EVENTI PRINCIPALI

“Il 18 aprile 1990 nacque la redazione napoletana de “La Repubblica”. Il 9 maggio 1990 nacque a Napoli la “Fondazione Mediterraneo”. Trent’anni insieme.
Un’occasione per riconoscere il valore di un’informazione indipendente, libera, responsabile. Un’occasione per raccontare una sfida per il partenariato euromediterraneo quando nessuno parlava o si occupava del Mediterraneo e pochi sostenevano l’urgenza di addivenire agli “Stati Uniti d’Europa”: la Fondazione si adoperò da subito affinché si sviluppasse una sensibilità per un’effettiva integrazione tra le due rive del Nostro Mare”.

Queste le parole di un messaggio inviato dal presidente Michele Capasso ad Ottavio Ragone, responsabile della redazione napoletana de “La Repubblica” anche a nome dei membri della Fondazione, dei rappresentanti delle reti aderenti e dei coordinatori delle sedi nei vari Paesi.
“I due anniversari – si legge nel messaggio -  ricorrono in un momento difficile della storia del mondo, caratterizzato dall’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia del “corona virus” e da un paradosso: la "cura" di questa "malattia" è esattamente speculare alla stessa nostra vera "malattia sociale". Siamo stati "colpiti" dalla nostra stessa malattia di vivere, che ci ha condotti fin qui: siamo "solidali" se ci isoliamo; è l'amplificazione del deserto che abbiamo generato e costruito.
Trentanni fa lo slogan della Fondazione Mediterraneo era “Tutti insieme per trasformare l’amore per il potere nel potere dell’amore”. Oggi è ancora potentemente attuale - conclude il presidente Capasso - ed esempi come la redazione napoletana de “La Repubblica” sono fondamentali per assicurare al “giornalismo pulito” un ruolo di primo piano nel processo difficile di ricostruzione assegnando alle giovani generazioni il ruolo complesso di cacciatori del positivo e produttori del nostro futuro”.