2010

La Giunta comunale di Torino ha deciso di apporre una targa commemorativa a ricordo dell'artista Mario Molinari sulla facciata dello stabile in via Saluzzo n.56 dove abitava e lavorava.

Nato a Coazze nel 1930 e morto a Torinon il 27 novembre 2000. E' stato allievo di Raffaele Pontecorvo iniziando la propria carriera artistica di scultore esponendo alla Galleria Gian Ferri di Milano e alla Wolford Gallery di New York. E' uno dei fondatori del gruppo surrealista "Surfanta" (corrente artistica formata da un gruppo di torinesi). E' stato un pioniere di Luci d'Artista, uomo eclettico e dalle multiedriche espressioni. Nella sua ricerca artistica è rilevante la costante metamorfosi nei materiali, nella forma e nel pensiero.

Alcune delle sue opere monumentali permanenti, fra le quali il "Totem della Pace", sono esposte in numerosi luoghi come la Chiesa del Frais (Chiomonte), Piazza Garambois (Oulx), porto di Brugge (Belgio), Ospedale Mauriziano, Parco d'Abruzzo, Parco del Cilento, Parco del Vesuvio.

Stampa