2023

Gli Stati Uniti del Mondo con la Fondazione Mediterraneo ha partecipato all’incontro dal tema “Il Volontariato bene prezioso” organizzato da “Padova Capitale Europea del Volontariato”, membro fondatore degli Stati uniti del Mondo.
In questa occasione è stato presentato il testo di modifica al Codice del Terzo Settore, una svolta importante per le associazioni di volontariato che da tempo si trovano a dover affrontare una burocrazia asfissiante. A Padova si è  approfittato di questa occasione per fare il punto sulla strategia di preparazione del disciplinare che servirà per presentare la candidatura di queste organizzazioni a patrimonio dell'umanità, con il sostegno degli “Stati Uniti del Mondo”.
E’ stato inoltre condivisa l'esigenza di costituire una rete di associazioni di volontariato che guardi all'Europa e al mondo e che si basi sull'essere-fare e sull'essere-cambiamento, con un approccio più moderno. Il volontariato moderno deve essere un soggetto di cambiamento e non può più limitarsi a restare a guardare.