Federazione Anna Lindh Italia || Onlus

Quasi 550 gli enti locali e le associazioni rappresentate ed oltre cento le scolaresche che si sono unite nella Marcia.
Tra queste, anche la “Federazione Anna Lindh Italia”: a fianco agli studenti di Amatrice.
Sono 100mila i partecipanti totali che hanno sfidato il maltempo. Il corteo è partito intorno alle 9 di mattina da Perugia, per arrivare nel primo pomeriggio alla Rocca Maggiore di Assisi.
I membri della Rete Italiana della Fondazione Anna Lindh (aderenti alla Federazione Anna Lindh Italia) hanno affermato i valori indispensabili del dialogo e della coesistenza che devono avere nei giovani gli attori principali, protagonisti del nostro futuro.
“Desidero rivolgere un caloroso saluto agli organizzatori e a tutti i partecipanti – ha scritto in un messaggio Sergio Mattarella – in special modo ai giovani che esprimono la loro speranza di vedere cancellate le guerre, le violenze e le limitazioni dei diritti umani in ogni angolo del mondo. La pace – ha proseguito il Capo dello Stato – è questione che non interpella solo i vertici delle nazioni o ristrette classi dirigenti. I popoli subiscono le conseguenze delle guerre. È da loro che può venire una nuova stagione di cooperazione, di sviluppo sostenibile, di rispetto reciproco”.