECA DELLA PACE

La “Biblioteca della Pace” è una delle azioni prioritarie della Fondazione Mediterraneo definita nello Statuto sin dalla sua costituzione.
L’obiettivo è promuovere il dialogo ed il rispetto reciproco nella regione euromediterranea e nel mondo attraverso la promozione della lettura di testi in varie lingue e, in particolare, nella lingua araba.
La Fondazione Mediterraneo ha sottoscritto nel 2003 un accordo permanente con la BIbliotecha Alexandrina e con la Biblioteca di Algeri e protocolli di collaborazione con varie istituzioni internazionali, come ad esempio la “Al- Babtain Foundation” per la promozione e diffusione della poesia araba.
La sede della “Biblioteca della Pace” - titolata a San Giovanni Paolo II° - si trova ai piani terra, ammezzato, quarto e quinto dell’edificio dell’ex Grand Hotel de Londres, dove ha sede la Fondazione Mediterraneo con il Museo della Pace - MAMT.
Dotata di circa 20.000 volumi in varie lingue, la “Biblioteca della Pace” (BIPA) dedica una sezione all’infanzia con libri per bambini: dal mito di Giufà e delle Mille e una notte alle fiabe che in vari paesi trovano unanime consenso e diffusione.
La “Biblioteca della Pace” è aperta gratuitamente a tutti nei seguenti giorni:

  • Lunedì: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.
  • Mercoledì: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18
  • Venerdì: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18

Biblioteca della Pace
Codice ISIL: IT-NA0837
https://anagrafe.iccu.sbn.it/isil/IT-NA0837

Gli allievi dei vari corsi dell’Istituto Musicale “Margherita di Savoia” di Napoli – coordinati tra gli altri dalla prof.ssa Valentina Crimaldi – si sono esibiti nella Biblioteca della Pace del Museo in un bellissimo concerto dedicato all’Ucraina dal titolo “MAI PIU’ FUCILI…STRUMENTI IN MUSICA CONTRO TUTTE LE GUERRE”.
Prima del concerto il Segretario Generale degli Stati Uniti del Mondo prof. Michele Capasso ha rivolto un appello ai giovani collegandosi con la città di Odessa e raccomandando di agire con le tre “A”: Ascolto, Accoglienza, Amore.
Particolarmente attenti gli studenti al video originale con l’appello ai giovani per gli “Stati Uniti del Mondo” rivolto da Gustavo Rol nel gennaio 1987 e che il prof. Capasso ha fatto visionare prima del concerto.
Subito dopo sono state lette poesie dei Alda Merini, Izet Sarajlic’ ed altri poeti facenti parte della Biblioteca della Pace.

Leggi tutto: ...

Trecento studenti delle varie scuole si sono avvicendati nella Biblioteca della Pace presso la sede degli “Stati Uniti del Mondo” e del Museo della Pace per celebrare la Festa della Liberazione del 25 aprile 2022.
In collegamento con Acerra è stata trasmessa sui grandi videowall in diretta la cerimonia ufficiale in presenza del Presidente Sergio Mattarella.
Subito dopo sono stati letti gli articoli principali della Costituzione italiana..

Leggi tutto: ...

Grande partecipazione ed emozione per la Santa Messa celebrata nei locali al piano terra del Museo della Pace - MAMT dove sono ospitati l’Oratorio Salesiano Mondiale, la Cappella con le reliquie di Don Bosco e Madre Mazzarello, la Cappella dedicata a Padre Pio da Pietrelcina, la Cappella dedicata a Papa Giovanni Paolo II con la “Biblioteca della Pace” che porta il suo nome.
Una scelta altamente significativa – hanno affermato i membri del Comitato Esecutivo Internazionale del Museo – perché con l’ausilio dei sistemi multimediali è possibile riportare la vita di queste grandi personalità del cattolicesimo tra la gente, nella centrale piazza Municipio.
Tra i partecipanti le Figlie di Maria Ausiliatrice provenienti da varie parti del mondo.

Leggi tutto: ...

L’editore Jean Luc Umberto Bertoni ha donato al Museo della Pace - MAMT ed alla “Biblioteca della pace” alcuni volumi di poesie e narrativa editi dalla casa editrice Bertoni, esprimendo apprezzamento per l’opera svolta dalla Fondazione Mediterraneo e dal Presidente Michele Capasso.

Leggi tutto: ...

L’avvocato Domenico Salerno ha donato 1.300 libri al Museo della PaceMAMT per la “Biblioteca della Pace”: un’iniziativa importante tesa a diffondere il valore del libro come “emozione” e “patrimonio” dell’umanità.

Leggi tutto: ...