2016

Profondo cordoglio è stato espresso dal presidente Michele Capasso a  nome di tutti i membri della Fondazione Mediterraneo per la morte di Shimon Peres, tra i fondatori - con l’ambasciatore Shmuel Hadas - della Fondazione Mediterraneo e dell’Accademia del Mediterraneo con sede in Napoli.
In occasione del decennale, Peres definì la Fondazione Mediterraneo con l’Accademia strumento culturale importante per la diplomazia.
Negli ultimi incontri con il presidente Capasso Peres ha sottolineato l’importanza di promuovere, con ogni mezzo, il POSITIVO che è sempre presente nella storia, anche nei momenti bui. Ciò al fine di evitare che i giovani possano cadere in una desolazione senza ideali e senza speranza per il futuro.
Anche seguendo questo suo indirizzo, la Fondazione ha dedicato a Shimon Peres la “Sala Israele” del Museo della Pace con videowall ad alta definizione che raccontano il “positivo” di Israele e degli altri paesi del Mediterraneo.
“La morte di Shimon – ha affermato il presidente Capasso – lascia un vuoto nelle speranze di chi ha creduto in una pace possibile, nonostante le difficoltà. Il compito risulta ora ancor più difficile per la mancanza di punti di riferimento e di confronto. Ricordiamo Shimon in uno dei tanti incontri con i membri della nostra Fondazione: da Shmuel Hadas a Claudio Azzolini, da Caterina Arcidiacono a Luciana Stegagno Picchio a Nullo Minissi.”
Una delegazione della Fondazione Mediterraneo sarà presente ai funerali che si svolgeranno il 30 settembre 2016.