2015

Si è riunita presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale l’Assemblea Generale della RIDE: la “Rete Italiana della Fondazione Anna Lindh per il Dialogo Euromediterraneo” che riunisce enti, istituzioni ed organismi che da anni sono impegnati per il dialogo e la pace nello spazio euro mediterraneo, in modo particolare la Fondazione Mediterraneo.
Hanno coordinato i lavori il Min.Pl. Enrico Granara ed il Presidente on. della RIDE Michele Capasso.
E’ intervenuta la presidente della Fondazione Anna Lindh Elisabeth Guigou che ha riconosciuto il ruolo della Rete italiana e il suo fondamentale contributo nella nascita e nello sviluppo della stessa Fondazione Anna Lindh.
All’ordine del giorno, proprio nel giorno in cui ricade l’anniversario della strage di New York, l’ineluttabilità del dialogo tra il Mondo arabo-islamico e l’Occidente.
“Migliaia di esseri umani che vagolano nel cuore delle Europa in queste ultima settimane - ha affermato il presidente Michele Capasso - è la cosa più bella che io abbia avuto la fortuna di vivere. Per decenni  la voce dei popoli era affidata solo ai loro rappresentanti, che esprimevano solo convenienze e paure di parte, accordi nascosti e ipocrisie, odio ed egoismi. E ora, davanti ad una tragedia epocale che ci coinvolge e ci coinvolgerà tutti, i popoli hanno scoperto che il loro essere al mondo ha senso solo se si riconosce il piacere e la ricchezza che viene dallo stare insieme nel mondo”.
A conclusione dei lavori i membri della RIDE hanno incontrato il Consiglio Consultivo della Fondazione Anna Lindh ed il Direttore Esecutivo ambasciatore Hatem Atallah.
In questa occasione la Fondazione Mediterraneo è stata eletta Capofila della Rete Italiana per il periodo 11.09.2015 - 11.09.2018.