2021

“Al centro c'è l'interesse collettivo", ha detto Manfredi alla presentazione della giunta.
“Tutti uniti canteremo” è la frase pronunciata da Raffaele Capasso quando fu nominato Sindaco di San Sebastiano al Vesuvio  per la prima volta subito dopo l’eruzione del Vesuvio che distrusse il paese vesuviano.
Lo ha ricordato il presidente Michele Capasso nel corso della riunione congiunta del Consiglio direttivo e del Comitato scientifico della Fondazione Mediterraneo formulando gli auguri di buon lavoro al Sindaco Manfredi ed alla sua giunta.
“La speranza è forte – ha affermato Capasso – perché Manfredi ha dimostrato capacità concrete per il Bene comune”. Come pure il presidente Capasso ha illustrato le personalità della giunta scelte dal Sindaco Gaetano Manfredi, partendo dalla sua braccio destro, la 67enne Mia Filippone, docente di latino e greco in pensione, ex dirigente scolastica dei noti licei napoletani Genovesi (frequentato dal presidente Capasso) e Sannazaro: ottiene le deleghe all'Istruzione e alla Famiglia. La delega più delicata, quella al Bilancio, va a un tecnico-politico come Pier Paolo Baretta, 62 anni, docente di Storia dell'Economia alla Pontificia Università Antonianum di Roma. Un altro docente alle Infrastrutture e alla Mobilità: è Edoardo Cosenza, presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Napoli e già assessore ai Lavori pubblici della Regione Campania. Cosenza è stato scelto da Manfredi così come Laura Lieto, 55 anni, titolare della cattedra di Teoria dell'Urbanizzazione all'università Federico II, da oggi delegata all'Urbanistica.
Teresa Armato, 66 anni, giornalista, già senatrice e assessora regionale, ma anche vicepresidente della Provincia di Napoli, dovrà occuparsi di Turismo. La 44enne Chiara Marciani, esperta in programmazione dei Fondi europei, già assessora alla Formazione della Regione Campania, avrà le deleghe alle Politiche giovanili e del lavoro. Alle Politiche Sociali va Luca Trapanese, 44 anni, fondatore della onlus “A Ruota Libera”. Antonio De Iesu, 66 anni, già questore di Napoli e vicecapo della Polizia, si occuperà di Sicurezza e legalità. Ambiente e mare sono le deleghe affidate al presidente provinciale del Pd, il 63enne Paolo Mancuso, già Procuratore capo a Nola. Salute e verde sono le deleghe assegnate a Vincenzo Santagada, 63 anni, docente di Chimica Farmaceutica e Chimica Analitica all'Università Federico II, e presidente dell'Ordine dei Farmacisti di Napoli. La 49enne Emanuela Ferrante, avvocato e funzionaria dell'Agenzia delle Entrate, si occuperà di Sport e pari opportunità.
“Desidero augurare a tutti – ha concluso il presidente Capasso – gli auguri di buon lavoro e la totale disponibilità della Fondazione (la cui sede, con il “Totem della Pace” simbolo degli STATI UNITI DEL MONDO, è di fronte al Comune di Napoli) per rafforzare e valorizzare in ambito euromediterraneo il ruolo della città di Napoli.