EVENTI PRINCIPALI

La Conferenza annuale EuroMeSCo 2021 "Definire la nuova agenda per il Mediterraneo in movimento - Modellare le relazioni Euromed post-Covid" si è svolta online il 15 aprile alle 10:30 (ora di Bruxelles) ed ha riunito centinaia di partecipanti in tutto il Mediterraneo: tra questi la Fondazione Mediterraneo, membro fondatore della Rete EuroMeSCo.
Con questo evento si intende contribuire attivamente alla riflessione sull'elaborazione della nuova agenda per il Mediterraneo, poche settimane dopo la pubblicazione della comunicazione congiunta dell'UE sul rinnovato partenariato con il vicinato meridionale.
Il direttore generale ad interim della DG NEAR, Maciej Popowski, ha presentato la sua comunicazione, dopo di che si è svolto un dibattito sui  principali argomenti:

• Sviluppo umano e buon governo.
  • Resilienza, prosperità e transizione digitale.
  • Migrazione e mobilità.
  • Transizione verde.

Questo evento darà il via a una serie di eventi nazionali che si terranno nei prossimi mesi in alcuni paesi del vicinato meridionale: offriranno una piattaforma per ulteriori discussioni sulle questioni pertinenti della comunicazione e coinvolgeranno gruppi misti di rappresentanti di gruppi di riflessione, istituzioni accademiche, organizzazioni della società civile e rappresentanti della comunità imprenditoriale, nonché funzionari dell'UE.
Nella sede della Fondazione Mediterraneo di Napoli, attraverso i grandi schermi videowall, membri della Fondazione ed esperti internazionali hanno partecipato all’evento.
In questa occasione il presidente Michele Capasso ha riproposto l’APPELLO PER GLI STATI UNITI DEL MONDO.