2015

Si è svolto  a Bruxelles co-organizzato dal Comitato economico e sociale europeo (CESE), il Servizio europeo di azione esterna, la Commissione europea e il Comitato delle Regioni (CdR), il II "Forum della Società Civile UE-Vicinato Meridionale". Questo Forum è parte di una più ampia iniziativa lanciata dalla Commissione europea nel 2013 per creare un meccanismo sostenibile per il dialogo tra la società civile, l'Unione europea e le autorità del Medio Oriente e del Nord Africa. I temi principali nel corso della riunione sono stati la revisione della politica europea di vicinato e il ruolo della società civile con un focus sul dialogo regionale alla luce della nuova situazione socio-economica, politica e di sicurezza nel vicinato meridionale e l'Europa. L'Alto rappresentante e vicepresidente della Commissione, la signora Federica Mogherini, il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, il commissario Johannes Hahn, il Presidente del CESE Henri Malosse e il Presidente del CdR, Markku Markkula sono stati  tra i relatori del Forum al quale hanno partecipato più di 100 rappresentanti della società civile.
La Fondazione Mediterraneo è tra i partecipanti all’evento, in riconoscimento alla venticinquennale azione svolta proprio nel dialogo tra le società civili a partire dal Forum di Barcellona del 1995 per finire al Forum di Napoli del 2014.