2014

Si è svolto a Bruxelles il “Southern Neighbourhood Civil Society Forum” organizzato dalla Commissione Europea nel quadro delle Politiche di Vicinato dedicate ai Paesi della Riva Sud del Mediterraneo.
L’impegno di coinvolgere le Società Civili della Riva Sud nei processi di Governance - attraverso un “Dialogo Strutturato” con le autorità locali, regionali e l’Unione Europea - è frutto dell’impegno del Commissario Europeo Stefan Fule, presente ai lavori.
La Fondazione Mediterraneo, rappresentata dal Presidente Michele Capasso e dalla Vicepresidente Caterina Arcidiacono, ha sottolineato i venticinque anni di impegno nel dialogo tra le Società Civili euromediterranee e, in particolare, il II Forum Civile Euromed di Napoli del 1997, con il quale la Fondazione di fatto ha anticipato il “Dialogo Strutturato” - oggetto dell’incontro odierno - riunendo allora oltre 2000 esponenti della Società Civile, delle amministrazioni locali e nazionali e dell’Unione Europea proprio per dare continuità al “Dialogo strutturato”.
La Fondazione, durante le sessioni di lavoro di Bruxelles, ha proposto di sperimentare a Napoli, presso la sede della “Maison de la Méditerranée”, una “SCUOLA DI FORMAZIONE AL DIALOGO STRUTTURATO” destinata ai rappresentanti della Società Civile, delle Istituzioni locali e nazionali e dell’Unione Europea.