2010

Il Patriarca latino di Gerusalemme S.B. Mons. Fouad Twal: questo simbolo di Pace presto in Terra Santa

Mercoledì 13 ottobre 2010 alle ore 17.15, in Roma presso il Palazzo della Farnesina - Ministero degli Affari Esteri - si è svolta la cerimonia di inaugurazione del Totem della Pace : opera dello scultore Mario Molinari che la Fondazione Mediterraneo sta diffondendo in tutto il mondo creando la rete “Città per la Pace”.

IL TOTEM DELLA PACE ALLA FARNESINA E´ STATO DEDICATO AI MILITARI ITALIANI CADUTI IN AFGHANISTAN.

In questa occasione, il Patriarca latino di Gerusalemme S.B. Mons. Fouad Twal ha annunciato la prossima realizzazione del Totem della Pace in Terra Santa, presso il Sito del Battesimo, luogo altamente significativo, dove si sta costruendo una nuova Chiesa e dove l’afflusso di pellegrini e visitatori è tra i più alti al mondo.

Sono intervenuti alla cerimonia:
il Sottosegretario di Stato on. Stefania Craxi;
il Patriarca latino di Gerusalemme S. B. Mons. Fouad Twal;
il Presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso ed altri membri dell’istituzione;
la Signora Pia Balducci, responsabile del progetto “Totem della Pace” e vedova dello scultore Mario Molinari;
il Coordinatore delle “Città per la Pace nel Mondo”;
Sindaci delle città che realizzano il “Totem della Pace”;
Parlamentari e rappresentanti di istituzioni nazionali e internazionali;
I Coordinatori regionali della Rete Italiana della Fondazione “Anna Lindh”;
Ambasciatori e Diplomatici italiani e di altri Paesi.
Vescovi, religiosi e una rappresentanza dei Cavalieri del Santo Sepolcro.

A conclusione della Cerimonia si è svolta la consegna del “Totem della Pace” agli Ambasciatori dei Paesi che realizzeranno l’opera monumentale, attivamente partecipi al progetto di pace.

Discorso Twal | Discorso Craxi | Rassegna stampa | MedNews