EVENTI PRINCIPALI

Una delegazione degli “Stati Uniti del Mondo” e della “Fondazione Mediterraneo” ha partecipato alle celebrazioni per l’ “80° anniversario dell’elezione dell’Assemblea costituente e del riconoscimento del diritto di voto alle donne”.
Organizzato dai presidenti del Senato e della Camera, l’evento ha visto la partecipazione delle più alte cariche dello Stato, dei parlamentari oltre che degli osservatori.
L'aula della Camera ha accolto il presidente Mattarellacon un lungo applauso. Poi tutti in piedi quando il coro e l'orchestra del teatro dell'Opera hanno eseguito l'inno di Mameli.
"Nel discorso di insediamento della Consulta, il 25 settembre 1945, Carlo Sforza fece appello alla memoria di martiri assassinati dal fascismo, Matteotti, Amendola, don Minzoni, Gramsci, Carlo e Nello Rosselli, per concludere che l'Italia avrebbe avuto un futuro identificando i suoi interessi con quelli di un'Europa pacificata e solidale", ha detto il presidente della Repubblica.
Il passaggio è stato accompagnato da scroscianti applausi.
Il Segretario generale Michele Capasso ha sottolineato il valore simbolico della commemorazione con l’auspicio che possa sollecitare le istanze politiche a sollecitare la costituzione degli “Stati Uniti d’Europa”.