TOTEM DELLA PACE
Il “Totem della Pace” è un marchio regolarmente depositato secondo le normative vigenti. Pertanto ogni iniziativa posta in essere da soggetti terzi, volta ad utilizzare tale marchio o la dicitura “Totem della Pace”, in qualsivoglia contesto e per qualsiasi finalità, integra a tutti gli effetti la fattispecie della contraffazione di marchio.
Il “Totem della Pace”, opera dello scultore torinese Mario Molinari, è il simbolo degli “Stati Uniti del Mondo” e rappresenta la Pace: fu scelto nel 1997 da 3.000 rappresentanti di 181 Paesi e da allora gli “Stati Uniti del Mondo” con la “Fondazione Mediterraneo” stanno diffondendo questo simbolo universale costituendo la rete delle “Città per la Pace”.
Lo scultore Mario Molinari è stato un artista di chiara fama, sensibile alle tematiche di pace e dialogo tra le culture, com'è testimoniato dalle sue numerose opere e dalla sua vita.
Il progetto culturale del "Totem della Pace" è realizzato nel mondo da Michele Capasso: dedito, dal 1987, alla costruzione del dialogo quale strumento per la mediazione dei conflitti, coniuga la sua esperienza internazionale di programmazione e progettazione sociale e interculturale con quella professionale di architetto e ingegnere.
Molti i Paesi che hanno realizzato l’opera monumentale simbolo della pace e della coesistenza tra popoli diversi. Tra le principali si segnalano:

La vela che simboleggia il viaggio, il mare. Questo Nostro Mare che è stato culla della civiltà, teatro di scontri e battaglie tra le genti che lo abitavano ma anche e soprattutto di scambi di merci e di saperi. Un mare celebrato nel mito dove Ulisse si perse, continuando a vagare nella sua disperata ricerca della via del ritorno.La vela che si tinge di rosso, all’alba e al tramonto, alla partenza ed al ritorno nel ritmo, immutabile, dell’Universo.
(M. MOLINARI)
Sarajevo
|
16 Ottobre 2025
Categoria principale: Iniziative -
Categoria: Totem della Pace
Il “Totem della Pace” dello scultore Mario Molinari sarà realizzato a Srebrenica in ricordo delle madri delle vittime del genocidio dell’11 luglio 1995.
Nel corso di un incontro con Munira Subašić e Hamdija Fejzić è stato esaminato il progetto che porterà alla realizzazione dell’opera monumentale all’ingresso del Parco del Memoriale.
Leggi tutto: ...
Napoli
|
19 Settembre 2025
Categoria principale: Iniziative -
Categoria: Totem della Pace
La “Carovana della Pace” ha fatto tappa a Napoli, dinanzi al “Totem della Pace” dedicato a Papa Francesco, inaugurato il 7 giugno 2025 con le reliquie dei migranti morti nel mare, delle vittime delle guerre e dei bambini morti per fame.
Tante le riflessioni nel ricordo di Papa Francesco.
“Ci fa piacere essere qui dinanzi al ‘Totem della Pace’ perchè la pace è una conquista, ogni giorno hanno affermato i dirigenti ACLI nazionali – ed è inaccettabile quanto sta accadendo anzitutto in Palestina ma non solo”.
Per Michele Capasso, Segretario generale degli “Stati Uniti del Mondo” e presidente del Museo della Pace, l’incontro con la carovana della pace ha rappresentato un momento importante, che non poteva non fare tappa in questo luogo di alta significatività. Essere ospitato qui dove da quarant’anni esiste il simbolo della pace. Non bisogna trovare la via della pace, la pace è la via e la strada - aggiunge Capasso -. In quarant’anni abbiamo spesso messo insieme le varie parti per costruire un dialogo vero e concreto. In questo momento gli "Stati Uniti del Mondo" sono costituiti da 181 Paesi e da 16.000 organismi della società civile, stanno dando voce della testimonianza come atto di pace. Stiamo realizzando simboli in tutti il mondo dedicati alle madri dei bambini morti in guerra, morti per fame, alle madri ad esempio delle vittime di mafia e della criminalità organizzata, che con la propria testimonianza tutelano i valori fondamentali dell’umanità.
Leggi tutto: ...
Napoli
|
27 Luglio 2025
Categoria principale: Iniziative -
Categoria: Totem della Pace
Il Sacrario dedicato a Papa Francesco nel porto di Napoli riunisce visitatori da tutto il mondo. Con l’apposizione dello stupendo pannello a colori sul lato posteriore e dell’illuminazione notturna l’opera monumentale si completa e rafforza la sua alta rappresentatività.
Sandro Pezzoli, Andrea Zepponi e Maria Luisa visitano e apprezzano l’unicità e la sacralità del sito.
Leggi tutto: ...
San Sebastiano al Vesuvio,
|
18 Luglio 2025
Categoria principale: Iniziative -
Categoria: Totem della Pace
Nel corso di un incontro tra Pia Molinari - responsabile del programma “Totem della Pace nel mondo” - e il sindaco di San Sebastiano al Vesuvio Giuseppe Panico è stato concordato di restaurare l’opera monumentale anche alla luce del nuovo significato di “Simbolo degli Stati Uniti del Mondo”.
Leggi tutto: ...
Sarajevo
|
14 Luglio 2025
Categoria principale: Iniziative -
Categoria: Totem della Pace
Nel corso di un incontro tra il sindaco di Sarajevo Predrag Puharić con il Segretario generale degli Stati Uniti del Mondo Michele Capasso e Pia Molinari – responsabile del programma “Totem della Pace nel mondo” – è stato stabilito di realizzare l’opera monumentale dello scultore Mario Molinari (del tutto simile, a quella in materiale ‘corten’ che ospita il Sacrario dedicato a Papa Francesco e inaugurata il 7 giugno 2025) da dedicare alle Madri vittime delle guerre nel mondo, iniziando dalle Madri di Srebrenica.
La proposta sarà formalizzata il prossimo 16 ottobre nel corso di un incontro internazionale che si svolgerà a Sarajevo.
Leggi tutto: ...