2011

Si è svolta a Palermo la 6a Sessione Plenaria dell´Assemblea Parlamentare del Mediterraneo presieduta da Abdelwahed Radi.
I parlamentari dei Paesi mediterranei hanno deliberato di dedicare il 21 marzo quale “Giornata del Mediterraneo”, con particolare attenzione ai migranti che perdono la vita nel mare. Eventi e manifestazioni saranno svolti ogni anno, il 21 marzo, in vari paesi.
Il Presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso - membro osservatore - è intervenuto nella sessione plenaria sottolineando l’importanza storica del momento attuale, dopo la “Primavera Araba”, e le responsabilità dei parlamentari “democraticamente” eletti. In questa occasione il Presidente Capasso ha proposto di dedicare ai migranti morti in mare un “Monumento – sacrario”, rappresentato dal “Totem della Pace” (già presente in vari Parlamenti ed istituzioni del mondo) da realizzarsi in una delle città – simbolo sui temi delle migrazioni (Napoli, Palermo, Lampedusa, Agrigento, ecc.).
La proposta ha trovato il plauso e la condivisione del presidente dell’Assemblea Radi e di altri parlamentari.
L´APM è nata anche grazie all´apporto della Fondazione Mediterraneo che ne ha ospitato l´assemblea costituente nel giugno del 2005.